Da Lami in linea Domenico Iacono

diaconopiccola.jpgdi Domenico Iacono

Grandiosa giornata del primo maggio a Penninella sede della Borgata Lami. lamiquadaru2.jpgQualche dato: oggi le nostre donne hanno cotto 30 kg di legumi con 50 kg di pasta, 150kg di zucca gialla per quei favolosi sfinci ed in ultimo abbiamo distribuito qualcosa come 650 granite di fragole e limone. Che dire grazie a tutti i nostri collaboratori, le persone che credono in noi, gli amici che ci sostengono ed i nostri sponsor che sono tantissimi. Grazie a tutti. Alla prossima.

Da Lami in linea Domenico Iaconoultima modifica: 2013-05-01T22:22:08+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Lami in linea Salvatore Naso

snasopiccola.jpgdi Salvatore Naso

Quadaro di San Giuseppe Lavoratore 1° Maggio sul Sagrato della chiesa di Lami. Ha sicuramente più di 100 anni di vita (secondo le informazioni dei più anziani) la tradizione del “quadaro” del 1° Maggio a Lami, ponendola come una delle tradizioni più longeve delle Isole Eolie. Anticamente, una volta conclusa la celebrazione eucaristica, veniva distribuito “supa u pumiciazzu” dove ora è ubicata la cabina elettrica ai piedi della via Montepilato, avendo inquadrato quella ubicazione come centrale rispetto alla località.

Da allora si sono succeduti i sacerdoti ma ogni anno torna puntuale sul sagrato della chiesa Maria SS del Rosario, nuova ubicazione da almeno mezzo secolo, il tradizionale “quadaro”; anche quest’anno si rinnova la tradizione con il seguente programma:

ore 11.00 Santa Messa Presieduta dal Parroco Don Giovanni Profilio;

ore 11.30 Raduno sul sagrato della chiesa per la benedizione del “quadaro” di San Giuseppe Lavoratore

ore 12.00 Circa distribuzione del quadaro e delle storiche e deliziose “Zippule di San Giuseppe” realizzate dalle massaie della ridente località Liparese, rigorosamente di patate, probabilmente il vero dolce della tradizione del 1° Maggio di Lami.

In che cosa consiste il “quadaro”? e  quale significato riveste?

La tradizione prevede che la minestra, pasta e legumi, ma anche tutto il resto dell’occorrente (olio, sale, verdure etc),  sia raccolta tra le famiglie della borgata, con il significato vero della condivisione del mio con tutti gli altri (primo significato), poi donne e uomini, (parrocchiani) raccolgono l’incarico e la benedizione durante la celebrazione eucaristica di assemblare e cuocere la minestra; in seguito avviene la benedizione solenne del “quadaro” con la preghiera dell’abbondanza soprattutto per coloro che non hanno cibo per sfamarsi (secondo significato); poi la distribuzione con la “comunione” (terzo significato) con tutta la gente compreso amici e parenti della parrocchia e dei parrocchiani; per ultimo la distribuzione dei dolci tradizionali di San Giuseppe “le Zippule” di patate, al dolce si può attribuire il significato di “festa” (quarto significato) il dolce, per antonomasia è il componente ideale per far percepire l’atmosfera di festa. La festa della Comunione e della condivisione con i prodotti frutto del sudore della fronte; l’abbondanza garantita dalla divina provvidenza questo è il significato e lo spirito vero del Tradizionale “Quadaro” a Lami o dovunque esso si svolga sempre sotto la guida della chiesa e di Gesù Cristo imbattibile Campione di generosità e di bontà verso tutti.

Don Gino e i parrocchiani di Maria SS. Del Rosario di Lami   invitano tutti coloro che vogliono condividere un momento di comunione vera, nel rispetto della tradizione popolare ma soprattutto “cristiana”, a partecipare al “quadaro” di Lami MERCOLEDI’ 1° MAGGIO 2013.

1509681382.JPG

LA NOTA PRECEDENTE. di Domenico Iacono

L’associazione BorgataLami in occasione del Primo Maggio organizza nello spiazzale antistante la sede delle borgata a Penninella Castagna, in collaborazione con i ragazzi del Piccolo Borgo Antico una splendida giornata di fratellanza. Ore 12 recita dei ragazzi sul tema “inquinamento ed ambiente”, a seguire grande mangiata del nostro minestrone con le verdure di Castagna ed il vino di Lami. Infine a chi ce la fa, ancora una scorpacciata di “Sfinci i Cucuzza”. Vi aspettiamo. Un abbraccio a tutti.

Da Lami in linea Salvatore Nasoultima modifica: 2013-04-30T14:05:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo