Da Lingua a Torino. Il “mitico” Alfredo venerdi’ 14 settembre inaugurerà un ristorante

Da Lingua a Torino. Dal sole eoliano alla nebbia piemontese. Il “mitico” Alfredo aprirà un ristorante nel capoluogo piemontese. L’inaugurazione è stata programmata per venerdi’ 14 settembre, in via Mazzini. Presenzierà il sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo.

Salina, da queste parti la granita è quasi un rito. Nella piazzetta di Lingua, sul breve tratto di lungomare c’è un bar sempre più affollato degli altri.
Granite “Da Alfredo” Bar


 

Isola di Salina. Lingua, Bar da Alfredo.

 

Se arrivate nella settimana di ferragosto potreste scoraggiarvi, il posto è preso d’assalto, trovare un tavolo libero è un traguardo ambizioso. In questo caso potete provare con una granita take away, da prendere al banco e consumare seduti sul muretto di fronte al mare.

Isola di Salina. Lingua, Bar da Alfredo. Isola di Salina. Lingua, Bar da Alfredo. Isola di Salina. Lingua, Bar da Alfredo. Isola di Salina. Bar da Alfredo, pane cunzato. Isola di Salina. Bar da Alfredo, pane cunzato.

Fichi, come una crema di frutta gelata ma senza ghiaccio, una crema dolce e piena di sapore. E poi la pesca, quasi un frullato compatto, il giusto equilibrio di dolce e aspro e la mandorla, che può sostituire un pasto per quanto è densa e nutriente. E ancora limone, anguria, gelso, caffè, pistacchio e altro ancora secondo la stagione. Per i più fortunati granita di fichi d’india. Difficile da immaginare la perfezione di queste granite (o sarebbe meglio chiamarle cremolati?).

Pensate che una granita di “fichi e mandorla” e una di “mandorla e fichi” siano la stessa cosa? Errore. Qui l’ordine in cui scegliete i gusti verrà rispettato alla lettera, in onore alla raffinatezza del palato che arriva a distinguere il gusto con cui si vuole aprire la degustazione, e quindi averlo in alto, e quello con cui si vuole chiudere, da trovare in fondo al bicchiere.

Le granite di Alfredo, preparate oggi con cura dai figli Angelo e Piero, hanno raggiunto la fama internazionale, basta dare un’occhiata alle tante recensioni apparse su riviste in varie lingue in mostra qua e là nel piccolo bar. Qualcuno le ha dichiarate le migliori granite del mondo e la valutazione va presa in seria considerazione!

Ma qui è da provare anche il pane “cunzato”, ovvero (abbondantemente) condito, una variante locale della frisella o della bruschetta. Nella versione eoliana, con pomodorini, cipolla, capperi, acciughe e peperoncino o “Salina”, con la ricotta infornata. Le porzioni sono molto abbondanti e se ne può ordinate anche una metà. Per uno spuntino o un pranzo da giornata di mare è forse la migliore scelta che si possa fare.

Da Lingua a Torino. Il “mitico” Alfredo venerdi’ 14 settembre inaugurerà un ristoranteultima modifica: 2012-09-07T10:09:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo