Da Melbourne in linea Massimo Lo Schiavo

eoliemelbourne.JPGContinua in Australia il viaggio della delegazione eoliana. Dopo Sydney, il gruppo si è spostato a Melbourne dove sono in programma conferenze sull’archeologia eoliana, incontri con la locale comunità eoliana relativi al processo migratorio che l’ha interessata, seminari persso il Coasit e incontri istituzionali con le Autorità del Victoria State.

La serata conclusiva a Sydney si è svolta pressola Mediterranean House, dove si è tenuta una cena di gala con oltre 200 eoliani.

Il ricevimento si è aperto con il saluto ufficiale del Presidente della Regione Siciliana, On. Raffaele Lombardo, il quale, a conoscenza del viaggio istituzionale e in contatto telefonicamente con il Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, ha voluto manifestare  la vicinanza di tutto il popolo siciliano alle comunità eoliane di Sydney e Melbourne.

L’inaspettato messaggio del Presidente della Regione ha suscitato la commozione dei presenti, la maggior parte dei quali nati alle Eolie e quindi legati profondamente alla propria terra natia.

Durante la serata il Sindaco Lo Schiavo ha riservato un’altra sorpresa: la comunicazione dell’istituzione della festa denominata “Salina nel mondo”, chela Giunta Municipaledi Santa Marina Salina ha deliberato, su richiesta del Sindaco, con proprio provvedimento n. 114/2011 e che si svolgerà a Santa Marina Salina la prima domenica successiva ai festeggiamenti di San Bartolomeo a Lingua.

 “E’ un’iniziativa pensata per ricordare a tutti noi che dall’altra parte del mondo esiste una grandissima comunità eoliana” commenta il Sindaco “che, specialmente nei periodi di grande crisi del passato tanto ha contribuito, soprattutto economicamente, per permettere a coloro che erano rimasti alle Eolie di poter andare avanti e costruire la realtà economica di cui oggi noi possiamo beneficiare”.

“Sarà una grande festa quel giorno, che coinvolgerà tutti i nati o originari di Santa Marina Salina che saranno presenti sull’Isola, attraverso mostre, spettacoli musicali e degustazioni enogastronomiche” continua il Sindaco “ per ribadire, se ce ne fosse bisogno, che si rimane eoliani per sempre, a prescindere di dove si viva”.

“Salina nel mondo” è solo l’ultimo delle iniziative promosse nei confronti degli emigranti o originari eoliani che si sono sviluppate negli ultimi periodi, come le agevolazioni tariffarie marittime e, da ultimo, l’importante iniziativa di Federalberghi Eolie, con la promozione di tariffe scontate nelle strutture alberghiere eoliane per i nostri “fratelli d’oltremare”.

L’appuntamento per la festa “Salina nel mondo”, quindi, è fissato per il 2 settembre2012 aSanta Marina Salina.

Da Melbourne in linea Massimo Lo Schiavoultima modifica: 2011-11-18T07:46:40+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo