Da Milano in linea Alfio Ziino

nat sangolor.pngDa Milano lettera aperta dell’avvocato Alfio Ziino al Maresciallo Comandante la Stazione dei Carabinieri di Lipari.

Egregio Maresciallo,

la fiducia nello Stato, in una comunità piccola come la nostra ed in circostanze quali quella dell’omicidio della signora Eufemia Biviano, persona a me cara, passa per due vie: la Procura della Repubblica e l’Arma dei Carabinieri.

La stima nei confronti della prima non è, generalmente, molto diffusa, né potrebbe esserlo. Manette facili, sequestri a tutto andare e cantonate varie non depongono certo a favore. L’essere per metà giudice e per metà carabiniere, come in tutti i doppi lavori, conduce al non eccellere né nell’uno, né nell’altro, eccezion fatta per Procuratori con decenni di esperienza.

Quella che la comunità non vuol perdere è, invece, la fiducia nell’Arma. Mio padre, uomo nato nel 1886, amava dirmi: figlio mio, la presenza dello Stato la vedi in due cose, le Poste ed i Carabinieri.

Sappiamo, egregio Maresciallo, che Le sono noti gli autori di tantissimi episodi di criminalità (non micro, perché micro?) verificatisi a Lipari negli ultimi tempi e tra i quali è ben possibile si celi l’assassino della signora Eufemia Biviano. Quel che crediamo di sapere è che Lei abbia richiesto alla Procura della Repubblica l’applicazione di una qualche misura di prevenzione nei confronti dei consaputi soggetti; misure, stando all’evidenza, non concesse.

Il perché di questa mia nota è presto detto. Desidero, desideriamo, essere rassicurati sul fatto che la nostra Stazione dei Carabinieri faccia tutto il proprio dovere, e lo faccia bene. Desidero, desideriamo sapere, se risponde al vero che le misure di prevenzione di cui sopra siano state effettivamente richieste.

Se si, non m’interessano le motivazioni del diniego, chè tanto ben conosco.

So che questa mia nota non avrà da Lei risposta. Peccato. La nostra fiducia, mi creda, conta molto di più del così detto rispetto fra organi istituzionali. E la risposta la avremo comunque.

Con stima,

Alfio Ziino

Da Milano in linea Alfio Ziinoultima modifica: 2011-12-26T17:28:29+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo