Da Milano in linea Clara Raimondi. Per il Centro Studi nuova pubbblicazione, esce “Cineolie” di Nino Genovese

craimondipiccola.jpgdi Clara Raimondi

 

Sarà tra pochi giorni in libreria “Cineolie. Le isole Eolie e il cinema”, il nuovo libro di Nino Genovese, edito dal Centro Studi cineeolie.JPGdi Lipari.

La bellezza selvaggia delle isole Eolie costituisce un set naturale dove registi di tutto il mondo hanno ambientato i loro film da oltre mezzo secolo, a partire da “Stromboli” di Roberto Rossellini fino al “Postino” con Massimo Troisi, passando per “L’avventura” di Michelangelo Antonioni, “Caro Diario” di Nanni Moretti e molti altri sia noti che meno noti.
Questo libro – scritto da un noto giornalista e critico cinematografico – ripercorre tutte le tappe della cinematografia che si è ispirata alle Eolie, raccontando la storia dei film quivi ambientati dalle origini fino ai giorni nostri.
L’opera è arricchita dalle schede di tutti i film citati nel testo e costituisce un punto di riferimento senza precedenti per tutti gli appassionati e gli esperti che desiderano saperne di più sul rapporto tra il cinema e le isole Eolie.

L’autore, Nino Genovese, è un giornalista, saggista, storico del cinema e critico cinematografico messinese specializzato sulla cinematografia siciliana, già autore di “E venne il cinematografo. Le origini del cinema in Sicilia” edito da Maimone nel 1995 e di “Febo Mari” edito da Papageno nel 1998 e di numerosi articoli e saggi su questo tema.
Il libro sarà presentato a Roma il 6 dicembre p.v. alle ore 18.00 presso la sala Smeraldo (1° piano) del Palazzo dei Congressi all’EUR, nel corso della Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri, più liberi” alla quale il Centro Studi di Lipari partecipa come espositore presso lo stand n° T63.
Interverranno con l’autore Irene Bignardi, critica cinematografica e autrice della prefazione di Cineolie, e il principe Francesco Alliata di Villafranca, produttore cinematografico co-fondatore della Panaria Film. Coordinerà la serata il giornalista Marcello Sorgi.

 L’evento sarà seguito da un aperitivo eoliano offerto dalle aziende vitivinicole locali, una formula che ha già avuto grande successo nelle precedenti edizioni di Milano, Palermo, Cannes e Venezia, al quale tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

 

http://www.bartolinoleone-eolie.it/Cineolie_primepagine.pdf 

 

Edizioni del Centro Studi di Lipari

Lipari, 2010

200 pagg.
Formato 24×30

ISBN 978 88 97088 004

Da Milano in linea Clara Raimondi. Per il Centro Studi nuova pubbblicazione, esce “Cineolie” di Nino Genoveseultima modifica: 2010-11-16T09:23:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo