Da Milano in linea Daniele Corrieri

dcorrieripiccola.jpgdi Daniele Corrieri

Che figura di M….direbbe Emio Fede.

Caro Direttore, sono “DELUSO” Incazz…to e non aggiungo altro.

Partiamo da una premessa le Eolie oltre a essere un Patrimonio dell’ umanità sono di noi Eoliani.

Stamane sono stato in Bit ho visto la presentazione delle nostre isole a pochi intimi (per fortuna zero stampa)!!! Poi capirete del  perché dico” per fortuna poca stampa”.

Premetto: Cristian Del Bono è in gamba ma credo che sia troppo solo o abbandonato, lo stimo, lo ammiro per ciò che cerca di fare ma credo che ci siano tante cose che non vanno bene e che se sia poco assistito.

Fatte questa premessa che non venga preso come un attacco alla persona o a chi si sentirà punto, ma spero che chi di dovere prenda atto di questa notizia e chieda chiarimenti.

Le nostre isole erano  ospiti delle Province Siciliane e hanno presentato il loro programma con :

Zero immagini, zero foto, poca concretezza, in breve scorrevano le immagini del programma di itinerari, parchi, percorsi, mare, natura, ma anziché vedere le immagini la presentazione veniva fatta da uno sfondo colorato e con sopra i temi di che cosa si parlava a voce, addirittura sono venuto a conoscenza che tutto ciò è anche accaduto a dicembre a Roma. In breve una presentazione alla Totò!!!

C’è da dire che la stessa cosa è avvenuta per la presentazione del distretto turistico delle isole minori della Regione Sicilia, pari livello: solo testi zero foto, zero immagini.

Non capisco come il Presidente delle Province Siciliane e il Presidente della Provincia di Messina che presenziavano non si sdegnavano di tutto ciò, fermo restando che lo stand avrà avuto un costo di oltre 30/40 mila Euro, senza contare le standiste, il montaggio, i rimborsi spese.

Aggiungo vi è stato anche l’intervento del nostro Sindaco Mariano Bruno, che parlando delle Eolie anziché girare immagine o foto delle bellezze naturali delle nostre isole in schermo si vedevano solo i testi, ma attenzione non era un errore o altro era la vera presentazione!!!

Per fortuna che vi era il Centro Studi che sempre all’interno della presentazione dei pacchetti alberghieri, percorsi archeologici, escursioni varie, ha presentato i trent’anni di attività, il tutto con la professionalità di sempre della Dott.ssa Clara Raimondi begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting, la  presentazione grafica eccellente anche se non vi erano filmati, ma almeno una grafica accattivante!!!

Inviterei il futuro Sindaco delle Eolie, l’amico Cristian Del Bono che quando si va in giro a presentare le Eolie o si fa bene o non se ne fa niente, la prossima volta portate: filmati, foto, montati con professionalità per una performance di presentazione che il marchio Eolie merita.

Non entro in merito alla presentazione e i emi della stessa, anche perché se le parole erano belle, alla fine si parlava delle Eolie, non vedendo ne foto, ne filmati, nessuno ha capito di cosa parlassero, salvo immaginare i luoghi che si citavano e le manifestazioni che si tengono.

Ringrazio per aver dato notizia, spero che qualcuno abbia la faccia di scusarsi con tutti noi Eoliani.

Concludo non voglio che venga colpevolizzato Cristian Del Bono, lui lo ritengo un uomo solo senza appoggi e aiuti!!!

Dimenticavo: nello stesso contesto e stessa presentazione, i vari Sindaci e Presidente Provincia di Messina e Province Siciliane hanno presentato il nuovo “distretto turistico” secondo voi immagini o filmati??? Nessuna!!! vergogna!!

E ancora un appello al sindaco Bruno: con educazione mi permetto di dirle la mia per quello che concerne la presentazione delle nostre isole e del distretto turistico fatto da Lei alla BIT di Milano.

Un buon Sindaco prima di presiedere e presentare le nostre Isole si deve accertare che la presentazione grafica e dei filmati sia idonea e che abbia una performance comunicativa.

Da cittadino Comune Le chiedo: come può presentare agli operatori e ai giornalisti le nostre isole senza nessuna immagine, senza nessun filmato, ma solo testi proiettati su un grande schermo, fatti con una grafica semplice e con i temi  numerati e con pallini.

La prossima volta la prego di : scrivere i testi o far scrivere i testi, controllarli, quando poi si parla di Calajunco “mettere foto o filmato”, quando si parla del Museo Eoliano “mettere foto o filamto”, quando si parla dei nostri sentieri “Mettere foto”, quando si parla dei Film girati alle Eolie “mettere filmati dei film e foto dei luoghi”, mi raccomando magari con una musica in sottofondo di Enrico Morricone tratta dal Film il Brutto e il Cattivo, ho tolto il buono perché non vi è stato nulla di buono.

Ricordo, ma tanto Lei lo sa, che la comunicazione è una cosa importante, Lipari e le Sue isole sono di una bellezza immensa e non portare nessuna immagine in giro per le ferie e come stare a casa e guardarsi i cartoni  animati do Tom & Gerry.

La prego so che ne ha per poco ancora, almeno a Berlino e a Monaco evitate questa brutta figura, faccia si che le Eolie quando vanno in giro per il mondo siano ammirate e non “Immaginate”

Io stamane mi sono vergognato, Lei ????

Da Milano in linea Daniele Corrieriultima modifica: 2012-02-17T16:15:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo