Da Milano in linea Daniele Corrieri

dcorrieripiccola.jpgdi Daniele Corrieri

EOLIE E TURISMO.

E’ tempo di parlare di Turismo, cosi dice l’Assessore Starvaggi!!!  Leggendo il comunicato di ieri mi domandavo cosa può fare questa amministrazione per questa stagione estiva visto che tempi e modi di fare incoming sono scaduti. Partiamo da una base conosciuta a tutti gli operatori competenti: Le varie vendite per la stagione successiva sui cataloghi dei vari tour operator si fanno entro la fine di settembre essendo che la prima fiera importante per la stagione successiva si svolge a Rimini (TTG) nel mese di ottobre, altresì tutti i cataloghi dei vari tour operator vengono chiusi a metà gennaio essendo che gli stessi cataloghi vengono distribuiti successivamente alle varie agenzie viaggio e nelle ferire di turismo che si terranno a Milano, Monaco, Londra ecc ecc.

Fatto queste semplice premesse c’è da dire che il 65% delle vendite alberghiere si fa con i vari portali on-line, li dipende dalla bravura di saper gestire la vendita e aggiornarla due volte al giorno e essere a conoscenza dei vari algoritmi dei singoli portali, diciamo quasi “Fantascienza”. Quindi parlare di BIT o altre fiere serve a nulla salvo dirsi: che se si trovano a Milano prendiamo un caffè insieme e andiamo a vedere la partita dell’Inter. Suggerisco all’Assessore e in particola modo al Presidente della Federalbeghi Isole Eolie Cristian Del Bono, che quando si parlerà di fiere è meglio iniziare un tavolo di progetto per la stagione successiva con la quale i singoli operatori possono autofinanziarsi con un budget comune e preparare una vendita mirata sia al pubblico sia ai tour operator. Ovviamente inutile dire che servono pacchetti settimanali e garanzie di arrivi a Lipari con relativo scudo parcheggio alberghiero a Milazzo (in caso di cattivo tempo).

Comunque vediamo cosa esce fuori da questa riunione riferita al turismo. Per quanto concerne i trasporti suggerirei all’Assessore Starvaggi di invitare il Rag. Antonio Bernardi a titolo di rappresentanza Sirema- Compagnia Eolie essendo che lo stesso è interessato sia per trasporti sia per pernottamenti, credo che ogni Sua relazione valga più di quanto possa raccontarci Corrado Giannò, no perché Giannò non è capace ma solo perché il Bernardi è uno dei pochi che grazie ai Suoi nuovi investimenti può dire cose concrete.

Per concludere visto che si parlerà di Turismo e visto che abbiamo ancora un giorno di tempo suggerirei all’assessore di invitare gli assessori competenti per pulizie spiagge e di ogni genere e anche l’assessore che si occupa della viabilità, magari troveranno e decideranno soluzioni per avere un isola pulita e ordinata da presentare ai turisti in arrivo alle Eolie. Nel frattempo un tour operator (isolano pure Lui ma non delle nostre isole) ringrazia per l’incapacità di molti di essere l’unico a vendere le camere alle isole Eolie e gudagnare tanto e con i soldi guadagnati onestamente e con capacità imprenditoriale fa pure concorrenza ma nello stesso tempo crea posti di lavoro. Nessuna invidia per lui solo apprezzamento da parte mia!!!

Da Milano in linea Daniele Corrieriultima modifica: 2012-02-09T08:55:02+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo