Da Milano in linea Daniele Corrieri

di Daniele Corrieri

daniele corrieri.jpgLa fortuna delle nostre isole??? Alla fin fine siamo tutti persone perbene ma soprattutto non mafiosi. La sfortuna delle nostre isole??? Incapacità politica di adesso e precedente specie negli ultimi 15 anni di dare un’identità leader di località turistica come del resto le nostre isole meriterebbero. In questi giorni nel dibattito sul blog scegli il Nuovo Sindaco..(magari lo scegliessi io), ho posto una domanda: come si può pensare di fare turismo in bassa e media stagione visto un muro tecnico che abbiamo. Per fare turismo in bassa e media stagione serve che nel periodo invernale Hotel e attività turistiche di ogni genere, si siedano in un tavolo e preparino un bel progetto e lo stesso messo su carta poi và dato a tutti i tour operator italiani e del mondo. Ogni località turistica che si rispetti vende pacchetti da sabato a sabato, con formule diverse per arrivare in quella determinata località, appunto per arrivarci!!!. Per arrivare a Lipari partendo con voli charter (studiati x i pacchetti con accordi compagnia aerea) abbiamo Milazzo o Messina di mezzo ma soprattutto il mare.

A questo punto sorge un problema, se le agenzie viaggio nei periodi di media e bassa stagione mandano per ipotesi 100/150 persone e queste persone arrivano a Milazzo e non possono partire da qualche parte devono dormire, ovviamente le agenzie viaggio non prevedono questo handicap!!! Chi risolve il problema??? O nessuno o una organizzazione o struttura a supporto. Non entro nei dettagli di responsabilità e altri fattori a tutela del viaggiatore. Come fare??? Ho suggerito un’unica possibilità che in questo momento vedo, può sembrare utopia ma è l’unica. La federalberghi eoliana o un gruppo di hotel prendono in gestione un hotel commerciale (che lavora in prevalenza dal lunedi al venerdi) su terra ferma zona limitrofe a Milazzo, magari con 50/60 camere, lo stesso avrà la sua gestione a prescindere Lipari e nello stesso tempo fa da scudo al problema della vendita dei pacchetti. Chi fà l’albergatore e mi legge capisce, gestione commerciale settimanale, supporto produttività pacchetti isole eolie. Tornando all’inizio di questa favola perché probabilmente resterà una favola, quando gli operatori turistici preparano e studiano i pacchetti, invitano i signori amministratori comunali e domandano loro cosa potete fare a supporto di questa iniziativa???

Loro risponderanno: non abbiamo soldi, va bene ma possiamo aiutarvi con …. Non serve che lo dica io, chi sa amministrare conosce tante strade. Amici io ho dato un’idea poi se altri ne hanno ben vengano, cortesemente non mi parlate di eliporto, megaporto, aeroporto, quelle non sono favole è fantascienza, pensiamo eche pensino che tra 6 mesi riparte la stagione turistica e che la stessa abbia già delle basi per cui lavorare e essere sviluppata per gli anni successivi. Ma sono certo che i nuovi Candidati Sindaci per il Comune di Lipari ne sapranno più di me e mi diranno come sviluppano il turismo alle eolie in bassa e media stagione con il mare di mezzo e i rischi del viaggiatore e le responsabilità di chi organizza. Perché se nessuno di loro sa dare una risposta a questo semplice ma evidente problema…fategli una bella pernacchia perché vi prende per il c….!!! Ultima cosa, questo giornale ha vinto una lotta per gli eoliani residente fuori dal territorio comunale, io ho messo del pepe, magari l’amico e attento Cristian Del Bono prende spunto dal Controcorrente di quest’oggi dove suggerisce…ma lo sconto perché non lo applichi a tutti gli eoliani non residenti ???? Azz che scoooop!!! Aggiungo tanto sempre 80 € sono!!! Forza Lipari!!!

Da Milano in linea Daniele Corrieriultima modifica: 2011-11-24T10:49:57+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo