Da Milano in linea Daniele Corrieri

dcorrieripiccola.jpgdi Daniele Corrieri

Finalmente qualcuno che parla è sa quello che dice, mi riferisco all’amico paesano Felice D’Ambra che sa di Turismo e vive col turismo. Concordo in molte cose ma in altre non mi trova in totale sintonia, per esempio che Lipari non può mai diventare come Capri o altre località turistiche, spero che si domandi del perché non si può. Le località turistiche si intendono quelle dove si vive 4/6 mesi l’anno di turismo e non quelle dove ci sono solo 20/25 giorni, quindi quel tipo di attività vanno considerate e studiate del perché riescono a fare turismo per 180 giorni pur non avendo un prodotto superiore a quello nostro (mare e natura) ma soprattutto domandarsi : noi perché riusciamo a farlo. Torniamo sulla Terra.

E’ bello nascondersi che a Lipari non c’è un aeroporto ma è anche vero che non può essere la causa, probabilmente abbiamo amministratori locali che non sanno vendere il prodotto Eolie, in più ritengo che la causa maggiore è dare licenze stagionali che si limitano a fare stare aperti alcune attività due tre mesi compreso alcune attività ricettive, se ciò non accadesse molti di questi anziché fare “Incassa e Fui” per due mesi, nel periodo invernale andrebbero in giro a cercare turisti o clienti da portare a Lipari. La movida di Lipari??? dico un particolare all’amico Felice, nel 2000 mi accorsi che a Lipari il turista di agosto era cambiato, tutti giovani, cosa offriva Lipari la sera ??? Il nulla!!! Bene con alcuni operatori (barcaioli) ci inventammo o meglio inventai “Panarea by Night”, da Marina Corta per tutto il mese di agosto partivano mediamente seicento settecento persone e tornavano la mattina alle 6.

Sa cosa accadeva??? Domanda ai suoi parenti che hanno e avevano i Bar a Marina Corta. Alla mezzanotte avevano tutti i tavoli vuoti e per recuperare si aspettava le 5/6 del mattino per vendere le colazioni. Molti di questi locali avevano tanto personale e ti assicuro che non è stata una bella estate per loro, aggiungo Panarea non bastò, abbiamo dovuto aggiungere Vulcano perché la richiesta era altissima. Cosi è continuato per alcuni anni e ancora accade ciò, con meno persone ma accade. Vuoi vedere che è tutto merito della movida del Corso???? In quanto ai suoli pubblici e concessioni è vero che sono triplicate, ma chissà perché a alcuni sono state date ad altri no, parlo di pari attività, esempio classico Barche da Diporto!!! Aggiungo altre situazioni??? Beh sono visibili e basta conoscere le attività eoliane e fare il confronto, dai trasporti ai servizi.

Tornando al cambiamento conosco un attività a te vicina, che si accorse in tempo che i Bar a Marina Corta avevano poca vita specie la notte, cambiò tipo di attività in Marina Corta, per fortuna ha capito il trend e si è modificato nel modo di fare attività turistica ti assicuro non è stupido anzi è lungimirante.!!! Per coloro che non erano nati o hanno poca memoria ricordo due particolari, che negli anni settanta vi era un tipo di Movida senza amplificatori, ma fatta da grandi artisti eoliani, poi arrivò  il silenzio o quasi visto che in Piazza Mazzini si riusciva a dormire dopo le cinque del mattino, a inizio anni 80 arrivò un Milanese Eoliano di nome Beppe, che fece vedere come un bar in un angolo poteva essere pieno e gli altri no, da li nacquero molti bar con musica e balli.

C’è da dire che vi era un altro target ma che comunque la musica andava a palla sia in quel Bar sia in altri, ricordo il compianto Tommaso Carnevale che dai balconi sbruffava e la sig.ra sopra il Bar del Beppe che si agitava, per poi salire dalla via Garibaldi e vedere il Vittorio che di fronte all’eolo Bar che sorrideva e dai balconi vi erano applausi. Un piccolo problema, il corso vittorio emanuele vuoto!!! Mica roba da poco da un punto di vista commerciale non solo per i Bar!!! Arrivò a distanza anche corso vittorio emanuele, bene per i bar e pub ma soprattutto per le attività commerciali che prima chiudevano alle 9 massimo dieci di sera. Ecco proprio a questo volevo arrivare, non ho visto un attività commerciale del corso che abbia difeso un Bar del corso!!! Forse sarebbe meglio che chiudessero alle 21. Perché è bello poter dire restare aperti sino alla una e poi si dorme, ma c’è da dire che se non arrivavano questi Pub che movimentavano come non mai nella storia il corso vittorio emanuele, probabilmente oggi nella via principale ci sarebbero la metà di attività commerciali e tutti a letto dopo Paperissima!!!

Il succo..??? non avevate nulla, avete grazie a chi sostenete che fa caciara ma. Seguite l’onda e non le PIRLATE, dette alla milanese percè se le direi all’eoliana sarei censurato, in quanto alla prossima estate 2012 riunitevi da qualche parte in ottobre, pianificate come portare gente a Lipari, cosa offrire da marzo a settembre, che costi applicare, dove migliorarsi e dove rispettarsi..ma sempre considerando il tipo di turista che viene a Lipari, perché ai giovani è vero che hanno aperto le terme di san calogero, ma è anche vero che a loro interessa dove c’è musica e divertimento!!! Ola ragazzi!!!

Da Milano in linea Daniele Corrieriultima modifica: 2011-07-15T16:34:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo