Da Milano in linea Daniele Corrieri. Lettera aperta al dirigente del Servio Turistico Regione delle Eolie e al presidente della Federalberghi

dcorrieripiccola.jpgdi Daniele Corrieri

Leggendo le statistiche presenze del “STR” a chiunque sorgono dei dubbi, o gli scappa da ridere,  anche perché leggendoli chi ci capisce di statistiche e conosce il territorio salta dalla sedia. Dettò ciò domando a chi fa le statistiche su cosa si basa??? Diciamo sul nulla!!!  Chi si occupa dei controlli effettivi degli arrivi con relativi pernottamenti??? Vengono considerati le presenze dei diportisti??? Si ha la provenienza di regione e provincia??? Si ha la provenienza dei turisti stranieri relativi ai loro Paesi???  Sesso??? Età???  Diciamo che di tutto quello che servirebbe non vi è nulla. A cosa servirebbe direte voi… Semplice!!!

Servirebbe a lavorare con azioni di Marketing sulle aree di provenienza, lavorare sul target di età e di sesso. Si, cari signori perché Lipari e il suo territorio sono un’azienda che deve vendere il proprio prodotto e non brancolare nel buoi. Direte: ma il sistema è questo dobbiamo attenerci!!! Errato, organizzatevi, create delle tabelle Basta iniziare e organizzare le modalità. Tra l’altro essendo che il Comune incassa il tiket quanti soldi perdiamo??? Se poi aggiungiamo i turisti giornalieri, quanti altri soldi perdiamo??? Credo che sia tempo di iniziare a fare qualcosa che serve per la giusta produttività nell’interesse di tutti.

Come fare??? Siete li con le Vostre cariche fate in modo che l’azienda Lipari raccolga gli strumenti per vendere il territorio!!! Ritengo che a Lipari e nelle Eolie ci sono imprenditori che se venisserò a conoscenza dei veri dati e del target, sarebberò i primi a investire, oltre e naturalmente i vari enti e associazioni si accoderebbero. Basta poco, ma nello stesso tempo se ricevo risposta alle mie semplice domande sarei grato.

Da Milano in linea Daniele Corrieri. Lettera aperta al dirigente del Servio Turistico Regione delle Eolie e al presidente della Federalberghiultima modifica: 2011-10-12T09:19:04+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo