Eolie, Turismo…mafioso

sleonepiccola3.jpgdi Salvatore Leone

Nei prossimi giorni, verranno trasportati nelle carceri di Cagliari, Sassari, Tempio e Oristano 300 mafiosi. Gli abitanti dell’isola sarda e tutti i partiti politici intanto protestano. Il presidente dei Sardi d’Azione Giacomo Sanna ha detto: “Da una parte esportiamo giovani e dall’altra importiamo delinquenza organizzata”. Pino Arlacchi, autore del libro “Perché non c’è la mafia in Sardegna”, sociologo ed europarlamentare del Pd ha urlato:“Trecento è un’armata pazzesca”, una scelta dissennata, spero che i sardi si ribellino”.

Mi viene da pensare, ricordando un articolo pubblicato sul Notiziario, che: se nel 1970 avessimo accolto i signori “Mafiosi” a Filicudi, oggi forse avremmo salvato  Tribunale, Punto Parto e Laurana e…chissà come sarebbero progredite le isole. Lancio uno scoglietto a mare: se invece di pensare a permutare due caserme per 140 alloggi, qualche imprenditore lanciasse l’idea di realizzare 140 appartamenti in cambio di un carcere per 300 detenuti, potrebbe essere un progetto innovativo per rilanciare l’edilizia carceraria nelle isole.

Si favorirebbe l’allungamento del periodo turistico…mafioso. La famosa destagionalizzazione predicata da oltre 50 anni alle Eolie. Turismo senza limiti e senza crisi. Questi i calcoli: 300 detenuti fanno decollare l’economia. Assunzione di guardie carcerarie, rilancio per alimentaristi, alberghi, affitti, pizzi, pizzerie, pasticcerie passaggi marittimi, regali ed altro ancora. A ciò si aggiunga che, anche se trattasi di carcere duro, parenti ed amici si recherebbero nell’isola per visionare almeno l’esterno del nuovo penitenziario (da realizzarsi in perfetto stile eoliano, terazze senza tegole e pulera con grate tipiche eoliane riprodotte anche con il “Simbolo di Lipari”). Ogni carcerato ha un giro di parenti, amici, compari e politici pari ad un numero di 10 persone, nell’isola si determinerebbe una presenza costante di 3000 persone che darebbero più vita alla desertica isola invernale.

Guide turistiche potrebbero inventarsi il tour dei mafiosi. Le isole sarebbero più tutelate da furti&rapine. C’è sempre il motto del “non tutti i mali vengono per nuocere”. Attento amico lettore leggi fino in fondo e…non pensare che sono d’accordo ad una eventuale accoglienza. Il mio è solo un modo di manifestare un’idea per dire che il paese nei periodi invernali diventa una cattedrale nel deserto o un faraglione nel mare ed il futuro, creato dai nostri tecnici governanti, non è roseo perchè sono riusciti ad ammanettarci la crisi, la vera prigione attuale degli ex liberi risparmiatori. Il peggio deve ancore farsi sentire, compresa la batosta IMU legata alla revisione degli estimi catastali. Eccetto per le case del carcerato. La mafia non paga, salvo aiutare l’economia nei modi tecnicamente conosciuti e riconosciuti.

Eolie, Turismo…mafiosoultima modifica: 2012-11-15T09:11:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Milano in linea Daniele Corrieri

dcorrieripiccola.jpgdi Daniele Corrieri

Ho letto nella rubrica “Totò e io pago” che un impiegato sta facendo funzioni da dirigente. Che rischi corre il Comune con questo incarico indiretto? Questo impiegato stà maturando dei titoli per una futura nomina che eventuali leggi gli possono permettere?

Se abbiamo dei rischi di ulteriori costi per sviste, mi auguro che tutta l’amministrazione faccia Attenzione anche perché i cittadini sono stati tassati giustamente o ingiustamente da questa stessa amministrazione.

Da Milano in linea Daniele Corrieriultima modifica: 2012-11-09T15:54:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&scuola

bpavone1.jpgdi Bartolo Pavone

Ecco elenco della situazione dei posti vacanti e delle classi di concorso ancora scoperti di docenti per l’a.s. 2012/2013.Questi dati risultano attendibili alla data odierna 19/09/2012.
INFANZIA:
I.C. Salina: dovranno coprire 5 posti comuni;
I.C. Lipari n.1 : dovranno coprire 1 posto di sostegno;
I.C. Lipari n.2 : dovranno coprire 1 posto di sostegno.
SCUOLA MEDIA 1 GRADO:
I.C. Lipari n.2 : dovranno coprire 7 ore cl A030 a Lipari  ; 13 ore a Vulcano cl A059.
I.C. Lipari n.1 : dovranno coprire  8 ore cl A030 a Canneto; 8 ore a
Canneto cl A033 ; 8 ore a Canneto cl C340; 8 ore a canneto cl A245 ; 11 ore a Canneto cl A043 ; 12 ore a Canneto cl A345.
I.C. Salina : dovranno coprire 14 ore a Alicudi,Filicudi,Panarea,S.Marina cl A345; a Malfa 12 ore cl A043 ; a Alicudi,Filicudi,Panarea,S.Marina 13 ore cl A059 e 12 ore a Stromboli.

Media di 2 Grado:
Isa Conti: dovranno coprire cl A050  n.2 catt; cl A017 ore 8 ;cl A019 n.1 catt ; cl A060 ore 7 ; cl A029 1 catt + 14 ore; cl A039 9 ore.
Liceo Scientifico: dovranno coprire cl A346 1 catt+11ore; cl A037  1
catt+14 ore.
Sostegno media di 2 grado: AD01 catt n.1; AD02 catt n.1 ; AD04 catt n.1.

Eolie&scuolaultima modifica: 2012-09-20T08:08:50+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&nubifragio. Continua l’opera di ripulitura di strade e piazze. La Forestale sempre in prima linea

forestale1.JPGLipari – Continua l’opera di pulizia nella maggiore isola delle Eolie dopo il nubifragio di sabato scorso. Una nota di merito per la forestale il cui organico liparoto è stato rinforzato dall’arrivo delle unità di Salina e Vulcano. Stamane tutti al lavoro anche nella via prof. Emnanuele Carnevale per il lavaggio del manto stradale. A vigilire le unità della polizia municiplae.

E anche la statua di Padre Pio ha ringraziato…

Nella ripulitura di strade e piazze continuano ad essere impegnate le ditte locali anche con mezzi meccanici, gli operai comunali sotto la stretta vigilanza dell’ispettore capo della polizia municipale Agostino Portelli.

Lipari&nubifragio. Continua l’opera di ripulitura di strade e piazze. La Forestale sempre in prima lineaultima modifica: 2012-09-19T17:11:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Salina, venerdi’ presentazione dell’elaborato degli studenti catanesi

cataniastudenti.JPGVenerdì 21 settembre ore 16:30 presso la sala conferenze del comune di S.M.di Salina gli studenti dell’IIS GB Vaccarini di Catania presenteranno l’elaborato finale dello stage aziendale realizzato nell ambito del progetto C-5-FSE02_POR_SICILIA-2012-519 frutto di tre settimane intense di formazionelavoro sull’arcipelago delle Eolie. Interessanti i dati raccolti grazie alla piena collaborazione di cittadini ed istituzioni locali che si sono messi a disposizione. Durante lo stage gli studenti hanno visitato e studiato tutte le isole toccando con mano le differenti sfumature che le caratterizzano in piena sintonia con gli obbiettivi dello stage stesso elaborato in collaborazione con la Società Progetto Ambiente & C. s.a.s. di Danilo Pulvirenti. Nel percorso formativo gli studenti hanno avuto modo di conoscere tante sfaccettature delle isole, tra passato e presente, con l’intento di fondere i due aspetti per lanciare le isole verso un futuro certamente più sostenibile. La presentazione dell’elaborato finale è aperta a tutti i cittadini e verrà pubblicata ne “Il Notiziario delle Eolie online”, con la speranza che questo studio possa essere un primo passo, partendo da piccole isole, per intraprendere un percorso di azioni concrete verso un mondo sostenibile.

Salina, venerdi’ presentazione dell’elaborato degli studenti catanesiultima modifica: 2012-09-18T08:11:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&nubifragio. Iniziata la ricognizione dei geologi della Protezione civile. L’intervista a Claudio Bartolotta

geologi.JPGLipari – Sbarcati stamane i geologi della Protezione per una ricognizione bcosta2.jpgnelle zone a rischio. Sono stati accompagnati dall’ispettore capo della polizia municipale Agostino Portelli. Ad Annunziata abbiamo intervistato Claudio Bartolotta. Presenti anche Pia Pollina e Salvatore Maio. Alle 14 servizio sul tg3 Sicilia e alle 19,30 servizi sul Tg3 Sicilia e alle 20 sul Tg1 curati da Duilio Calarco con con riprese del prof. Bartolo Costa.

LA NOTA PRECEDENTE. Dopo il nubifragio stamane scuole chiuse nella maggiore isola delle Eolie. La situazione piu’ critica si registra nella media “Santa Lucia” che al piano terra è rimasta completamente allagata tanto che il dirigente Renato Candia con tutti i suoi collaboratori si è mobilitato per mettere al sicuro i 200 ragazzi al piano terra. Sull’isola, annunziatacostone.JPGdopo il capo del dipartimento della Protezione ciivle Bruno Manfrè che insieme al sindaco Marco Giorgainni ha fatto una ricognizione nei luoghi del disastro, stamane sono anche giunti i geologi della Regione che visioneranno le località piu’ a rischio dell’isola: Annunziata, Ponte, Valle, Canneto, Calandra e tutti i torrenti della località turistica numero uno dell’isola. Intanto, il bilancio dei danni aumenta di giorno in giorno.

Oltre ai negozianti e ai proprietari delle case che dovranno essere risarciti, nelle borgate alte (Quattropani) sono stati segnalati crolli di muri e altri sono a rischio. Anche dei sentieri sono stati danneggiati dalla furia delle acque piovane.

Il sindaco Marco Giorgianni che ha già richiesto lo stato di calamità naturale ha precisato che “il nubifragio non ha niente a che vedere con l’abusivismo edilizio. In località Annunziata vi è stato il cedimento di una opera di riempimento determinato dalla “bomba d’acqua” che per due ore si è abbattuta su Lipari. E’ evidente che le fortissime precipitazioni hanno causato una situazione di emergenza in quasi tutta l’isola che tuttavia grazie alla disponibilità di tutti, abbiamo affrontato e continuiamo ad affrontare anche con il sostegno della Protezione civile – e speriamo – anche della Regione e del governo Monti”.

geologi17092012.jpg

geologi017092012.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/geologi17092012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/geologi17092012.wmv

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&nubifragio. Iniziata la ricognizione dei geologi della Protezione civile. L’intervista a Claudio Bartolottaultima modifica: 2012-09-17T20:31:09+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Alicudi, per Gilberto

di Giusi Oliva

gvirgonapiccola.jpgEolie come vento.

Un soffio di vento e più non sei,

le acque ti cullano e ti trascinano oltre.

I ricordi di un tempo si disperdono,

l’alba con la sua luce ti rivela.

A Gilberto eoliano da sempre,

possa la tua terra custodirti come madre.

Nelle lunghe giornate di sole, pioggia, caldo, freddo,

la brezza marina ti accarezzi e ti faccia rivivere.

I funerali di Gilberto Virgona si terranno quest’oggi a Filicudi. Da Lipari tra poco partirà il vaporetto della società “Tarnav” con la salma del giovane isolano carico di amici e conoscenti della famiglia per l’ultimo saluto al ragazzo che ha perso la vita nel mare del suo scoglio. Ai funerali aprteciprà anche il sindaco Marco Giorgianni. (bl)

Alicudi, per Gilbertoultima modifica: 2012-09-17T08:07:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Nubifragio

alluvionepiccola1.jpgAncora una volta le Eolie vengono ingenerosamente bersagliate dal rumore di un’’informazione parziale dai toni ingiustificatamente apocalittici. L’approccio con cui è stata trattata la notizia del nubifragio che ha colpito le Eolie e in particolare Lipari sabato mattina, ha visto quest’arcipelago accostato a località in cui le sciagure hanno purtroppo mietuto morti e feriti, protesta il presidente di Federalberghi Eolie e isole minori della Sicilia, Christian Del Bono.

Ancora una volta non si è saputo resistere alla tentazione di utilizzare le Eolie come “set cinematografico” così come hanno fatto in passato diversi maestri della pellicola, come Rossellini, Dieterle, Radford, Moretti ed altri.

La differenza è che, in questi casi, anziché realizzare opere che hanno fatto la storia del cinema, si producono storie che scadono nel sensazionalismo spicciolo e che hanno il mero effetto di terrorizzare chi non si trova sul posto.

“Le nostre strutture, dichiara Del Bono, hanno ricevuto decine di telefonate allarmate di persone che hanno programmato la propria vacanza alle Eolie, nel mese di settembre. Senza contare le numerose chiamate che continuiamo a ricevere da parenti e amici spaventati da alcuni servizi televisivi. Tranquillarli, dicendo loro che la gente già dal giorno dopo era regolarmente in spiaggia non è stato semplice”.

Il nubifragio che ha colpito le Eolie ha sicuramente dell’eccezionale per l’enorme quantità d’acqua piovuta in circa due ore. Occorre però sottolineare che non solo non si sono registrati feriti ma che la situazione, già all’indomani dell’evento, è stata riportata quasi alla normalità grazie all’azione degli organi competenti e dei volontari.

Sicuramente, si registrano dei danni ad alcuni automezzi cosi come ad alcune case e negozi allagati. Per i danni, verificatisi, soprattutto, a ridosso dei torrenti, potranno ovviamente essere richiesti i dovuti risarcimenti. Ma da qui a parlare di catastrofe utilizzando toni catastrofici che dipingono una Lipari in ginocchio ce ne passa e parecchio. “Avremmo preferito, conclude Del Bono, che dopo le immagini dei torrenti in piena avessero mandato in onda anche quelle successive all’azione di pulizia prontamente posta in essere dagli eoliani. L’effetto di certe notizie rischia, infatti, di causare danni d’immagine ben più gravi dei nubifragi”.

Lipari&Nubifragioultima modifica: 2012-09-17T08:02:16+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&nubifragio. Le reazioni sul web

businsabbiatopiccola.jpgLipari&nubifragio. Le reazioni sul web

@baffachietta: hai proprio ragione… qui (e in tutto il “progredito” sud) ci si affida ai santi invece che al buon senso… dice un vecchio proverbio siciliano: “Cu spacca petri e stampa santi va ‘cchiù na retu ca n’avanti”… beh… che dire… “sante” parole!

Cavallo: La stampa nazionale se ne accorge solo oggi, dopo quasi 24 ore. Abbiamo poco da chiedere la calamità “naturale”: è l’ennesima calamità UMANA, di chi ha agito in maniera irresponsabile. Per fortuna non ci sono morti e feriti, ma per sapere la verità cosa si deve fare?

Salvatore: E’ bastato un fortunale per mettere in ginocchio Lipari. Comunque, a parte gli effetti del clima, è anche vero che le opere di deflusso delle acque sono insufficienti o inesistenti.

Francesco Orlando: Ovviamente nei media nazionali non se ne parla, fosse successo la stessa cosa al nord gia’ sarebbero partite le raccolte dei fondi con sms….
Ho sempre dato il mio contributo per qualunque zona d’Italia fosse colpita da calamita’ ma adesso come loro se ne fregano di noi adesso comincio io a fregarmene del resto del paese !!

Calogero: e in 60 anni cosa hanno fatto il comune ed i politici della zona? hanno fatto le canalizzazioni per lo scolo delle acque? cosa hanno fatto dei soldi dei cittadini italiani avuti come finanziamenti?
come li hanno usati?

Paolo Pillitteri: Caro Calogero in Sicilia esiste purtroppo il vuoto dei politici e della politica. Mi dispiace tantissimo per voi per quello che vi sta succedendo. Esisterà un giorno la politica al servizio della gente semplice come noi?

Quozca: Le isole possiedono strutture fognarie rudimentali ed obsolete. D’estate attraenti, d’inverno tristi e abbandonate. Era prevedibile…

Lipari&nubifragio. Le reazioni sul webultima modifica: 2012-09-16T20:43:06+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Milano in linea Daniele Corrieri: “Infernet”

adani.jpgdi Daniele Corrieri

Nonostante tutto forza Inter!!! Tre settimane fa dicevo, si viaggia alti, speriamo che non cambi niente!!! Puntualmente sono stato smentito, ha cambiato modulo!!!  Abbiamo perso e ci tocca un bel Malox!!! Di solito quelli che vengono da quella squadra non capiscono na mazza, (vedi Lippi, Tardelli & C.) ma lui ci manca poco che li superi!!! Nel frattempo gli altri vanno avanti indisturbati da arbitri e guardalinee, per fortuna con noi sono attenti al millimetro. Noi non rubiamo!!! infernet.gif

Con la botta presa ieri e visto la vicinanza di Sanremo è meglio che l’Ex di quella squadra vada a casa a fine stagione, sperando che lasci ciò che un grande ha costruito e che il modulo torni quello di prima, facendo cosi arriveremo a prescindere il distacco prima di quelli. Subiamo gridando l’incapacità di un ex pecoraro. Forza Inter!!!

Da Milano in linea Daniele Corrieri: “Infernet”ultima modifica: 2012-01-30T09:45:06+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Milano in linea Daniele Corrieri. “Infernet”

adani.jpgdi Daniele Corrieri

Ripartiti, il Milan riparte di Rigore, L’Inter passeggia ma non si destreggia, quelli là vincono a stento!!! Domenica arriva il derby, chi la dura la vince??? Vediamo chi vince!!! Unica persona soddisfatta di questi risultati l’amico Belletti, record di giornali venduti…hanno vinto tutti!!! Pure Monti…no quello che vi tassa per colpa del Berlusca, ma l’amico Robertino!!!

Solitamente dopo il riposo Natalizio arrivavano sorprese, nessuna sorpresa a parte la caduta della Lazio infernet.gif(gli abbiamo preso tre punti). La strada ancora è lunga e non siamo neanche a metà campionato, da quart’ultimi a 8 dalla vetta che sono tanti ma in un niente possono diventare pochi, dipende come imposta la squadra  quel tipo di allenatore che abbiamo , spero che faccia il modulo Mou e che non si inventi niente di suo!!! Per adesso calma piatta!!! Un saluto da Milano!!!

Da Milano in linea Daniele Corrieri. “Infernet”ultima modifica: 2012-01-09T13:59:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Milano in linea Daniele Corrieri. Infernet

adani.jpgdi Daniele Corriere

Sei partite di campionato, tutto da ridere con a capo l’Inter che con 4 allenatori in un anno ha distrutto una squadra che era una delle più forti degli ultimi decenni. Adesso abbiamo una classifica di serie A con due capoliste, ma nello stesso tempo mai cosi pochi punti per chi è in testa da quando ci sono i gironi a tre punti. In breve oggi potevano essere tutti primi compreso il Cagliari se vinceva con modesto Siena. infernet.gifRIEPILOGO: Inter da ridere, Napoli peggio, Milan alti e bassi, quelli là..non li considero, tanto non andranno da nessuna parte. Parlando di cose serie, a Lipari è stato chiamato un noto medico per curare le depressioni, purtroppo essendo che i tifosi delle tre squadre leader sono in tanti è ripartito e rinunciato all’incarico proposto dalla Farmacia Sparacino.

Conseguenza i vari tifosi di Inter, Milan e quelli là si trovano per le strade a blaterare di calcio. Di certo è un Campionato senza testa né piedi, come di fatto non c’è una squadra che veramente possa considerarsi favorita, quelli là vincono col Milan ma con tre provinciali prendono tre punti su 9, il Napoli accelera e poi ingrippa, il Milan oggi bene domani disastro, l’Inter abbiamo detto fa ridere. Se tutto va bene verso dicembre si delinea una squadra favorita ma non è detto che ciò avvenga. Per adesso rimane un’unica certezza: che a San Calogero Martedì e Mercoledì riprendono i tornei di Patruna e Sutta, che i tifosi interisti sono in ritiro a Monte Sant’Angelo e che i tifosi Milanisti sono in stand By in attesa di una collocazione. Difficilmente Milano città Campione in tutto (calcio) rinuncerà a tornare leader, ma quest’anno non vorrei che vince qualche provinciale, di certo  non quelli là che li aspetta un brutto ottobre e inizio novembre. Un saluto da Milano città Campione del mondo!!!

Da Milano in linea Daniele Corrieri. Infernetultima modifica: 2011-10-16T19:45:08+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Milano in linea Daniele Corrieri. Infernet

dcorrieri8sorriso.jpgdi Daniele Corrieri

Tutti si aspettavano un’altro 5 maggio… babbioni ieri era il 2 Maggio!!!
Comunque mercoledi è il 5 maggio…magari diventa una bella data……!!!
La Juve cambia Presidente… Purtroppo il prossimo anno la C.L. la guarda alla TV.. .e per fortuna che ad agosto 2009 si infernet.gifdiceva che era l’antagonista dell’Inter…
Il Milan… non pervenuto…
Fuga di notizie… a Lipari nell’ultimo mese aumentate le vendite degli antidepressivi… vuoi vedere che sono le vittorie dell’Inter…!!! E Carmelo Sparacino  – e non solo – grassa…!!!
Da Milano è tutto!!!

Un saluto dalla “Capitale del Calcio” dove regna l’Inter…e “Vamos a Madrid”!!!

Da Milano in linea Daniele Corrieri. Infernetultima modifica: 2010-05-03T10:51:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Milano in linea Daniele Corrieri. Infernet

DANI.JPGdi Daniele Corrieri

Ho saputo che 2/3 di Liparesi…sponda Milan/Juve-ieri sera… hanno rotto i televisori!!! Le gufate…non hanno infernet.giffunzionato!!!
Intanto a Milano si festeggia!!!

La farmacia Sparacino in collaborazione con l’Edicola Belletti.. offre “Supposte alla Glicerina” + Gazzetta dello Sport a  “2,10”. In offerta speciale spedite anche all'”eolian-australiano” Santino Trimboli. Gratis per i “bianconeri doc” (Pino Li Donni, Stecca e Emanuele Merenda…).
Affrettarsi vanno a ruba più del Vaccino influenza A… Sono esenti tutti gli Interisti…!!!

Da Milano in linea Daniele Corrieri. Infernetultima modifica: 2009-11-05T14:35:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo