Da New York in linea Maria Salvi

bef scop.pngdi Maria Salvi

La notizia dell’uccisione di Eufemia Biviano ha sconvolto anche gli eoliani d’America. Ripropngo un articolo di Tom Kington pubblicato sul giornale inlgese “The Guardian” giunto anche a New York.

L’omicidio di Natale nell’isola Lipari solleva nuvole di suspicion. Stabbing di donna anziana è stato primo omicidio dell’isola in 56 anni. Ora i residenti temono che l’assassino vive in mezzo a loro bellezza naturale di Lipari ha aiutato a diventare una casa di vacanza per gli italiani ricchi.   Islanders spremitura nella piccola chiesa per ascoltare un omaggio al prossimo brutalmente assassinata si aspettava di sentire parole gentili dal sacerdote rotondo che scorre in vesti di porpora. Ma ciò che Padre Peppino Mirabito ha dato loro è stato un avvertimento.

“Spero che l’assassino è consegnato alla legge il più presto possibile”, ha detto il sacerdote, affiancato sull’altare dal capo della polizia e sindaco. “Tutti abbiamo bisogno di serrare i ranghi con la polizia.” Prima di lui, accanto a un presepe decorata con arance locali, sorgeva il fiore cosparso di bara di Eufemia Biviano, il 62-year-old donna, che è stato accoltellato a morte la vigilia di Natale -. la vittima dell’omicidio primo sull’isola idilliaca Mediterraneo di Lipari in 56 anni di fuori della chiesa piena di gente, alcune delle centinaia di residenti sconvolti che non era riuscito a trovare uno spazio all’interno girato a guardare fuori attraverso di Lipari bougainvillaea rivestito piste, che caduta fino alle spiagge di sabbia nera e le acque cristalline che attirano migliaia di turisti ogni anno.

Alcuni sottolineato casolare imbiancato di Biviano, una corsia su un ripido terrapieno vicino alla chiesa. Lavaggio ancora influenzati nella linea dietro di polizia sulla scena del crimine nastro. Descritto come un tipo, la donna privata senza nemici, Biviano aveva lavorato per anni come addetta alle pulizie albergo per risparmiare i soldi per ristrutturare la casetta e il suo garage staccato, che aveva appena spazio per la sua Fiat 500. Polizia l’ha trovato lì in ritardo alla vigilia di Natale, retrostante l’auto con il collo forato da coltellate. “Questo è un isola felice e l’omicidio sembra la fine del mondo a noi”, ha detto il sindaco, Mariano Bruno. “Qui la gente lascia le chiavi dell’auto nel cruscotto e le porte d’ingresso aperta.” Ma tutto questo è cambiato, secondo il vicino di Biviano, Maria Corrieri. “Abbiamo chiuso le porte e non ho dormito da quando è morta”, ha detto. ultimo omicidio dell’isola fu nel 1955, quando una donna è stata uccisa e gettata in un pozzo.

Da allora la bellezza naturale di Lipari ha aiutato a diventare un rifugio di vacanza per gli italiani ricchi, proprio come i loro antenati imperiali romani accorsi qui per le terme. parte degli otto-isola catena Eolie al largo della costa nord della Sicilia, Lipari ha più noto vicini, come lo Stromboli e Vulcano geologicamente instabile, dove viene riscaldata il surf da bolle sulfuree spuntando tra i ciottoli. Trovare la fama quando il premio Oscar Il Postino è stato girato nel Eolie, le isole sono diventate un ritrovo estivo per gli yacht enorme di hosting oligarchi russi e stilisti come Giorgio Armani, Domenico Dolce e Steffano Gabbana, che abbandonano in viaggio da Capri per la Sardegna. Tuttavia, la popolazione invernale di Lipari di 11.000 sono stati confezionamento di settimana scorsa contro un vento freddo che montata attraverso il porto vuoto, dove due cani sonnecchiando, un uomo che vende calamari da un furgone e una serie di locali appese in attesa per il prossimo traghetto per portare giornali e le disposizioni dalla Sicilia. sposate senza figli, Biviano è stato visto shopping al porto la mattina della vigilia di Natale, prima che diretti a casa nel suo villaggio di Quattropani sull’altro lato dell’isola. Come il tempo chiuso in, i parenti dicono che lei rifiutato inviti a trascorrere il Natale con loro a Salina, l’isola vicina che poteva vedere dalla sua casetta. tardi quel giorno la cugina Maria Falanga, che vive nelle vicinanze, ha telefonato ad offrire per accompagnare Biviano a messa di mezzanotte nella chiesa stesso in cui il suo funerale si terrà giorni dopo.

Entrambi i cugini sono nati nelle case in cui vivevano ancora e avevano giocato insieme da bambini. “I suoi genitori passò anni fa e quando mia madre morì nel mese di ottobre è stata intorno per tutto il tempo per dare una mano”, ha detto Falanga, una volitiva donna con un tempo rivestita di faccia. Biviano, ma non rispondeva al telefono quella notte, spingendo Falanga e suo marito a chiamare su di lei. “Abbiamo cercato e visto la sua porta del garage era lucchetto”, ricorda. “Trovare la chiave in casa, abbiamo aperto la porta e vide la sua Fiat e poi i suoi piedi”. colonnello Claudio Domizi, l’ufficiale dei carabinieri a capo della ricerca, ha detto che è probabile che l’assassino aveva chiuso il lucchetto dopo knifing Biviano. “Sapevamo è stato un omicidio alle 1.30 del mattino il giorno di Natale, quando gli ufficiali girato il corpo sopra e ho visto le ferite “, ha detto. “Quando il traghetto successivo a sinistra, stavamo controllando i passeggeri al porto. E ‘concepibile l’assassino è ancora sull’isola.” test del DNA di isolani era iniziato, con l’obiettivo di trovare una corrispondenza con le tracce lasciate in garage.

Ma finché i risultati sono disponibili in – che un funzionario di polizia ha promesso sarebbe “una questione di giorni” – isolani rimangono sconcertati. “Era solo una semplice ragazza che teneva riservato a se stessa”, ha detto Bartolo Casella, un arzillo 81-year-old che ha vissuto la corsia dalla casa Biviano tutta la sua vita. Stretta tra mafia infiltrata la Sicilia e la Sardegna, dove uccisioni vendetta sono una tradizione, isolani Eolie condurre una vita relativamente tranquilla e hanno fatto bene fuori del turismo, a seguito di magra anni del dopoguerra, quando poveri pescatori azzarderei fino a Quattropani dal porto di barattare i pesci per le verdure. Migrazione di massa da quei giorni significa che ci sono ora 36.000 australiani che sono o dalle isole o discendenti di isolani, ha dichiarato locali giornalista Bartolino Leone.

Un’ondata di furti di quest’anno – 20 in Quattropani da solo – ha messo Lipari sul bordo, con il sospetto che i ladri devono essere volti familiari. “Hanno rotto in il 24 agosto quando eravamo giù al porto per la festa del santo patrono dell’isola”, ha detto negoziante Mariana Iacono. “Solo gente del posto avrebbe saputo tutto era fuori quel giorno.” La prima reazione all’omicidio Biviano era che lei aveva sorpreso un ladro. Ma la polizia furono presto dubbia, notando che nulla nella casa era stato toccato. “I ragazzi locali possono essere commesso furti con scasso, ma nessuna di esse effettivamente ammazzare qualcuno?” ha detto Nadia, 23 anni, studente di legge locale. Mentre la polizia ha cominciato ottenere campioni di saliva dai vicini e si dice controllato Biviano le finanze, il sospetto agghiacciante è cresciuto, che avrebbe potuto essere ucciso da qualcuno che conosceva bene.

Mercoledì sera, quando il corpo di Biviano è stato rispedito a Lipari dalla Sicilia, dove l’autopsia era stata eseguite, 2.000 isolani, molti dei quali la conoscevano, in fila al porto per rendere omaggio, come la sua bara è stato scaricato dal pianale di carico del traghetto. Venerdì sera, 2.000 residenti si è rivelato ancora una volta per una veglia a lume di candela per ricordare Biviano e mostrare il loro sostegno per la legge e l’ordine di Lipari. Giovedi ‘mattina, a 500 era stato in chiesa e affollato al di fuori di sentire don Peppino chiunque voglia che sapeva che era dietro l’omicidio “barbaro e feroce” di parlare. “Abbiamo pianto per la sua morte. Chiediamo perché?” , ha detto. tardi quel giorno, mentre il sole scivolava dietro nuvole nere e il mare rivolto a canna di fucile, vicino Biviano, Maria Corrieri, rabbrividì. “Mi venne in mente che l’assassino era lì, accanto a noi, nella Chiesa di oggi”, ha detto.

Da New York in linea Maria Salviultima modifica: 2012-01-06T14:33:03+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo