Da Como richiesta informazioni sul turismo archeologico alle Eolie

museo.jpgdi Chiara Simonelli

chiaretta.simonelli@hotmail.it

Buongiorno direttore,

Le scrivo per chiederLe informazioni rigurdanti il turismo archeologico alle Isole Eolie.

Sono una studentessa di Scienze del Turismo dell’Università Insubria di Como, e sto scrivendo la mia tesi di laurea partendo da un progetto di itinerario archeologico già effettuato l’anno precedente che prevede un tour tra Tindari, Patti, e l’arcipelago eoliano.
In particolar modo la mia tesi intende analizzare le avanguardie del turismo archeologico, (titolo: Nuovi approcci al turismo archeologico. Analisi ed applicazione in un caso particolare: Tindari e le isole Eolie.), e le reali potenzialità di questo settore.
Vista la difficoltà nel trovare analisi scientifiche del settore e dati riguardanti l’esistenza ed il reale potenziale di queste nuove forme di turismo (archeotrekking, turismo archeologico in bici ed a cavallo, turismo archeologico subacqueo o abbianato all’enogastronomia…), mi cheido se lei possa essere tanto gentile da sapermi indicare delle buone fonti o se lei stesso sia in grado di darmi tali informazioni.
Mi piacerebbe moltissimo tra l’altro inserire delle opinioni di coloro che vivono realmente realmente il fenomeno, slegato da qualsiasi teoria scientifica dei grandi professori della materia, quindi nel caso Lei sia disponibile ed interessato non esiti nell’inviarmele.

Mi scuso per il disturbo e la ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.

 

Cara Chiara, prontamente giriamo la Tua richiesta di collaborazione al personale del Museo archeologico di Lipari sempre pronto a fornire il massimo aiuto a tutti.

Ti aspettiamo alle Eolie per il risultato della tesi e bere, al castello, una buona Malvasia con il personale del Museo. Ciao. (bl)

Da Como richiesta informazioni sul turismo archeologico alle Eolieultima modifica: 2013-01-31T12:07:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo