Da Panarea in linea Pina Cincotta Mandarano

pcincottam.jpgdi Pina Cincotta Mandarano

Ho visto il servizio sul Tg3 in cui il Sindaco di Lipari, Mariano Bruno, che amministra sei delle sette isole del nostro Arcipelago, intende “ridimensionare” lo sbarco selvaggio dei “turisti mordi e fuggi” ad agosto, e ha proposto alla Protezione civile di aumentare il ticket di sbarco da uno a cinque euro. Inoltre sempre ad agosto, i vaporetti che arrivano giornalmente dalla Sicilia e dalla Calabria carichi di escursionisti, dovranno pagare un ticket di 250 euro a viaggio.

Spero che questa iniziativa, se portata a termine, possa veramente fermare questi assalti alle isole Eolie che non portano altro che tanti problemi, sia economici ma specialmente per l’ambiente in quanto tutte queste persone purtroppo lasciano la loro traccia quando se ne vanno, parlo specialmente dei rifiuti in ogni angolo dell’isola, spiagge comprese.
Si pensi che ad agosto giornalmente sono circa 20 mila i “pendolari” che sbarcano nelle Eolie con i vaporetti e anche con i traghetti e gli aliscafi.
Il Sindaco di Lipari Mariano Bruno, recentemente riconfermato commissario per l’emergenza vulcanica dal Consiglio dei Ministri, ha ricordato che le nostre isole non sono in grado di sopportare tutto questo “carico umano”.

Spero però che d’ora in poi i soldi dei ticket vengano destinati all’isola per cui vengono incassati e non finiscano in un unico calderone. Voglio dire che i soldi che turisti pagano per visitare Panarea siano poi utilizzati per le infrastrutture di Panarea come sistemazione delle strade, del porticciolo, delle aree verdi, dei presidi medici e dei Carabinieri ecc. ecc.

Da Panarea in linea Pina Cincotta Mandaranoultima modifica: 2011-01-31T17:27:24+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo