di Antonio Marra
Una sola ora e mezza di acqua dopo un mese di disservizio della rete idrica.
All’ assessore rete Idrica di Lipari:
Giovedi mattina alle ore 10,00 mi sono recato presso la sede dell’ ufficio Idrico di Lipari in via Maurolico per chiedere come mai la erogazione dell’ acqua nella contrada di Collo ,localita’ di Pirrera,non avveniva dal fine del mese di aprile 2013. L’ impiegato ha preso prontamente il telefono e chiedendo chiarimenti al responsabile e mi ha ribadito che invece questa avveniva con regolarita’ tutte le settimane. Ho chiarito che questo non mi risultava e che avendo sulla linea un galleggiante di troppo pieno che funziona benissimo ,che in fine aprile tutto funzionava con regolarita’ sulla linea sia dell’ acquedotto che dal contatore alla mia cisterna , avendo acqua in cisterna ad un terzo ed avendo sia la cisterna che l’ impianto in ottime condizioni di funzionamento ero certo che l’ acqua l’ ultima volta che si era vista sulla linea era verso la fine di Aprile.Comunque non avendo voglia di insistere ho chiesto quando avrebbero erogato l’ acqua in questa contrada e mi e’ stato risposto la sera stessa di questo giovedi 06giugno.
Non e’ stato cosi ma pazienza, fastidioso il disservizio e l’ attesa. La mattina del venerdi seguente, alle 8,00, sono andato alla strada provinciale dove ho il contatore dell’ acqua. Aprendo la linea con gesto privo di speranza ho visto che qualcosa si muoveva e dopo la vorticosa velocita’ da turbina della strumentazione del contatore causata dalla fuoriuscita di aria nella linea , anche l’ acqua e’ comparsa. Bene dopo un po’ e’ passato anche l’ operaio che si occupa di aprire le valvole sulla linea e della manutenzione. Gli ho chiesto del come mai del lungo disservizio e lui mi ha certificato che da tempo in questa zona mancava l’ acqua ma che adesso con il rientro della messa in servizio delle navi a Bagnamare si sarebbe regolarizzata la distribuzione.
Sappiamo che a volte ci possono essere delle difficolta’.Pazienza.
Alle 9,30 sono andato a controllare il flusso dell’ acqua in cisterna ma l’ acqua era gia cessata. Solo una ora e mezza di erogazione dopo un mese senza acqua.
Ho lasciato tutte le valvole comunque aperte speranzoso che prima o dopo riaprivano il flusso come a volte succede e pazienza per l’ aria che avrei pagato come acqua, ma l’ acqua fino ad adesso sabato 08 giugno non e’ piu’ tornata ed il livello in cisterna e’ sempre lo stesso.
Incontrando una amica di Piano Conte mi ha detto che oggi sabato 08 giugno l’ acqua era presente nella linea e che lei ne ha beneficiato anche se le sembrava strano perche’ questo giorno non era giorno di distribuzione nella contrada di Piano Conte.
Gentilmente e’ possibile avere l’ acqua in questa zona di Collo e poterla avere in maniera sufficiente ?
Rammento che nessuno in tempi come questi ha voglia di eccedere nel consumo o spreco d’ acqua e che dato i costi, noi che raccogliamo l’ acqua piovana , se ci asserviamo del servizio idrico e’ perche’ l’ acqua ci serve davvero.
Una piu’ attenta distribuzione , in maniera imparziale, portera’ sicuramente ad evitare difficolta’ da parte degli utenti della rete idrica ed accumuli di richieste.
L’ ufficio idrico apre solo il lunedi, martedi, giovedi e quindi fino al prossimo lunedi non sara’ possibile avere notizie o sensibilizzare gli impiegati al problema.
di Pino Martinucci
Vorrei accodarmi a quanto esaurientemente illustrato dall’amico Antonio Marra in merito all’erogazione dell’acqua nella contrada di Pirrera.
Quasi vergognandomi, mi reputo un “fortunato” visto che nella zona dove risiedo (circa 400 metri
dal serbatoio di stoccaggio dell’acqua in località Pirrera), attualmente riesco ad attingere acqua per 4-5 ore, 1 o 2 volte al mese).
Qualcosa evidentemente non quadra !
Forse l’amico Antonio è un cittadino di serie B rispetto al sottoscritto ? O forse lo siamo entrambi, perché chi in un modo, chi in un altro, continua a subire disservizi ?
Sin dal 1991, anno di stipula di contratto per fornitura acqua, non ho mai avuto modo di vedere scorrere il liquido che proviene dall’acquedotto per più di 5-6 ore di fila.
Non voglio indagare sul metodo di distribuzione dell’acqua, sulla turnazione, etc. etc.
Non è su questo che verte la mia domanda.
Voglio invece, anzi pretendo, in quanto utente ma soprattutto cittadino, che il responsabile dell’Ufficio Idrico mi spieghi esaurientemente il perché l’Ente Comune di Lipari pretenda da me il pagamento di un canone di circa 52 Euro annui + IVA, per un servizio di erogazione che dovrebbe essere garantito 365 giorni l’anno ma che, di fatto, avviene SOLAMENTE per 1-2 settimane su 52 ?? Non sarebbe opportuno e ONESTO, riproporzionare il canone in base al servizio reso ?
E questo se parliamo di questioni “amministrative”……… se invece parliamo di questioni “penali” sarebbe interessante prendere visione di quanto prevede l’art. 340 del codice penale….. “interruzione di pubblico servizio”…….
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