Da Roma in linea Emanuele Barretta

Carissimo Direttore,

EBARRETTA.JPGda Roma, ti segnalo un fatto che, per le nostre Isole possono essere “notizia importante”.
Il mio quarto figlio, Simone sta spiccando il volo nel mondo dell’arte. Dopo la Laurea Magistrale, conseguita con lode, alla splendida età di 23 anni, ha continuato in un percorso artistico di cui,
personalmente non mi rendevo conto. Le emozioni di un genitore davanti a successi pieni e conquiste competenti, spesso non consentono di riflettere razionalmente, ma usano solo la ragione del cuore.
Adesso, però, visto che tutte le pubblicazioni di Ladispoli, Città balneare a 30 Km da Roma, hanno riportato una notizia che, per caso, nei miei movimenti quotidiani per motivi di lavoro, ho avuto
opportunità di leggere, non posso trattenere la partecipazione anche al mio Amatissimo “mondo” Eoliano e Liparese in particolare: si tratta di una esposizione di sue opere, di cui non ero totalmente a conoscenza
(molte le ho viste in mostra). Ho trovato un capolavoro di esportazione del migliore prodotto Eoliano, quale è la natura del nostro territorio.
In allegato, ti invio lo stralcio di uno dei tanti giornali che hanno pubblicato l’evento, con annessa la foto dell’artista. Fanne ciò che credi. Per me, suo papà, è sufficiente quello che sto facendo.
Ti abbraccio di cuore, carissimo Bartolino e spero di reincontrarti prestissimo.

Emanuele Barretta

 

Da “La Voce” (Cerveteri, Ladispoli, S. Marinella, Civitavecchia e Lago), 09 Marzo 2013sbarretta.JPG

Nella Galleria Comunale Artistici lavori in legno e tele con paesaggi

G.B. e Simone Barretta espongono le opere in Via Ancona

 

«… A fianco dell’hobbista G.B. troviamo l’artista Simone Barretta, un giovane pittore di ottimo talento che espone lavori di rara bellezza e magnifica fattura; soprattutto paesaggi marini che riproducono ambienti delle Isole Eolie (ME). I lavori di Simone Barretta, rappresentano le migliori testimonianze dei luoghi più belli e incantevoli della nostra Italia. In essi si ammirano il mare trasparente delle Eolie, con colori naturali; scogliere; promontori marini e tante altre meraviglie della natura. Particolarmente incantevole è il lavoro con il vulcano sula mare, uno scorcio di Lipari del secolo XVIII: la chiesa e le barche offrono uno spettacolo di stupefacente bellezza nell’immagine di “Marina Corta”. I luoghi riprodotti ed esposti in questa mostra, evidenziano un’impronta storica dipinta con un pennello azionato con la bravura dell’arte ed il sentimento del cuore.

Simone Barretta nasce a Roma il 27 Dicembre 1988. E’ Eoliano di natura, dove conserva ancora la sua residenza, ma Ladispolano di adozione. Grazie alle Isole Eolie (ME), terra di origine del Padre e dove conserva i migliori ricordi di crescita e della sua formazione, ha iniziato a riprodurre la natura e i paesaggi offerti dagli straordinari incanti dell’Arcipelago Eoliano. Diplomato in Ragioneria, ha successivamente coronato i suoi studi con due Lauree in Scienze della Comunicazione, dissertando, con lode, tesi su “La grande famiglia del fumetto italiano I Magnifici Bonelli. Non ha frequentato scuole di disegno artistico, ma da autodidatta, attraverso studi non formali, spazia dal fumetto comico e surreale, al disegno realistico, alla grafica pubblicitaria, acquisendo una competenza tecnica espressa nelle migliori abilità produttive. Ha partecipato ad alcuni concorsi nazionali di fumetto, piazzandosi sempre nelle più alte posizioni di classifica. E’ autore di alcune pubblicazioni delle nostre opere (per esempio “2011 con Kappa Edizioni”). Dal 2010 disegna strisce a fumetti settimanali per i quotidiano online www.ilcaffèvitruviano.it.  Ha illustrato, su richiesta, il calendario 2013 della F.A.I. (Federazione Autotrasporti Italiani) e numerose locandine e manifesti per eventi. Molti loghi, per associazioni nascenti, sono ideati e disegnati da lui. Il suo tratto è votato sempre all’essenzialità e all’arte storica, spesso di un nostalgicamente ridente passato ottocentesco. Simone Barretta è un giovane promettente. Con i suoi 24 anni ricchi di un curricolo di tutto rispetto, esprime un talento completo di arte naturale e fine intelligenza.

Due bravi Artisti: un hobbista che lavora su legno e un Pittore che usa colori e pennelli realizzando ottimi lavori.

Queste opere si possono ammirare da Domenica 10 Marzo a Giovedì 21 Marzo 2013 presso la sala Comunale in Via Ancona – Ladispoli (Roma).»

F.C.

Da Roma in linea Emanuele Barrettaultima modifica: 2013-03-16T17:10:55+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo