Da Santa Marina Salina in linea Linda Sidoti

lsidoti.jpgdi Linda Sidoti*

Tutto pronto per “La notte della cultura”, una delle manifestazioni clou dell’estate  santamarinese, organizzata dal Comune di Santa Marina Salina in collaborazione con la neo nata Pro Loco locale. Domenica 21 agosto, dalle 18,00 alle 02,00 il centro storico di Santa Marina Salina e della frazione di Lingua saranno teatro di una delle serate più ricche di eventi che siano mai state organizzate alle Eolie. Il cartellone preannuncia ben cinquantasei appuntamenti  che renderanno veramente frizzante la prima vera notte bianca dell’isola. Visite guidate al sito preistorico di Portella  ed ai musei Archeologico, Etnoantropologico e del vino; spazio al vulcanologo dott. Nicotra per l’illustrazione degli scenari del vulcanismo eoliano ed al prof. Saija per la presentazione del film documentario sulla grande emigrazione siciliana ed eoliana verso l’America.

Porte aperte al Comune ­- ufficio del sindaco e sala consiliare – e nelle chiese di S. Marina e Lingua, con la possibilità di visionare gli antichi messali esposti nella chiesa di Santa Marina; inoltre esposizione di monete d’epoca, di quadri, fotografie e sculture nei vari immobili comunali e lungo il corso principale. Ed ancora spazi informativi istituzionali a cura della Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Carabinieri, Provincia Regionale di Messina, Club UNESCO Isole Eolie, Slow Food,  Biblioteca di Malfa ed altre associazioni. Ma la notte della cultura è anche teatro, con “Il colpo della strega” di John Graham a cura della compagnia teatrale “dietro le quinte” e “La giara” di Pirandello, a cura dell’Associazione culturale “Saro Costantino”. Non mancano i momenti musicali di diverso genere, si va dal tributo a Fabrizio De Andrè presentato dagli “A-Venti, Acoustic Happy Hour” al concerto Jazz di Nat Minutoli e Nello Nicita, dal concerto di pianoforte alle porte del palazzo municipale all’intrattenimento per i più giovani con Dj Net, passando per il concerto organo e voce a cura  di Simona Vita e Anna Stracquidaini in programma alle ore 00,30 nella grande chiesa dedicata a Maria SS. Addolorata. 

Poesie, letture e racconti, presentazione di libri e tanto altro ad arricchire una serata che, volendo, potrà essere passata semplicemente a testa in su, a mirar le stelle con un noto astronomo che ne spiegherà  i segreti…  (evento n. 56) …
Il programma completo della manifestazione con la mappa degli eventi può essere consultato anche sul sito internet istituzionale del comune, all’indirizzo www.comune.santa-marina-salina.me.it.

Santa Marina Salina ..Chi ci viene sa perche’…

*Assessore Comune di Santa Marina Salina

Da Santa Marina Salina in linea Linda Sidotiultima modifica: 2011-08-19T10:17:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo