Da Santa Marina Salina in linea Massimo Lo Schiavo

mloschiavopiccola.jpgdi Massimo Lo Schiavo*

L’attuale grave situazione economica nazionale e regionale rischia di vanificare gli sforzi posti in essere  questi anni dai diversi Enti, Associazioni ed Istituzioni al fine di creare un valido contenitore culturale, di grande respiro internazionale che proponesse eventi e manifestazioni nuove e piene di contenuti, come il Salina DocFest, festival del documentario narrativo.

Questa manifestazione, inserita dopo 5 anni di sforzi di ogni tipo, tra le manifestazioni di grande interesse della Regione Siciliana, rischia ora il fallimento a causa dell’impossibilità di trasferimento dei fondi regionali e comunitari, vanificando tutte le scommesse volute e portate avanti in questi anni, sia dall’organizzazione del festival sia dalle Amministrazioni Comunali Eoliane e dai numerosi operatori economici.

Ritenendo che non si possa cadere sotto i colpi del  “Patto di stabilità e della Spending Review”, che oltre ad aver  sacrificato trasporti, sanità e istruzione, oggi sta intervenendo sulla cultura, con la presente desidero rivolgermi a tutti gli amici eoliani e delle Eolie, agli amici della cultura e ai sostenitori della promozione dell’immagine della nostre Isole, affinché parta immediatamente una sottoscrizione volontaria di raccolta fondi da destinare alla Salina DocFest Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che possa permettere la parziale  realizzazione del Salina DocFest 2012 (20 – 23 settembre), evento che, grazie alla presenza di numerosi ospiti e personaggi internazionali del mondo della cultura e del cinema, ha fatto parlare di Salina e delle Eolie in tutto il Mondo, con riscontri positivi dalla stampa e dalla critica, e che può benissimo essere annoverato tra i più importanti festival cinematografici che si svolgono oggi in Italia.

Vorrei che potesse essere questo il primo segnale di attenzione nei confronti del mondo della cultura, attualmente fin troppo bistrattato e non valorizzato come dovrebbe. Pertanto, chiunque volesse e potesse sostenerci in questa sfida può rivolgersi, entro il 5 settembre 2012, ai seguenti contatti:

Salina DocFest Onlus Sede Legale via Federico Cesi 44 – 00193 ROMA P.I./C.F. 97541350589 Direzione Organizzativa – Valerio Boselice 06-321395614 cell. 3929407270 Oppure effettuare direttamente una donazione tramite bonifico bancario intestato a :

Salina DoceFest Onlus IBAN IT52X0572803203673570229238 Si evidenzia che per ogni contributo sarà rilasciata la relativa nota di debito. Certo di una forte e decisa risposta, si ringrazia già da subito tutti coloro che vorranno aderire a questa iniziativa.

*Sindaco di Santa Marina Salina

Da Santa Marina Salina in linea Massimo Lo Schiavoultima modifica: 2012-08-31T13:55:52+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo