Da Stromboli in linea Alessia D’Ambrosio

di Alessia D’Ambrosio

strombolineve21.JPGE anche a Stromboli è arrivata la neve.

Da Stromboli in linea Alessia D’Ambrosioultima modifica: 2012-02-13T21:39:02+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

LE INIZIATIVE. IL NOTIZIARIO&SCUOLA. Da Stromboli in linea Alessia D’Ambrosio

alessia-dambrosio.jpgdi Alessia D’Ambrosio

GIOVANI ARTISTI A STROMBOLI.

Il racconto dell’esperienza dei laboratori natalizi.

Nel periodo delle vacanze scolastiche, con il nostro mercatino natalizio abbiamo raccolto 1,530,00 euro vendendo degli oggetti che abbiamo creato in collaborazione con alcuni adulti volontari.

Siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo: raccogliere i soldi necessari per comprare del materiale utile a noi, alla scuola e all’oratorio (l’adsl satellitare per la scuola, lo scaldabagno per l’oratorio, un tavolo multigioco per noi).

Immagini_scuola_strom2.jpgIn tutto questo periodo abbiamo prodotto oggetti in ceramica con Chiara, la nostra  insegnante volontaria.

Abbiamo creato delle piccole candele con le volontarie Beatrice e Giuliana.

Abbiamo allestito vari mercatini in giro per l’isola; per L’Epifania abbiamo creato delle calze della Befana con la nostra volontaria Carolina; invece con Caterina (un’altra volontaria) abbiamo cucinato dei biscotti che sono stati messi dentro le calze da vendere.

Oltre a tutto questo è stata organizzata anche una partita di calcio tra noi ragazzi e, nel frattempo, i volontari hanno allestito il nostro mercatino al campo sportivo.

Quel giorno ci siamo divertiti molto, così come il giorno dell’escursione al vulcano. Noi ragazzi delle medie siamo saliti fino a quota 400 mt, accompagnati dalla nostra guida volontaria Beatrice; invece, i bambini delle elementari sono saliti fino a 290 mt.

E’ stata una bella esperienza, anche perchè per tutti noi era la prima volta che salivamo così in alto. Beatrice ci ha spiegato moltissime cose riguardo il vulcano e l’agricoltura di tanti anni fa. Insomma…cose che noi non sapevamo!

Siamo entusiasti di questo progetto e speriamo che duri il più a lungo possibile perchè ci piace molto “creare” e soprattutto imparare nuove cose.

 

Immagini_scuola_strom.jpg

LE INIZIATIVE. IL NOTIZIARIO&SCUOLA. Da Stromboli in linea Alessia D’Ambrosioultima modifica: 2012-01-11T07:43:55+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo