Da Stromboli in linea Carlo Lanza. Lettera al prefetto, al direttore dell’Asp 5 e al sindaco

clanzapiccola.jpgdi Carlo Lanza*

Ancora una volta, i cittadini di Stromboli hanno riferito a codesta Circoscrizione i disagi per i mancati Servizi Sanitari offerti dal Medico di base, che troppe volte non raggiunge l’isola di Stromboli per assistere i propri pazienti.Il servizio, svolto una sola volta a settimana, (l’ideale sarebbe 6 volte), è ritenuto dall’intera Comunità insufficiente a soddisfare i pazienti che necessitano di cure e servizi sanitari fruibili soltanto nella nostra Provincia;

Considerato che, la Guardia Medica non è autorizzata a predisporre richieste di accertamenti, esami e visite mediche specialistiche e a patire enormi disagi e a rischiare di allungare i tempi per effettuare visite specialistiche o di accertamenti, sono esclusivamente i pazienti. Utenti che spesso si vedono respingere dal sanitario della guardia medica la necessità di avere rilasciate richieste per esami e visite specialistiche.

Il Medico condotto spesso limita notevolmente la sua presenza a causa delle avverse condizione meteo-marine, lasciando tra mille difficoltà molti concittadini, con seri problemi di salute e che necessitano di richieste mediche urgenti. Il Presidio di Guradia Medica deve essere riorganizzato nei ruoli che spettano per competenze iniziando dall’individuare personale idoneo e specializzato per la conduzione dell’ambulanza elettrica.

Ritenuta urgente la risoluzione della problematica, chiediamo alle S.S.V.V. di voler disporre un Ordine di Servizio che attribuisca al medico di base l’obbligo di essere presente quotidianamente a Stromboli, così come avviene nei paesi dove vengono riconosciuti ai Cittadini i Diritti sanciti dalla Costutuzione e di sollecitare il Governo Regionale ad adottare la nuova Legge riguardante proprio i Medici di base che devono garantire servizi h24. Non si può di certo sovracaricare di responsabilità i Medici della C.A. di Stromboli, i quali operano da anni nella Comunità secondo scienza e coscienza con grande dedizione, a volte anche stoicismo e spesso in condizioni di estremo disagio, considerato anche che in nessun Presidio Sanitario, Ospedale, 118 etc etc, nessun medico affronta da solo un caso di emergenza come invece accade su quest’isola, spesso effettuando servizi che attengono al medico di base.

*Presidente della Circoscrizione di Stromboli

Da Stromboli in linea Carlo Lanza. Lettera al prefetto, al direttore dell’Asp 5 e al sindacoultima modifica: 2012-11-12T08:54:20+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo