Da Stromboli in linea Luana Spanò

lspano'.jpgdi Luana Spanò

La Compagnia Piccolo Borgo Antico, partecipa alla “Festa di Teatro Ecologico” a Stromboli oggi 25 giugno.
L’iniziativa a cura della compagnia FLUIDOn9 con la collaborazione di THE COMPANY e con il Teatro Pinelli Occupato; con il patrocinio del Comune di Lipari, di Legambiente Sicilia e del Centro Studi Eoliani, nasce come evento per promuovere teatro, musica e danza a zero consumo di C02. Senza uso di energia elettrica aggiunta per illuminazione o amplificazione. Con il solo ausilio della luce naturale. Tutte le performance avranno anche la qualità di sfruttare i luoghi naturali senza uso di scenografie aggiunte, se non per esposizione di opere di pittura o scultura di artisti locali, come elementi di interazione con la performance. Ricordandoci che le antiche arti del Teatro e della Musica sono nate e si sono diffuse in epoche in cui non esisteva l’energia elettrica, al contrario del cinema.

Presso i luoghi più caratteristici dell’isola, 5 giorni per 12 e più spettacoli di teatro, musica e danza che vedranno coinvolti artisti da ogni parte del mondo, dalla Finlandia, agli Stati Uniti, all’America Latina.Tutti gli spettacoli saranno a INGRESSO GRATUITO.
Nel pomeriggio, l’attrice Valeria Alessi presenterà il libro “Scilla e Cariddi” edito da Mesogea con un laboratorio per bambini, a seguire la Compagnia Piccolo Borgo Antico, presenterà un estratto di uno spettacolo ispirato alla novella di Amore e Psiche (dall’Asino d’oro di Apuleio), condotto da Tindara Falanga.

Nella terrazza della Nassa, si terrà una parata per i vicoli di Stromboli a cura di artisti del Teatro Pinelli, dei Resaltati che si chiuderà con una performance di butoh della danzatrice Caterina Genta.
Prenderanno parte all’iniziativa oltre fluidoN9, teatro Pinelli e the Company anche la compagnia Carullo Minasi con “L’attore e l’oggetto: prove semiserie di un tentativo d’AZIONE”. A seguire, Gianfranco Zanna di Legambiente Sicilia, l’artista Federico Russo, l’attore e illuminotecnico Hossein Taheri, l’architetto urbanista Carmelo Celona, la casa editrice Mesogea, il Centro Studi Eoliani, Silvia Jop, antropologa di Lavoro Culturale e molti altri. La serata si concluderà con Iaia Forte che interpreterà una riscrittura dall’Isola di Arturo di Elsa Morante.

Da Stromboli in linea Luana Spanòultima modifica: 2013-06-25T07:38:26+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo