Da Stromboli in linea Sharon Cincotta

scincotta.JPGdi Sharon M. Cincotta

VADO ALLE SUPERIORI: CAMBIO CASA.

Dall’isola alla città… per continuare la scuola dell’obbligo.

Per alcuni ragazzi, che finiscono o che finiranno le scuole medie a Stromboli, è un po’ difficile lasciare l’isola in cui sono cresciuti.

Quando escono per cominciare le superiori devono trovarsi una casa, e poi devono riuscire ad ambientarsi in un nuovo posto. Qui a Stromboli si può fare più o meno quello che si vuole, ma in città è tutto più difficile e pericoloso.

Molte volte i ragazzi, che vanno via per proseguire gli studi, dicono che non torneranno mai più a Stromboli; alla fine, invece, mollano la scuola e ritornano a casa.

Solitamente, durante i fine settimana e per le feste, alcuni ragazzi rientrano a trovare i parenti.

A volte, quando sono nervosa, anche io penso che vorrei andare via da quest’isola e che vorrei stare sola senza che nessuno mi dica cosa fare … poi però penso che, in verità, non vorrei mai lasciare Stromboli e che è proprio qui, insieme ai miei amici e ai parenti, che vorrei trascorrere la mia età più bella.

Il prossimo anno dovrò trasferirmi a Milazzo per frequentare la scuola superiore; con me ci sarà mia sorella maggiore, ma solo per il primo anno; poi, resterò sola fino a quando non verrà anche mio fratello, che adesso frequenta la prima media.

Secondo me Stromboli è un’ isola bellissima e, anche se in inverno non c’è molto da fare, per me resterà sempre la mia “casa”!

Da Stromboli in linea Sharon Cincottaultima modifica: 2012-02-12T17:42:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo