Da Sydney in linea Remo La Cava. La storia

di Remo La Cava

asidnei.jpgMio nonno Gaetano La Cava era nato a Panarea il 10 dicembre 1869. L’isola rappresenta solo una piccolissima porzione di una montagna molto più grande del vulcano che si erge da una profondità di 1200 m sotto il livello del mare. Mio padre Francesco “Frank” mi ha detto che quando ha nuotato sotto le acque che circondano l’isola ha visto i resti di edifici dai tempi antichi. Vi è anche una storia nella mia famiglia che Nonno Gaetano tornato da pesca un giorno con una bella statua che era stata catturata nella sua rete da pesca. Egli ha collocato fuori della sua casa ad asciugare. Il giorno dopo aver scoperto che la statua era crollato in polvere.

Padre Gaetano fu Francesco (nato circa 1839 morto a Panarea?) e sua madre Maria Tesoriero (nata il 13 novembre 1840 Stromboli e morta il 29 Agosto 1882). Era un pescatore e all’età di 23 Panarea sinistra per Western Australia. Gaetano trascorso i suoi primi anni nel settore della pesca ed è entrato a Fremantle in Australia nel luglio del 1892. Ci sono storie di famiglia che possa aver visitato New York in diverse occasioni. Ho trovato un solo riferimento, finora, nei registri di Ellis Island a La Cava Gaetano nato 1869 arriva a New York il 28 Giu 1899 a bordo di una nave tedesca la Aller. Purtroppo la mia ricerca tratta di un vicolo cieco qui per quanto riguarda le sue visite negli Stati Uniti.

Il mio bisnonno era il grande Antonio La Cava, (nato nel 1790 morto il 1872) e la moglie Angela circa Galletta nata il 1790. Erano almeno una dozzina di bambini di cui ho trovato solo 11. molti bambini morivano di parto o molto giovani alcuni inclusa Antonino nato 10 febbraio 1853 e muore negli Stati Uniti circa 1919; Giuseppe 1o ottobre 1855 e muore 2 giugno 1935 forse è andato in Argentina (c’è quella data ancora!), Francesco nato 26 giugno 1865 e sposò Rosa La Greca 10 luglio 1890; Grazia nato 16 settembre 1867; Maria (Mariana), nata il 13 marzo 1872; Angela nato 6 ottobre 1857.

Gaetano è arrivato in Australia occidentale nel 1892, prima della corsa all’oro del 1893. A differenza di altri italiani che non era immediatamente attratto gli stati orientali. Mio padre mi ha detto che Gaetano è stato tra i primi italiani che vivono in Australia occidentale e, secondo alcuni dati ci sono stati solo 36 gli italiani che vivono lì nel 1891! Trovo questa cifra unbelieveably di piccole dimensioni.

A Fremantle non vi è un monumento ai pionieri della pesca, due statue di bronzo si trovano sul molo. Una scultura è un pescatore di anziani che emergono dall’acqua con la cattura di pesce fresco in un cesto in spalla, l’altro è di un uomo più giovane di lavoro con una nassa. Sul retro del molo è un consiglio di onore con i nomi dei pescatori che hanno navigato in queste acque in passato. I nomi elencati sono stati sponsorizzati dalle loro famiglie maggior parte dei quali sono rimasti e hanno presentato le loro case a Fremantle.

L’industria per la maggior parte era nelle mani dei pescatori del Mediterraneo.
Anglo-Celtics solo lavorato nel settore in cui lavoro più congeniale, non è stato trovato. Questo stranieri sinistra ‘per forma e pioniere dello Stato flotte da pesca prima permanente. Una storia che doveva essere ripetuta, sulla costa orientale dell’Australia e in Nuova Zelanda.

Gli italiani sono rimasti il gruppo culturale dominante nel settore della pesca e per l’ignoranza culturale alimentato dalla gelosia, i pescatori hanno dovuto combattere continuamente ingiustizie e le disuguaglianze dalla cultura dominante. Non è sempre così? In definitiva, la Cooperativa Pescatori di Fremantle è stata fondata da questi stranieri per proteggere i loro interessi e dando loro la libertà oltre la vendita e la distribuzione dei loro prodotti e di un reddito sicuro.

Credo che Gaetano è sempre stato un sostenitore per la formazione di questi tipi di cooperative per tutelare l’industria. Nel 1930 quando la famiglia, da allora, è stato coinvolto nel business negozio di frutta, ha cercato di incoraggiare molte delle fruiterers intorno Mosman e sputare zona di giunzione a formare cooperative simili in modo che potessero acquistare sfusi e vendere a prezzi più competitivi. Il fruiterers locali non erano interessati preferiscono agire da soli. A quanto pare nessuno si era interessato l’ascolto di un vecchi pescatori che offrono suggerimenti su come migliorare il settore ortofrutticolo.

La Cava Gaetano Tesoriero sposato Annetta, sua prima moglie circa 2 giugno 1902 e hanno avuto un bambino nato Vincenzo 2 giugno 1904. Annetta morì di avvelenamento del sangue? Vince, quando era di solo 6 mesi di età (28 novembre 1904). Nel 1906 a Panarea ha sposato mia nonna Teresa Costa (nato il 15 maggio 1879 Stromboli, è morto Sydney 30 settembre 1974). I suoi genitori erano Antonio Costa e Maria Catarina Tezzo (a volte scritto Tizio). Il loro primo bambino era mio padre Francesco ‘Frank’, e lui è nato il 2 giugno 1907. Come un matematico so che è una pura coincidenza, ma la data 2 giugno ricorre così spesso nella storia della mia famiglia!

Un secondo bambino Annetta è nato il 8 Set 1910 morto Sydney 23a  Aprile 1995. Annetta o Anne sposò Antonio ‘Nino Costa. Il loro figlio Tony è il padrino di Carolyn Graffeo. Vince, Frank e Annetta erano tutti nati a Panarea. Nel 1914 il Cavas La lasciò l’Italia per l’Australia a bordo della Osterley con una gravidanza Teresa di età compresa tra 34 e bambini Vince 10, 7 e Anne Frank 4. Sul 4 agosto 1914 la Gran Bretagna dichiarò guerra alla Germania in tal modo anche l’Australia è entrato in guerra. La famiglia è stata quindi in transito nei primi mesi dello scoppio della WW1. Il arrivato a Fremantle a bordo della Osterley January1915 su 19 e loro quarto figlio Gaetanino (Guy o Tony) è nato a Fremantle sul May1915 10. Il viaggio non fu senza problemi e il Cavas La stati molto fortunati a farlo in Australia. L’incrociatore tedesco il Emden aveva trainato la Osterley, una barca posta passeggero, per qualche tempo sul suo viaggio da Colombo a Fremantle. Come Capt Jelks eluso il Emden non ho ancora accertato ma a quanto pare, mentre si avvicinavano acque australiane navigò il Osterley attraverso il mezzo della flottiglia primo australiani lasciando a combattere in Gallipoli (Più tardi questi soldati dovevano essere conosciuto come il nostro australiani prima) . La corazzata di Sydney ha rotto dalla flotta e braccato il Emden che arenate sulle isole Cocos. Appresa la notizia della vittoria Jelks deviato il Osterley passato il luogo della battaglia e della famiglia La Cava osservato prima partecipazione in Australia in un combattimento navale.

La famiglia viveva a Fremantle dal gennaio 1915 fino al giugno del 1921. Lasciando Fremantle salparono per Sydney e lasciato lì a bordo della SS Manuka il 9 giugno 1921 per la Nuova Zelanda. So poco di dove si stabilirono e sto presumendo andarono a Wellington il centro dell’industria della pesca.  Questo è quanto. Se qualcuno mi può offrire ulteriori informazioni riguardo i La Cava delle Eolie,  sarei molto grato. 

Da Sydney in linea Remo La Cava. La storiaultima modifica: 2010-04-06T17:45:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo