Da Torino in linea Angelo Sidoti

asidotipiccola10.jpgdi Angelo Sidoti

Ritorno sul tema “indirizzo politico” Delibera GM 89/2012 Organizzazione della macrostruttura comunale. Gli atti relativi a questa attività dovevano essere predisposti entro il 31/12/2012.

E visto che nella delibera si faceva accenno a criteri di economicità mi permetto evidenziare quali sono stati i risparmi in questi primi 5 mesi sul tema “costo personale”.

A tutto il mese di Maggio 2013 abbiamo registrato un decremento di solo il 6,12% rispetto allo stesso periodo del 2012 per lo più riconducibile all’abolizione della indennità delle posizioni organizzative (considerazione: visto che gli uffici continuano a produrre forse si trattava effettivamente di un costo superfluo).

L’unico andamento anomalo che ho riscontrato nel 2013 è l’incremento degli emolumenti riferiti ai “servizi generali” del maggio 2013 peggiorato del 3% (Euro 46.921) rispetto ad un andamento pressoché costante dei mesi precedenti (media/mese Euro 38.757). Chissà per quale motivo??

Le indennità che vengono liquidate sono ormai solo quelle dei dirigenti che a Maggio 2013 incidono per ben il 6% sul totale delle uscite per emolumenti per un importo di Euro 70.111 (su base mensile Euro 14 mila nette).

Come ho già rappresentato in altre occasioni ben il 53% degli emolumenti del nostro Comune sono riferiti ai settori: Servizi Generali (19%), Ufficio Tecnico (16%), Comando Vigili (18%). Ricordo anche che in questi settori si registrano andamenti di assenze del personale alcune volte superiori al 30%.

Forse gli Assessori di queste Aree dovrebbero verificare se i servizi resi sono efficienti o se ci sono margini per creare ulteriori economicità.

Se aggiungiamo anche i settori viabilità (6%) e ausiliari al traffico (1%) accorpandoli al Comando dei Vigili arriviamo solo per queste voci, Servizi Generali- Ufficio Tecnico-Comando Vigili, ad una percentuale del 60% del totale degli emolumenti pagati.

Il netto dei dirigenti invece si incrementa, anche se di poco rispetto al 2012, fino a raggiungere una incidenza sul totale delle uscite di quasi il 10% (solo per indennità il 6% Euro 70.111).

Ultima considerazione: Se l’ufficio tributi registra ad aprile un tasso di assenza del 37,50% come possiamo immaginare di raggiungere dei risultati positivi sul tema riscossione e evasione?? Ritengo che la “politica” si deve dare una mossa. Le decisioni su questa attività delicata vanno prese subito anziché rinviarle o limitarsi ad effettuare un certo numero ingiunzioni di pagamento, organizzando al meglio il settore e magari demandando all’esterno una parte del servizio riscossione.

LA NOTA PRECEDENTE. Esaminando la relazione dei primi nove mesi del nostro primo cittadino sul Capitolo”Azioni di Risanamento Economico” resa pubblica dal suo portavoce mi vengono in mente alcune riflessioni. Pareggio di bilancio e raggiungimento patto di stabilita L’Obiettivo e’ stato raggiunto per evitare il dissesto utilizzando la leva fiscale ovvero aumentando le imposte (vedi punto 5 della relazione) Recupero Evasione, Sono curioso di comprendere quali sono i benefici ottenuti dall’attività riguardante la notifica di avvisi di accertamento IMU e TARSU. Non basta incrementare il “numero” di notifiche del 30% rispetto al passato ma serve conoscere “l’importo” delle somme recuperate. Lasciamo poi perdere il tema “riscossione” allo stato completamente ignorato da questa amministrazione nonostante le missive del Ragioniere Generale. Riduzione della spesa, Ma queste spese di economato a quanto ammontavano nell’anno precedente? Forse centinaia di migliaia o solo migliaia per non dire solo decine di Euro? Quindi la riduzione del 50% a quanto ammonta? Costo amministrazione, Vale quanto indicato al punto 4. A quanto ammontano i risparmi in Euro? Aumento Imposte, Vedi punto 1)

Riduzione di imposizione fiscale, Non ho percepito al momento alcuna riduzione. Forse parliamo del famoso Ticket di Sbarco i cui i benefici in termine di cassa li vedremo alla fine dell’anno? Sempre se ci sara’ questa entrata. Ricordo che stiamo parlando di una tassa- imposta finalizzata a …. Quindi ha una destinazione ben precisa ed il suo utilizzo e’ vincolato. Ricerca nuove forme di entrata che non ricadano sul reddito dei cittadini. Sul Ticket ho già detto.. Trattasi di una tassa con una precisa destinazione. Poi leggo dividendi ATO destinati a compensare minori trasferimenti di nave. Sono curioso di comprendere in virtù quale principio contabile o tecnica contabile possa giustificare tale compensazione. Ma su questo tema non mi resta che attendere copia delle deliberazioni delle assemblea ed in particolare le dichiarazioni fatte dai soci in occasione dell’approvazione del bilancio al 31/12/2012. Norme per la gestione dei rilevanti flussi turistici delle isole minore siciliane. Ancora un mondo tutto da scoprire!!!! Società Controllate, Le società sono state poste in liquidazione tranne la Ecosviluppo Eolie SRL che non deposita bilanci da più di quattro anni (almeno questo risulta al registro delle imprese). Leader II Eolie in liquidazione da fine 2012. Sviluppo Eolie in liquidazione da fine 2012. Eolie Servizi in liquidazione dal 2003. Domando ma queste aziende da quanto tempo non sono più operative? E le perdite maturate da cosa derivano? I crediti sono effettivamente esigibili? Ed i debiti da quale attività sono state generate? Lipari Porti SPA che ha maturato una perdita di altri 150 mila euro attendiamo di leggere anche in questo caso le deliberazioni degli organi societari. Tutto gira intorno al famoso Ticket mentre i debiti fuori bilancio continuano ad essere portati in consiglio comunale e sul tema riscossione tributi ed evasione poco si fa tranne atti giudiziari che lasciano il tempo che trovano.

LA NOTA PRECEDENTE. Michele, grazie per la risposta. Ti chiedo di pubblicare la relazione dei nove mesi nella casella trasparenza o nella homepage del Comune in quanto non tutti leggono il botta e risposta sul sito del Comune di Lipari (confesso nemmeno io lo avevo fatto). Per quanto riguarda la perentorietà non vorrei perdermi nei meandri del diritto amministrativo ma mi fido della tua spiegazione anche se mi aspetto di vederla rapidamente. Per i cv e la questione Mazziotta attendo fiducioso di un sollecito riscontro!!!

LA NOTA PRECEDENTE. Caro Michele e portavoce del Sindaco, grazie per la risposta e nel contempo mi permetto di farti delle precisazioni e rappresentarti altre richieste di chiarimenti.
Che la relazione del Sindaco non sia perentoria penso sia una tua interpretazione della norma (non vedo richiamo di quanto tu affermi nel testo di legge). Domando: ma qualcuno tempo fa le relazione non li faceva anche semestrali? Per quanto riguarda i fatti ritenuti rilevanti dal Sindaco spero che almeno corrispondano con quelli “della gente comune”.

Infine il mio richiamo alla relazione degli esperti era solo per rappresentare l’opportunità di far confluire tutto in un unico documento. Ma vedo che su questo siamo d’accordo. A proposito della Dott.ssa Mazziotta mi risulta da un certificato camerale di qualche giorno fa che sia ancora componente del consiglio di amministrazione (consigliere delegato) di una società partecipata del Comune di Lipari che non deposita bilanci da quasi 4 anni. Ma forse i dati sul Cerved non sono ancora aggiornati. Potresti approfondire la questione?

Non ho avuto risposta in merito a:
a) la pubblicazione sul sito del Comune degli atti relativi alla conferenza sui primi nove mesi dell’Amministrazione Giorgianni tenutasi nel mese di marzo

b) la pubblicazione sul sito del Comune dei curriculum vitae degli esperti e dei componenti la Giunta (in questo caso ti chiedo di verificare con il responsabile della prevenzione della corruzione l’obbligo eventuale previsto nella norma per le tematiche legate alla trasparenza).
Comunque grazie per le risposte in quanto trovo costruttivo il confronto tra amministrazione e cittadino.

Da Torino in linea Angelo Sidotiultima modifica: 2013-05-24T22:00:10+02:00da leonedilipari
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