Da Torino in linea Angelo Sidoti

asidotipiccola10.jpgdi Angelo Sidoti

Solo una piccola nota per l’amico Michele Giacomantonio oggi portavoce del Sindaco. Ritengo che la firma di chi ti scrive dovrebbe essere resa pubblica a tutti visto che si tratta di un botta e risposta. Dove però la domanda è breve e la risposta una vera e propria relazione. Sarebbe più utile raccogliere i quesiti e fare delle comunicazioni a tema settimanali e non giornaliere. Questo è quanto richiama la norma sui portavoce.  Legge 7 giugno 2000, n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” Art. 7. (Portavoce)

1. L’organo di vertice dell’amministrazione pubblica può essere coadiuvato da un portavoce, anche esterno all’amministrazione, con compiti di diretta collaborazione ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione. Il portavoce, incaricato dal medesimo organo, non può, per tutta la durata del relativo incarico, esercitare attività nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche.

2. Al portavoce è attribuita una indennità determinata dall’organo di vertice nei limiti delle risorse disponibili appositamente iscritte in bilancio da ciascuna amministrazione per le medesime finalità.

Domando: i rapporti non dovrebbero essere soltanto con gli organi di informazione? Lasciamo perdere la questione del compenso in quanto ritengo sia a titolo gratuito e la formalità che i quesiti se formalizzati e firmati ed indirizzati alla Pubblica Amministrazione dovrebbero essere protocollati.

LA NOTA PRECEDENTE. Ma la politica a Lipari ha smarrito gli indirizzi politici?
Ne elenco alcuni:
1) Del. G.M. 78/2012 – Alienazione e concessione in uso di immobili comunali: Indirizzi politici
2) Del.G.M. 89/2012 – Atto di indirizzo inerente modifiche alla organizzazione della macrostruttura comunale
3) Del. G.M. 98/2012 – Art. 31 Regolamento Servizio Idrico – atto di indirizzo (vedi anche quello della precedente amministrazione Del. G.M.
31/2012 – Gestione del servizio idrico integrato del Comune di Lipari.
Atto di indirizzo per le azioni finalizzate al recupero delle morosita’ pregresse delle utenze del servizio e, per Ie azioni legali nei confronti dell’Ente Acquedotti Siciliani relativi al canone idrico del 2009 e per l’affidamento del servizio di gestione per l’anno
2012)
4) Del. G.M. 111/2012 – Approvazione programma operativo finalizzato alla ottimizzazione del servizio di riscossione tributi locali predisposto per l’anno 2013. Quest’ultimo richiama un atto di indirizzo del 2002
ma i problemi della lotta all’evasione tributaria sono rimasti praticamente “invariati per non dire peggiorati?

Da Torino in linea Angelo Sidotiultima modifica: 2013-05-16T18:19:36+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo