Da Torino in linea Michele Sequenzia

msequenza.JPGdi Michele Sequenzia

 

Allego una notizia che ho  ricevuto da Tafter.it  a firma di Capitano Antonio.  Sicuramente può interessare i tuoi lettori

 

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust

 

I Turismi che cambiano. I risultati dui una esperienza. Si svolgerà a Roma oggi 27 gennaio l’evento conclusivo del progetto I Turismi. Il Management della filiera, per ripercorrere i risultati raggiunti e gli sviluppi futuri. Il progetto nasce nel 2007 come iniziativa interregionale per la competitività del Mezzogiorno, promossa da Fondirigenti in collaborazione Federturismo Confindustria e le Associazioni degli industriali e dei dirigenti di sei aree a forte vocazione turistica, con un’unica grande aspirazione: abbattere le barriere territoriali e avviare nuovi modelli di aggregazione d’imprese.
Viaggiare abbandonandosi alle emozioni, una valigia in mano per andare alla scoperta della dimensione più nascosta e suggestiva di un luogo. Lasciarsi conquistare dal mito, ascoltare voci di culture lontane, rievocare riti e credenze, avvenimenti e personaggi trasfigurati dall’immaginazione popolare. Vivere fino in fondo la natura di una terra per percepirne l’essenza. Siracusa, il Salento, Salerno, la Basilicata, Cosenza e il nord della Sardegna in un gran tour culturale e antropologico, un percorso comune che superi la frammentarietà e il tradizionale localismo per creare una ‘destinazione unica’ nella quale il turista possa beneficiare di una pluralità di proposte corrispondenti alle proprie motivazioni di viaggio.

Il marchio de“I Turismi”, una valigia con sei manici dai colori vivaci, tanti quante sono le aree coinvolte nel progetto, è il simbolo di una destinazione unica, ma che, grazie alle peculiarità e alla ricchezza dei territori, può offrire molti e differenti ‘turismi’. L’idea è quella di una grande piazza: luogo di vita, lavoro, incontro in cui è possibile condividere opinioni, esperienze e opportunità. I promotori, infatti, grazie a un’accurata formazione in attività di gestione pubblica e privata, progettano nuove ‘forme’ di offerta turistica nel Mediterraneo, messe a sistema e integrate, espressione dell’identità locale, che puntino sulla cultura, la natura… la piacevolezza del vivere.
Nell’ambito del settore turistico, il progetto si prefigge di realizzare un prodotto su scala multiregionale da immettere sul mercato internazionale e caratterizzato da una notevole destagionalizzazione. È la cultura del viaggio. Una rotta nella direzione di una visione più umana, verso quei piccoli mondi ricchi di infinite emozioni. Una sfida che nasce dal desiderio dell’innovazione, che permetta, però, la riscoperta dei valori profondi che danno senso alla vita.
L’evento ripercorrerà le tappe del progetto, i risultati raggiunti e gli sviluppi dell’iniziativa. La presentazione sarà animata da una tavola rotonda con le testimonianze di rappresentanti del mondo istituzionale a livello nazionale e locale e di organizzazioni e territori simbolo di buone prassi sui temi della qualità dell’offerta ricettiva e della valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico ed ambientale.
Ne discuteranno rappresentanti del mondo associativo, delle istituzioni locali e nazionali ed esperti del settore.

Capitano Antonio

Da Torino in linea Michele Sequenziaultima modifica: 2011-01-27T08:46:47+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo