Da Torino in linea Michele Sequenzia

michele sequenzia.jpgdi Michele Sequenzia

 

                 Trieste: Lezioni di storia “ tergestina”, clamoroso successo di pubblico.

 

Caro Direttore,

 

 dal  Piccolo di Trieste, mia città natale, finalmente  una bella notizia che rallegra queste tristi giornate di fine ottobre.  Una impressionante folla di persone ha partecipato, il 27 scorso,  alla prima domenica  di conferenze sulla storia della città di Trieste, dai suoi albori  fino ai giorni nostri:   “I giorni di Trieste”, il ciclo di lezioni storiche, fino al 23 febbraio 2014,  aperto al pubblico voluto da Laterza in collaborazione con Il Piccolo e con il sostegno di Comune e Acegas. Trieste città  italianissima, praticamente ai margini “ dell’Impero”, possiede uno scrigno pieno di “ diamanti”.

Nessuno si aspettava tanto successo.  Tutto esaurito per il primo dei nove appuntamenti domenicali con molti studiosi e critici storici.

Si vede che tutti noi abbiamo urgente bisogno di  conoscenza. Da dove siamo venuti e dove stiamo andando? . Tantissima gente da ogni parte d’Italia è arrivata a Trieste, crocevia di culture.

 Buon segno per la democrazia ed il dialogo…Un enorme serpentone  di triestini si è formato davanti al Ridotto del Teatro Verdi, a due passi dalla storica Piazza dell’Unità d’Italia,  molte ore prima dell’inizio.

Completati tutti i posti a sedere, gli organizzatori hanno aperto le porte del teatro  e  collegato il microfono nelle mani del professor Giusto Traina, che parlava della “città antica”, con gli altoparlanti esterni   hanno aperto platea e tutti i palchi: in breve sono stati esauriti tutti gli spazi disponibili.  Hanno assistito alla prima  lezione oltre mille persone. Ottima iniziativa da riproporre ovunque in Italia.

 Prossimo appuntamento a Trieste  domenica   3 novembre, una data storica assai cara ai triestini ed a tutti gli Italiani sul tema : “La città medievale”.

Le foto sono di Massimo Silvano. Leggi tutto il programma sul  piccolo.it

Da Torino in linea Michele Sequenziaultima modifica: 2013-10-30T10:18:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo