Da Torino in linea Michele Sequenzia. Lipari, Quattropani&Bersani

msequenzia.jpgdi Michele Sequenzia

Non vorrei deludere  i tuoi generosi, onesti lettori di Quattropani che hanno espresso tanta simpatia per Bersani. Certo è bene tenersi stretto ” l’usato sicuro”,  e non fidarsi del piazzista- strillone, quel simpaticone in camper, il….benestante  sindaco di Firenze. Giustissimo.

Bersani rappresenta il contadino, il pescatore, il manovale, l’artigiano, il facchino, la badante, come  lo studente, l’insegnante, tutta gente che sgobba, notte e giorno, che lavora, che porta a  casa il suo sudato salario-stipendio.

Bersani è il ricordo dei nostri bis-nonni, è l’album di famiglia in soffitta, dei nostri parenti  morti, di tante foto ingiallite. Ci rammenta  l’esistenza dei turnisti dell’Ilva di Taranto e di Genova, dei metalmeccanici di Termini Imerese, dei  cassaintegrati e disoccupati  sparsi ovunque, in una Italia devastata dalle Lobby.

Bersani rappresenta ai nostri occhi, il sogno del  “Pianeta Lavoro” che non c’è.. Oggi il Pd, immeritatamente, grazie alle politiche del governo Monti, ha  un bacino di milioni di potenziali  votanti-sostenitori, non solo a Quattropani. Strano a dirsi.  Siamo in milioni gli assetati di “ lavoro”.   Mai vista tanta fame.

Guardiamoci negli occhi: finita la sbornia del fugace braccio di ferro, tra un giovanotto toscano, tutto ammodernato, di belle speranze, sporty@trendy,  ed un  astuto, navigato giocatore, giacca e cravatta, piuttosto ambiguo, sempre ondeggiante, pronto a cogliere  ogni compromesso, … già “vincente” al primo turno , cosa cambia, per noi poveri  illusi,  realmente?

Pensate proprio, amici di Quattropani,  che Bersani si possa tramutare nel “ Salvator Mundi”? E che “ il Sole dell’ Avvenire”  spunti domani mattina?

Da Torino in linea Michele Sequenzia. Lipari, Quattropani&Bersaniultima modifica: 2012-12-04T09:11:17+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo