Da Vulcano in linea Giuliano Fontani. “Sos” cani randagi

gfontani.jpgdi Giuliano Fontani
 
Un gruppo di vulcanari e di turisti che da anni scelgono l’isola per la loro vacanze hanno scritto una lettera-aperta al sindaco di Lipari per porre l’attenzione su un problema che assilla tutti. Si tratta del rasmo, in particolare quello dei gatti, un fenomeno che da anni mortifica tutti e non solo i più sensibili agli animali.
 
I firmatari della lettera chiedono l’intervento delle istituzioni perché il problema riguarda tutti, sia i residenti che i turisti “perché non solo lede la salute e la dignità degli animali, ma si riflette in un danno per l’immagine stessa dell’isola”.
 “Il rispetto per la natura, l’ambiente e il territorio – si legge ancora nella lettera – deve dimostrare anche il grado di civiltà di chi lo abita. Molti abitanti dell’isola se ne disinteressano completamente e chi si sente coinvolto invece si carica di spese esose e di tempo che sottrae alla propria attività”.
 
Tutto questo – si legge nella missiva al sindaco – deve finire al più presto. Sappiamo che vengono stanziati fondi contro il randagismo e chiediamo che vengano utilizzati per questo e non per altro. Si trovano sempre i soldi per le emergenze e anche questa è un’emergenza., un atto dovuto come persone e come comunità civile. Una  sterilizzazione costa sempre meno di un fuoco d’artificio. Un fuoco in meno dunque e un gatto sterilizzato in più e migliorerà l’aspetto del nostro territorio. Si sappia che ci sono persone disposte ad aiutare i veterinati nel censimento dei gatti randagi e in grado di dare spazio alle operazioni dei veterinari.
Da Vulcano in linea Giuliano Fontani. “Sos” cani randagiultima modifica: 2012-09-10T17:09:32+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo