Da Zurigo in linea Michele Sequenzia

msequenzia.jpgdi Michele Sequenzia

Come funziona la “Spending Review”?

Dopo le sue ultime dichiarazioni, Raffaele Lombardo, personalità di alto rispetto per la carica che degnamente ricopre di Presidente,  è da ammirarsi. Si aspettano solo le sue dimissioni. 

Le sue ultime sincere affermazioni politiche – in tema  di controllo finanziario della “Spending Review” della Regione Sicilia-,  della sua volontà di contenimento di enormi sprechi improduttivi della sua obsoleta macchina amministrativa, oberata da tante inefficienze, assai dannose alla collettività, compresi sanità e trasporti etc..oggi assolutamente fuori bilancio per miliardi di euro….ancora tutti da accertare.. sono tuttavia degne di lode.

Le sue precisazioni alla stampa nazionale  sono estremamente  positive, da tenere in considerazione per il bene comune di ogni siciliano.

Solo a titolo di esempio, il sistema giuridico amministrativo svizzero, sia a livello Cantonale ( Regionale) che a quello di  Gemeinde ( comunale) funziona in modo  che ogni franco incassato dalla finanza pubblica è riversato immediatamente a favore della comunità. Questo avviene ovunque, su tutto il territorio svizzero. Non ci sono alternative.

Si pagano molte, pesanti tasse ma si ottengono servizi, sempre migliori, in funzione dei nuovi bisogni. Poste, ferrovie, scuole, ospedali, sicurezza, trasporti, ricerca e sviluppo della Confederazione Elvetica sono al top delle classifiche mondiali.

La Confederazione è meta di un turismo internazionale di alto livello. I suoi hotel ospitano la migliore clientela internazionale. L’onestà premia la sana imprenditoria svizzera.  Le entrate finanziarie a livello confederazione, grazie al turismo di qualità, sono in costante crescita. 

In tema di finanza pubblica la Svizzera è severissima. Ogni cittadino, dal Presidente all’ultimo immigrato.. versa le tasse, senza esclusioni, di maneggi politici, o di lobby. Non esistono favoritismi. Il rispetto della persona umana è massimo. Il diritto non si baratta. Il Governo Centrale a  Berna,  in materia finanziaria  è severissimo. Chi non paga le tasse, viene accusato di furto…..finisce in carcere…senza sconti.

Ogni franco svizzero versato dal cittadino ha una sua precisa collocazione nel vasto sistema redistributivo…un suo rendiconto amministrativo al centesimo.

In tema di “ spendig review” il consenso dei cittadini è prioritario, nessuno puo’ ergersi a Leader Maximo, stabilire di testa sua, in modo autoritario, alla “ Lombardo”….

La Finanza pubblica svizzera è fatta in modo chiaro alla luce del sole, costi e benefici compresi. La contabilità è ovunque precisa. Nei cantoni Svizzeri, l’onestà è forma e sostanza democratica. I cittadini esprimono la loro volontà.. Il sistema democratico è diretto, investe il singolo, ogni persona..

Da noi il sistema finanziario è dolorosamente inefficiente, costoso, farraginoso, iniquo  e sperequato.

Malgrado ogni nuova imposizione che comporta nuovi sacrifici, i cittadini non godono di alcun nuovo servizio. Al contrario tutto diventa obsoleto, senza cura e senza manutenzione, senza sviluppo. Non si crea alcuna ricchezza. La crisi è ovunque.

Da noi  i cittadini protestano, fanno petizioni, sudano, strepitano, si accapigliano, si logorano in odiose dispute di partito, raccolgono firme, si agitano, spesso non ottengono che vaghe promesse.

Poi tutto, da noi,  viene gettato nella spazzatura.

Da Zurigo in linea Michele Sequenziaultima modifica: 2012-07-26T10:40:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo