Mentre voliamo sopra il mare caraibico, la nostra memoria carica gli angoli di queste isole e di questa gente che abbiamo visto e con la quale abbiamo vissuto.
Adesso pensiamo al mare di casa nostra che ci aspetta ed anche alla nostra voglia di ritorno.
In queste giornate spese e godute fra Barbados e Grenada, riconosciamo di avere avuto la fortuna di non essere mai stati soli. Abbiamo avvertito sempre la compagnia e la presenza di chi ci ha organizzato questo percorso di “viaggio-studio-vacanze”, senza inghippi e con una personalizzazione delle nostre abitudini e necessità.
Il merito é della “Menalda tours” di Anselmo Urso e del suo fedele collaboratore Christian Turcarelli che oltre alla “sponsorizzazione”, non ci ha fornito solo un viaggio, ma un progetto di un pezzo della nostra vita come meglio non potevamo viverlo. Nel grazie sincero che estendiamo anche al professore Alessandro Giustolisi (da Barbados si è anche spostato a Grenada) e alla dottoressa Vittoria Bertinotti, Console italiana a Grenada (per informazioni vittoriabertinotti@yahoo.com), iniziamo il rientro verso Lipari, isola adesso meno naturale di queste, ma isola di casa nostra. Un grazie particolare anche ad Anselmo Taranto della “Tarnav”.
E come dice mio fratello Salvatore (e non solo, visti i commenti su Facebook): “era ura!”.