Dalla Sardegna lettera aperta al cav. Felice D’Ambra

Gent.mo Cav. Felice. D’Ambra,

acagliari6.jpgNel ringraziarLa come mio Maestro negli anni della mia primissima formazione alberghiera trascorsi all’Hotel Villa fdambra.jpgCampana di Fuile e Mare. Ricordo ancora che conobbi il Cav. F. D’Ambra nel Maggio del 2000 quando iniziai a lavorare Presso l’hotel Villa Campana che il Cavaliere e la Sig.ra Mary dirigevano e gestivano per oltre nove anni. Ricordo il Direttore Sig. Felice per la Sua professionalità, la saggezza e la grande conoscenza dei luoghi, delle lingue straniere delle problematiche alberghiere, grande esperto della ristorazione, fu componente della commissione della Camera di Commercio di Nuoro e di altre istituzioni pubbliche per il turismo, componente dell’A.D.A. (Associazione nazionale direttori Albergo) nonché Presidente regionale. Il cav. Felice come tutti lo chiamano oggi è stato ed è stato per me e credo di poter dire un vero esempio di professionalità, una vita spesa per il turismo, ed ancora continua nei suoi impegni professionali sempre improntati verso la migliore ospitalità alberghiera. A questo punto desidererei ringraziarLa per la visita di pochi giorni fa e presentare l’albergo  Anticos Palathos di Orosei presso il quale io lavoro dal 2008 e che Lei, il Dr. Bartolino Leone e la Sua Gent.ma Sig.ra Ludmilla avete avuto modo di visitare durante il Vs. gradito soggiorno. L’Hotel si presenta oggi come una delle più caratteristiche strutture ricettive delle Baronie, ricavata da un antico palazzo settecentesco nel cuore del centro storico del paese, magistralmente restaurato utilizzando pregiati materiali del luogo e manodopera altamente qualificata. Mi permetto di aggiungere, di seguito, una breve descrizione della struttura e dell’ incatenvole acagliari7.jpgOrosei dove è situato l’Anticos Palathos, può avere così anche il Vs. lettore un’idea più ampia del Palazzo .Dopo tre anni di attività la struttura pensiamo stia diventando uno di quei pregevoli luoghi dove poter trascorrere dei soggiorni particolari di grande tranquillità, serenità, in un ambiente famigliare, indimenticabili, dove si possa rilassarsi , visitare il Centro storico di Orosei, del vicino paese di Galtellì, borgo autentico d’Italia, degustare i pregiati vini della nostra cantina ed assaporare i meravigliosi piatti della cucina locale.In attesa di un Suo cenno l’occasione mi è gradita per porgere i Ns. più

Distinti saluti Gesuina Sannai Salvatore Pirisi Chiara Monne

HOTEL ANTICOS PALATHOS       www.anticospalathos.com

Amministratore e legale rappresentante: Salvatore Pirisi Responsabile commerciale e booking: Chiara Monne

Descrizione della struttura e della collocazione, L’albergo Anticos Palathos nasce dalla ristrutturazione di un antico palazzo settecentesco. L’hotel è composto da caffetteria, sala meeting, sale ristorante,cantina,cortile del sole, dal pozzo, otto suites dotate di tutti i conforts: tv color, frigobar,impianto DVD, impianto Home Theater, differenti per nome,colori, arredi. Si distinguono in standard suite LE ROSE , LE SPIGHE, Corallo e Poesias, junior suite STELLA MARINA E CANNE AL VENTO, suite superior EMOZIONI e suite bilocali LE CONCHIGLIE E LA PERLA. Oggi acagliari8.jpgANTICOS PALATHOS è il luogo ideale per trascorrere un soggiorno di lavoro, una vacanza nel cuore del centro storico di Orosei a solo 2 km dalla spiaggia di marina di Orosei e a 10 minuti d’ auto dalle meravigliose spiagge di Osala, Su Barone, Cala Liberotto,Sa Curcurica, da non perdere la crociera in barca nel golfo di Orosei con sosta alle grotta del Bue Marino, così chiamata perché fino agli anni sessanta era abitata dalle foche, Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Goloritzè,fino all’isola di Tavolara, Cala Ginepro, Bidderosa, oasi naturale dal fascino ineguagliabile. L’oasi di Bidderosa (dal latino vider rosa), è raggiungibile via terra dalla statale 125 previo biglietto presso la Proloco di Orosei, oppure via mare, oppure con ingresso libero guadando a piedi lo stagno di Sa Curcurica.

DA VISITARE: Il centro storico di Orosei coi suoi palazzi signorili, gli antichi cortili, la chiesa parrocchiale di San Giacomo Apostolo, gli Oratori di Santa Croce, delle Anime,del Rosario, i riti della Settimana Santa, la chiesa di San Antonio, affrescata con scene della Bibbia, il suggestivo fuoco per la festa di San Antonio del fuoco (gennaio),la festa del Rimedio (8 settembre),una delle poche in Sardegna con il cortile con Sas cumbessias , casette per i novenanti, ossia per i fedeli che per promessa o per grazia ricevuta soggiornano nelle modeste casette partecipando a tutti i riti del periodo della novena. La festa di Santa Maria ‘e mare l’ultima domenica di maggio che richiama ogni anno centinaia di persone, caratterizzata dalla processione di barche infiorate lungo il fiume Cedrino fino all’arrivo alla chiesetta acagliari9.jpgcampestre. Il vicino paese di Galtellì, a 8 km da Orosei sulla S.S. 129, ai piedi del monte Tuttavista sulla sponda destra del fiume Cedrino, antica sede vescovile nel medioevo di cui conserva la cattedrale romanica di S. Pietro impreziosita dagli affreschi medioevali che propongono scene del vecchio e nuovo testamento, la chiesa Parrocchiale del Santissimo Crocifisso in stile gotico toscano, le rovine del castello medioevale di Pontes, la visita alla casa museo dei Marras oggi sede del museo etnografico del paese. Il complesso nuragico di Serra Orrios, le grotte di Ispinigoli in comune di Dorgali, il museo etnografico di Nuoro, la casa natale del premio Nobel per la letteratura G. Deledda, il Castello della Fava di Posada, vi sarebbero mille altri luoghi che una semplice descrizione non basterebbe a descriverli…..La Sardegna è magia, è quiete, è profumi……è emozioni!

 

Dalla Sardegna lettera aperta al cav. Felice D’Ambraultima modifica: 2009-11-16T07:48:10+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo