DIRETTA, Lipari&consiglio. Lunedi’ riunione straordinaria al “presidio ospedaliero”. Tra poco le interviste ai consiglieri Lo Cascio, Guarino e Finocchiaro. Si parlerà di punto nascite, porto di Filicudi che cade a pezzi e megaporto

presidenza28.JPGLipari – 15 i consiglieri presenti al consiglio comunale. Presiede Pino Longo. maggioranza27.JPGPresenti anche il sindaco Mariano Bruno e gli assessori Corrado Giannò e Peppe Finocchiaro. Il presidente Longo ha contestato l’appello della seduta di ieri alle 9,32 a porte chiuse che ha registrato l’assenza di 2 consiglieri presenti nel palazzo e impediti ad accedere e a entrare in aula poichè il portone principale d’ingresso anche minoranza25.JPGall’aula consiliare era chiuso e nonostante le energiche bussate del consigliere Mirabito nessuno provvedeva ad aprire. Secondo Longo la seduta di ieri era irregolare perchè è stato impedito l’accesso in aula.

Il consigliere Pietro Lo Cascio, Sinistra, Ecologia e Libertà ha proposto di anticipare la questione sanità e di trasferire i lavori del consiglio all’ospedale di Lipari ove continua il presidio da parte del comitato, delle partorienti e dei cittadini.

Il consigliere Gesuele Fonti, Il Faro, ha detto che subito dopo la questione sanità bisognerà anticipare i debiti fuori bilancio prchè con la mancata approvazione si sta creando un danno erariale all’ente.

I debiti fuori bilancio complessivamente ammontano a 210 mila euro di cui 45 mila per parcelle di avvocati (Emilio Belfiore 10,900, Giovanni Maggiore 21 mila, Saro Venuto 516, Fulvio Cintioli 10.081 e Carmelo Briguglio 2390). Il resto dei quattrini riguarda l’Ato 3 Messina e i lavori di riqualificazione di un sentiero naturalistico a Filicudi. 

Il vice segretario Giovanni Famularo ha fatto notare che potrebbero esserci problemi per il trasferimento del consiglio al presidio ospedaliero perchè vi sono dei consiglieri assenti.

Consiglio sospeso per 5 minuti, per i continui battibecchi tra Longo e Biviano e Sabatini.

Riprendono i lavori e interviene il sindaco Bruno: l’amministrazione è disponibile a trasferirsi al presidio ospedaliero perchè è un argomento importantissimo per la nostra vita sociale. Ma bisogna definire il luogo: all’interno non si può, all’esterno bisogna individuare una zona anche perchè occorre la presenza della forza pubblica.

Il consigliere Giacomo Biviano; Pd ha ricordato che l’occupazione del traghetto “Laurana” venne fatta improvvisamente senza alcuna autorizzazione.

Lelio Finocchiaro, Pdl: credo che l’idea di portare la discussione sull’ospedale all’ospedale è una buona proposta. Si fa li’ perchè la popolazione possa essere informata e possa intervenire. Ritengo che al di la delle difficoltà logistiche conta la partecizione dei cittadini. Va comunicato in tempo utile ai cittadini e anche ai consiglieri che oggi sono assenti.

Il presidente Longo: sono d’accordo con Finocchiaro tra l’altro domani alle 11,30 si insedierà la commissione sanità. E voterà un documento pesante. Abbiamo la relazione che ha portato il sindaco e che contesteremo. E’ chiaro che da questo consiglio all’ospedale dovremo ottenre il massimo risultato. 

Il consigliere Lo Cascio: la riunione al presidio ospedaliero è un atto di sensibilità anche nei confronti dei cittadini che ormai da diversi giorni notte e giorno si sono trasferiti nel nosocomio liparoto. Vistae le difficoltà il consiglio potrebbe essere convocato urgentemente giovedi’ o venerdi’. Il consigliere Lo Cascio ha anche ricordato che il porto di Filicudi con i nuovi cassoni è stato danneggiato dai marosi e il consiglio, prur essendo sollecitato da una richiesta, non ha ancora discusso della questione. 

Il consigliere Gianfranco Guarino; Futuro e Libertà: la politica ha fallito. Anche quetso consiglio è una dimostrazione. Stanno chiudendo l’ospedale e noi continuamo a perdere tempo. C’è gente, ci sono mamme che restano anche la notte all’ospedale e qui perdiamo tempo tra un fatto personale e l’altro, ci dovremmo vergognare… Già una settimana fa ci dovevamo trasferire all’ospedale, in testa il sindaco.

Bartolo Lauria, Udc: il sindaco Bruno farebbe a rinviare il viaggio in Australia visti i gravissimi problemi della sanità che stanno portando alla chiusura dell’ospedale e del punto nascite.

Adolfo Sabatini, Nuovo Giorno: il consiglio va trasferito subito all’ospedale.

Rosy Mollica, An: diamo la nostra disponibilità anche per il presidio perchè ci sono problemi di turnazione. Visto che ci sono problemi e qui perdiamo tempo chiudiamo il consiglio e ci trasferiamo all’ospedale.

Nuova sospensione del consiglio per decidere come convocare il consiglio all’ospedale.

Ripresi i lavori, il presidente ha letto il documento approvato dai consiglieri ove è stato deciso di convocare un consiglio nel presidio ospedaliero lunedi’ alle 10. Il consiglio è andato avanti fino alle 14 e poi si è aggiornato alle 16 e ha già approvato la richiesta di finanziamento alla Regione per la polizia municipale di Lipari con tre emendamenti: inserire anche gli ausiliari, una relazione semestrale da presentare al consiglio sui risultati conseguiti e riattivare un servizio telefonico nostop nelle 24 ore. Si è quindi proseguito con le relazioni semestrali (arretrate) del sindaco, anche se in aula l’amministrazione è rappresentata solamente dall’assessore Ivan Ferlazzo. Intorno alle 18 è venuto meno il numero legale.

Tra poco le interviste ai consiglieri Lo Cascio, Guarino e Finocchiaro. Si parlerà del punto nascite, del porto di Filicudi che cade a pezzi sotto i colpi del mare e del megapoto. 

DIRETTA, Lipari&consiglio. Lunedi’ riunione straordinaria al “presidio ospedaliero”. Tra poco le interviste ai consiglieri Lo Cascio, Guarino e Finocchiaro. Si parlerà di punto nascite, porto di Filicudi che cade a pezzi e megaportoultima modifica: 2011-10-11T09:38:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

DIRETTA. Lipari&consiglio. La sanità nel mirino. Tutti d’accordo “l’ospedale va potenziato non penalizzato”. Sarà costituita una commissione speciale. Proposto anche un comitato di cittadini

presidenza11.JPGLipari – Aperti i lavori del consiglio comunale. 12 i consiglieri. Si parla di sanità. In apertura di riunione il presidente Pino Longo ha comunicato di aver ricevuto una lettera dal presidente dell’Anci Giacomo Scala che riguarda la protesta dei Comuni italiani a seguito dei tagli previsti dal governo nazionale. E’ stata annunciata per oggi 15 settembre una giornata nazionale di protesta di tutti i Comuni d’Italia. E’ articolata in due momenti: al mattino è prevista simbolicamente la chiusura degli uffici anagrafe e Stato civile e la riconsegna in prefettura alla presenza di assessori e consiglieri delle deleghe del sindaco quale ufficiale di governo, al pomeriggio si procederà con la convocazione dei consigli aperti alla partecipazione delle parti sociali e dei cittadini. Lo stesso Longo ha aperto il dibattito sulla sanità

Giacomo Biviano, Pd: oltre alla costituzione di una commissione speciale sulla sanità, bisogna anche maggioranza9.JPGcoinvolgere i cittadini e quindi occorre costituire un comitato. Inoltre bisogna richiedere un incontro al nuovo commissario dell’Asp Francesco Poli che ha già dato disponibilità per rivedere la problematica dei mancati parti all’ospedale civile di Lipari. Ha anche criticato l’assenza della giunta municipale. Inoltre ha ricordato che è stato presentato all’ars un disegno di legge per stabilizzare gli ex operai della pomice e il fatto positivo è che tutti i deputati bipartisan sono favorevoli. Si è quindi occupato del prg ritenendolo “zoppo”.   

Bartolo Lauria, Udc: E’ grave l’assenza della maggioranza, tranne uno-due consiglieri. Questo disinteresse è la conferma dello sfascio delle isole. Su un argomento cosi’ importante è anche assente la giunta Bruno eppure la presenza degli amministratori è prevista per legge. Inoltre si è occupato del centro riabilitazione di Canneto che continua a non funzionare e non è un caso che la procura ha aperto una inchiesta. Ha anche avuto parole di elogio all’attività portata avanti da Saverio Merlino che tanto si sta battendo per l’ospedale di Lipari e della problematica si sono anche occupati il Tg3 Sicilia e “La vita in diretta” di Raiuno.

In aula è arrivato l’assessore Ivan Ferlazzo.

Il presidente Longo ha letto la proposta di un odg  sui problemi della sanità che ha l’obiettivo di minoranza9.JPG“vincolare l’amministrazione a contrastare nelle opportune sedi ogni iniziativa tendente alla chiusura dei reparti di pediatria e ostetricia e al ridimensionamento dell’ospedale di Lipari, sostenendo invece la necessità, date le peculiari esigenze connesse alla sicurezza del territorio eoliano e anche in deroga ai criteri previsti dal piano sanitario regionale, di un potenziamento della struttura già esistente, nonchè dell’itituzione di un terzo polo materno-infantile (in aggiunta a quello chirurgico e medico) di conferire incarico ad un legale al fine di valutare la possibilità di ogni opportuna iniziativa legale avverso il provvedimento di chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia del reparto di pediatria (il documento è stato anche firmato dal consigliere Rosy Mollica).  

Gianfranco Guarino, Futuro e Libertà: Occorre assumersi una responsabilità molto forte. Con il ridimensionamento dell’ospedale ci viene tolto un diritto quindi dobbiamo rispondere politicamente. Non è solo un problema di pediatria o ostetricia, problemi ci sono anche nei reparti di medicina, chirurgia e cosi’ via.

Gesuele Fonti, Il Faro: mi trovate d’accordo sull’istituzione della commissione, ma parliamo solo di sanità e di come affrontare la questione. Evitiamo beghe politiche. Il problema può essere risolto. E’ possibile che nel tempo l’ospedale di Lipari debba chiudere e in terraferma a 10 minuti di macchina c’è un ospedale: Milazzo, Barcellona, Patti, S.Agata Militello. Questa non vuole essere una “guerra tra poveri”. Però… Adesso c’è il dottor Poli che conosce bene la realtà delle Eolie e quindi sicuramente ci aiuterà. Ben venga la proposta di legge per gli ex lavoratori della pomice, ma si faccia la stessa cosa per l’ospedale.

Adolfo Sabatini, Nuovo Giorno: questa iniziativa va riconosciuta al dottor Biviano che è stato il promotore e mi auguro che possa essere eletto presidente della commissione. La latitanza dell’amministrazione perdura ormai da quattro anni e soprattutto da parte del sindaco che dovrebbe dare delle risposte.

Rosy Mollica, centro destra: all’ospedale ci sono altri problemi quali la mancanza degli specialisti che si vedono solo nel priodo estivo. L’ortopedico per esempio occorre tutto l’anno e non dimentichiamo la chemioterapia; ci sono molti eoliani che purtroppo sono costretti a recarsi in trasferta.

Il presidente Longo ha sospeso il consiglio per una riunione dei capi gruppo.

Ripresi i lavori, all’unanimità è stato approvato il documento proposto da Longo e Mollica.

Il consigliere Biviano ha invitato i consiglieri a comunicare i nominativi degli 8 cmponenti in tempi brevi.

Con la votazione unitaria il consiglio si è concluso.

DIRETTA. Lipari&consiglio. La sanità nel mirino. Tutti d’accordo “l’ospedale va potenziato non penalizzato”. Sarà costituita una commissione speciale. Proposto anche un comitato di cittadiniultima modifica: 2011-09-15T10:08:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

DIRETTA. Lipari&consiglio. Il vice presidente Megna: “in ospedale è nata una bimba ma è accaduto di tutto…”. Tra poco le interviste ai consiglieri Megna e Biviano e all’assessore Giannò

presidenza10.JPGLipari – Aperti i lavori del consigli comunale. Presenti 12 consiglieri. In aula anche l’assessore Corrado Giannò e il vice segretario Giovanni Famularo. Il vice presidente Francesco Megna, Il Faro,  è tornato ad occuparsi dell’ospedale e ha raccontato un epsiodio davvero singolare. Stamane alle 9,15 all’ospedale di Lipari è nata una bimba di nome Miranda, i cui genitori sono di Salina. La piccola sta bene. “Ma sulla vicenda bisogna fare della dietrologia – ha raccontato il dottor Megna – la mamma con l’elicottero del 118 da Salina era stata trasferita a Milazzo.  La pista era al buio e quindi non poteva atterrare. A Messina non c’era neppure posto e quindi l’elicottero ha trasferito la partoriente a Lipari. La donna è stata ricoverata nel reparto di ginecologia e ostetricia e in piena emergenza ha partorito la piccola. E’ una storia che deve far riflettere per comprendere qual’è ogi la realtà della sanità alle Eolie”. Ha anche aggiunto che “la piccola è stata poi ricoverata nel reparto di chirurgia in mezzo ad anziani. E’ tutto dire. Il 21 settembre a Palermo vi sarà una censura nei confronti dell’assessore regionale alla sanità Massimo Russo”. 

Adolfo Sabatini, Nuovo Giorno: “Non capisco come nel 2011 in ospedale a Lipari non si possa partorire. minoranza8.JPGE’ evidente che è anche un problema di professionalità. Tutti insieme politicamente dobbiamo portare avanti questa battaglia  efare di tutto per vincerla”. 

Corrado Giannò, assessore: “alla luce di quello che è accaduto c’è da chiedersi:.  a Lipari si può nascere? Credo proprio di si’. La nascita della bimba di Salina è la dimostrazione che in ospedale si può partorire. E in questa ottica si dovrà proseguire. L’amministrazione contesta questi tagli e siamo pronti a battagliare”.

Pino Longo, presidente del consiglio: “Registro un fatto positivo. I toni del dibattito del tutto positivi cheaiutano ad affrontare la problematica. Ringrazio anche il consigliere Biviano che ha sollecitato la trattazione della “questione-ospedale”. Noi abbiamo il dovere ad interpretare il disagio e lo sdegno dei cittadini, ma occorrono anche delle iniziative. E’ certamente positiva l’istituzione della commissione, ma occorrerà anche agire. Non so cosa ha fatto l’amministrazione, ma credo che si sarà attivata”.

maggioranza8.JPGSospeso il consiglio per una conferenza dei capi gruppo per lconvocazione di un consiglio comuanle sull’ospedale e per a costituzione di una commissione speciale sulla sanità anche con personaggi esterni, che ieri mattina era stata proposta dal capo gruppo del Pd Giacomo Biviano. La commissione sarà composta da 8 consiglieri o esperti, almeno uno per ogni gruppo consiliari, nominati dal presidente del consiglio comunale, nel rispetto delle designazioni dei rispettivi presidenti dei gruppi consiliari e in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi medesimi. Per il funzionamento della commissione consiliare speciali sulla sanità si applicano le norme del regolamento del consiglio relative alle commissioni consiliari permanenti.

Nella mozione si fa riferimento all’accorpamento del reparto di pediatria che è causa di numerosi problemi e preoccupazioni per i genitori dei bambini costretti a ricoveri in stanze e lettini occupati preecdentemente da pazienti con patologie di ogni tipo; che la chiusura del punto nascite per i parti programmati nell’ospedale ha causato un aumentato disagio e rischio per le donne in gravidanza, costrette a trasferimenti estenuanti, rischiosi e con possibili e gravi complicanze durante i loro lunghi e tortuosi viaggi; che gli stessi trasferimenti sulla terraferma non vengono garantiti con regolarità, anche e soprattutto alla luce degli attuali trasporti locali, già insufficineti a garantire la mobilità delle persone sane, sia per le frequenti impossibili condizioni meteo marine che per i ripetuti guasti ai mezzi navali; che ciò ha comportato quindi ingenti spese per le famiglie costrette a risiedere sulla terraferma, anche parecchie settimane prima della data presunta del parto, al fine di non compromettere la salute della mamma e del bambino o per sopraggiunte complicanze; che le stesse gestanti, nonostante i rischi prospettati non vogliono lasciare la propria isola neanche allo scadre della data presunta del parto, determinando di fatto situazioni di pericolo e di forte preoccupazione tra i medici e gli stessi familiari; che gli stessi criteri stabiliti dal ministero della salute, sopravvivenza dei punti nascita con almeno 500 parti l’anno, non sono stati applicati nelle altre realtà insulari italiane, determinando di fatto una disparità di trattamento e un incomprensibile accanimento in Sicilia e in particolar modo verso il punto nascite dell’ospedale.

Gianfranco Guarino, Futuro e Libertà: “l’amministrazione dopo i tagli all’ospedale doveva difendere i suoi cittadini. Si doveva affidare ad un legale per controbattere in qualsiasi sede per respingere i tagli”.  

Giacomo Biaviano, Pd: ha richiesto la convocazione di un consiglio al piu’ presto. 

Pino Longo, presidente: darò subito incarico all’ufficio per convocare al piu’ presto il consiglio consiglio comunale. Anche l’amministrazione si dovrà attivare anche a livello legale per tutelare i cittadini delle Eolie.

La mozione è stata approvata all’unanimità con i 12 voti dei presenti. Il consiglio si sta quindi occupando della realizzazione dei 140 appartamenti e delle due caserme dei cc. Adesso si sta valutando se si può discutere, considerato che il sindaco Mariano Bruno ha presentato una lettera per comunicare che intende ritirare l’argomento dall’odg per “approfondimenti tecnici”. L’assessore Giannò ha chiarito che il dirigente Biagio De Vita ha inviato una nota al sindaco e a questo punto è stato deciso di ritirare la proposta. Battibecco Sabatini-Longo e consiglio sospeso. Alla prossima.

Tra poco le interviste ai consiglieri Megna e Biviano e all’assessore Giannò. Oltre che di ospedale, si parlerà anche delle prossime elezioni amministrative. 

DIRETTA. Lipari&consiglio. Il vice presidente Megna: “in ospedale è nata una bimba ma è accaduto di tutto…”. Tra poco le interviste ai consiglieri Megna e Biviano e all’assessore Giannòultima modifica: 2011-09-09T10:04:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo