Lipari&consiglio comunale. Via libera alla nuova società che si occuperà di rifiuti. Le interviste all’assessore Lauria e al consigliere Russo

Lipari – Il consiglio comunale torna a riunirsi sulla nuova società che dovrà occuparsi di rifiuti. In aula presenti 15 consiglieri.

commissioneelettorale1.JPG

presidenza33.JPG

commissioneelettorale.JPG

 

 

 

 

 

Il presidente Adolfo Sabatini ha proposto di rinviare di un’ora il consiglio perchè in concomitanza vi è una riunione della commissione elettorale per il sorteggio degli scrutatori. 2 contrari, 13 favorevoli. Consiglio rinviato alle ore 11,05.

Il commissario ad acta Girolamo Ganci ha inviato una nota al presidente del consiglio, al responsabile minoranza10.JPGdel servizio finanziario e al collegio dei revisori dei conti e al segretario generale diffidandoli di provvedere nel termine massimo di 30 giorni dalla data di ricevimento el parere (favorevole) da parte del revisore dei conti, all’approvazione del rendiconto esercizio finanziario 2011. Trascorso infruttuoso il termine assegnato, comporterà l’azione sostitutiva. 

Ripresi i lavori del consiglio. In aula sono presenti 11 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni, gli assessori Gabriella Berzioli, Bartolo Lauria e Giacomo Biviano.

minoranza36.JPGAl vaglio l’emendamento di Gesuele Fonti, Il Faro che ha proposto di far continuare la gestione alla società Ato Eolie. L’obiettivo è risparmiare quattrini.

Favorevoli  1, contrari 9. 

Fonti: non è possibile che con questa nuova società il Comune affronti spese per l’81% e poi conti per uno.

Il sindaco Marco Giorgianni: faremo apportare le dovute modifiche. Certamente non conteremo per uno.

Mariano Bruno, Pdl: alla luce della riunione di giovedi’ alla Regione sarebbe bene rinviare il consiglio a venerdi’.

Adolfo Sabatini, presidente: poniamo la fiducia al sindaco e all’amministrazione che lavorerà nell’interesse della comunità. Noi non ci ritroviamo all’ultima ora per decidere, come invece si faceva prima.

Fonti ha ritirato il suo emendamnto ma lo ha fatto suo Bruno. Fonti propone comunque di impegnare la giunta Giorgianni.

Gaetano Orto, Pd: la giunta dovrà richiedere delle modifiche ad una disposizione di legge che sicuramente troverà delle difficoltà.

Si vota emendamento Bruno: astenuti 7, contrari 4,  favorevole 1.

Ordine del giorno Fonti per opportune modifiche: favorevoli 11, contrario 1.

Proposta di deliberazione.

Bruno: La delibera non può essere approvata. Ci sono delle incongruenze. Non c’è un impegno di spesa perchè non è stato approvato il bilancio. Si voterebbe qualcosa che è contro legge. Come si può dare atto ad una immediata esecutività quando non si possono impegnare le somme? E il personale dell’Ato (un direttore e tre impiegati) che fine faranno? Credo che il personale dovrà essere assorbito dalla nuova società. Certo sarebbe interessante sentire il pensiero dell’amministrazione. Il cda sarà compoto da 3 sindaci. 2 di Salina e uno di Lipari. Quindi rischiamo di essere minoranza. Con quali risultati?

Bartolo Lauria, Udc: noi operiamo e non rinviamo nulla al domani. Le vecchie amministrazioni ci hanno portato allo sfascio perchè il motto era rinviare. Noi possiamo sbagliare, ma decidiamo. Io mi attengo alle sollecitazioni degli organismi regionali. Tra l’altro ci sono i pareri favorevoli della commissione, dei revisori dei conti e del segretario generale.

Nuccio Russo, Art 1: quello che è successo spero che non succeda piu’. Il parere del ragioniere è determinante. Forse qualcosa si poteva inventare. Ma il parere occorreva. Il Comune ha 4 dirigenti. E devono venirci incontro. Questo mi pare che non avvenga. E questo è un handicap. Io vorrei una dirigenza rinnovate, propositiva, piu’ attenta. Invece di dire non si può fare dovrebbe dire si può fare cosi’. Dobbiamo evitare di avere problemi con la magistratura.

Si vota la proposta. Favorevoli 9, astenuto 1. Via libera alla nuova società dei rifiuti.   

Le interviste al’assessore Lauria (si parla anche di viodesorveglianza e parcheggi a pagamento) e al consigliere Russo e si parla oltre che della nuova società che si occuperà di rifiuti anche dei 4 dirigenti.

lauria16102012.jpg

 

http://www.bartolinoleone-eolie.it/lauria16102012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/lauria16102012.wmv

http://www.youtube.com/watch?v=XP-03AguqQM&feature=youtu.be

russo16102012.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/russo16102012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/russo16102012.wmv

http://www.youtube.com/watch?v=uRRtSRn4r0c&feature=youtu.be

Lipari&consiglio comunale. Via libera alla nuova società che si occuperà di rifiuti. Le interviste all’assessore Lauria e al consigliere Russoultima modifica: 2012-10-17T10:12:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo