DIRETTA. Lipari, consiglio sul depuratore. I primi di gennaio riunione a Canneto. Duro attacco di Bartolo Lauria ai consiglieri di maggioranza assenti

bnatale4.jpgLipari – Consiglio comunale sul depuratore. Presenti otto consiglieri. Dietro le transenne i amaggioranza29.JPGaminoranza30.JPGapresidenza29.JPGrappresentanti del comitato di Pirrera. Nel mentre, il presidente del Consorzio Artigiani Fulvio Pellegrino ha precisato di non aver presentato alcun ricorso per l’area di Canneto Dentro, ma solamente delle osservazioni. In ogni caso, come sempre si adopererà per tutelare la categoria. In apertura di riunione critiche da parte del presidente Pino Longo per le condizioni in cui versa la sala consiliare che non è stata ancora sistemata e curata nei minimi particolari, per la mancanza del servizio d’ordine da parte della polizia municipale e soprattutto per la mancanza di ben 12 consiglieri, anche se taluni sono giustificati, tenuto conto che si deve discutere su un argomento cosi’ importante come il depuratore. Lo stesso presidente Longo ha annunciato che i primi di gennaio si terrà una riunione del consiglio a Canneto.

Ore 9,50: giunto il rappresentante della polizia municipale, l’ispettore Franco Cataliotti. Poco dopo anche l’ispettore Bartolo Portelli. Sospeso il consiglio per 3 minuti: scontro dialettico Longo-consigliere Adolfo Sabatini, Nuovo Giorno.

Ripresi i lavori del consiglio. Bartolo Lauria, Udc, dure accuse ai consiglieri di maggioranza assenti, “se c’erano da affidare incarichi a compari e commari sarebbero stati tutti presenti”. Il consigliere Giacomo Biviano, Pd, ad integrazione di un documento presentato ieri dal gruppo di minoranza ha fatto aggiungere: “Si contesta il non coinvolgimento del consiglio e le eventuali affermazioni false in cui si allude ad un coinvolgimento specifico del consiglio per la localizzazione del depuratore e per la scelta delle modalità costruttuve e delle tecnologiche che tra l’altro potrebbero impegnare lo stesso consiglio ad individuare nei futuri bilanci le somme necessarie a sostenere i futuri costi della gestione e della manutenzione. Si rileva che nelle frazioni alte dell’isola, cosi’ come nelle isole di Filicudi, Alicudi, Panarea e Stromboli non è previsto nessun intervento permanendo di fatto, una situazione di criticità dettata soprattutto dall’assenza di una rete fognaria”. Francesco Megna, Il Faro: “Sul comportamento del commissario Pelaggi ci sono responsabilità ben precise. Non è stato coinvolto il consiglio e non sono stati coinvolti i cittadini. Favorevole ad un incontro a Canneto”. Gesuele Fonti, Il Faro: “Su questa problematica facciamo presto. C’è un problema Canneto Dentro, ma c’è un problema S.Caterina ove la gente ha la melma sotto casa da ben 35 anni”. Alle 10.30 è giunto il consigliere di maggioranza Rosaria Corda. Nuova contestazione in aula. Stavolta tra il consigliere Biviano e il presidente Longo. Per Longo il consiglio è chiuso, per Biviano i lavori devono proseguire perchè c’è una sua proposta da discutere. Ma per il presidente Longo la riunione è conclusa tra le contestazioni dei consiglieri di minoranza.

Notizie dal palazzo: la biblioteca tornerà nei “vecchi” locali di via Garibaldi. Ai proprietari dell’attuale immobile di via Prof. E.Carnevale, con lettera è già stata comunicata la disdetta del contratto.

DIRETTA. Lipari, consiglio sul depuratore. I primi di gennaio riunione a Canneto. Duro attacco di Bartolo Lauria ai consiglieri di maggioranza assentiultima modifica: 2010-12-21T09:14:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo