Lipari, cambio di guardia alla Cp. Intervista di commiato al comandante Giuseppe Donato

donato-leone.jpg

Lipari – Cambio di guardia stamane presso l’Ufficio Circondariale Marittimo delle Eolie tra il tenente di vascello Giuseppe Donato e il nuovo comandante Cosimo Bonaccorso. Presenti le massime autorità locali: religiose, politiche, militari e civili. Nel corso della cerimonia, il tenente di vascello Donato ha rievocato i due anni trascorsi nelle sette isole e l’impegnativa attività che è riuscito a portare a compimento nel migliore dei modi, grazie alla collaborazione di tutti i suoi uomini. “Le Eolie – ha detto il comandante Donato alquanto commmosso e con gli occhi lucidi (anche per la presenza dei genitori: per la mamma doppia festa perchè oggi fa anche gli anni, auguri)  – sono una delle località piu’ prestigiose a livello turistico nel panorama internazionale. Nel periodo estivo vengono invase da una marea di yacht e motoscafi, ma la presenza attiva della guardia costiera è sempre riuscita a tenere la situazione sotto controllo”.

Il comandante Donato è stato anche l’artefice per aver attivato l’iter del restauro degli “storici” locali della Cp di Pignataro i cui lavori sono già completi e a ottobre potrebbero già essere utilizzati. Alla Cp faranno fare un salto di qualità, perchè permetteranno di concentarre tutti gli uffici e gli alloggi nell’unico stabile, evitando cosi’ il decentramento che comporta non pochi disagi. Nel tempo le Eolie potrebbe anche essere sede di capitaneria di Porto. Il comandante Donato da lunedi’ sarà in serviizo alla capitaneria di porto di Milazzo.

Il tenente di vascello Bonaccorso è originario di Catania e proviene dalla Cp di Messina. Durante la cerimonia sono state anche consegnate medaglie e encomi da parte della Protezione civile ad alcuni sottoufficiali della Cp, in testa l’ex maresciallo Mario Guarnuto, per essersi distinti in occasione dell’onda anomala di Stromboli e a due ormegggiatori, Massimo Castrogiovanni e Gianluca Sulfaro, per aver salvato una turista finita in mare e per aver dato l’allarme per una nave cisterna che a Panarea era finita sugli scogli. L’intervista di commiato al comandante Donato.
http://www.bartolinoleone-eolie.it/donato10092011.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/donato10092011.wmv

Lipari, cambio di guardia alla Cp. Intervista di commiato al comandante Giuseppe Donatoultima modifica: 2011-09-10T13:20:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie, gran lavoro per la guardia costiera. Intervista al tenente di vascello Giuseppe Donato

Lipari – Gran lavoro anche questa estate per la guardia cotiera delle Eolie. Con il tenente di vascello dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari Giuseppe Donato abbiamo anche parlato di costoni a rischio, soccorsi, dei nuovi locali di Pignataro e del suo mandato che dopo un biennio volge al termine. L’intervista.   

leone-donato.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/donato03082011.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/donato03082011.wmv 

Eolie, gran lavoro per la guardia costiera. Intervista al tenente di vascello Giuseppe Donatoultima modifica: 2011-08-04T09:35:07+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo