E’ morto Ferdinando Latteri

flatteri.jpgIl parlamentare nazionale del Mpa, Ferdinando Latteri è morto questa mattina in una casa di cura di Catania dove era ricoverato per una grave malattia.

Originario di Palermo, 66 anni, professore ordinario di chirurgia, era stato rettore dell’Univesità di Catania. Era stato deputato nazionale della Democrazia cristiana per due mandati dal 1987 al 1994. Nella legislatura in corso era stato eletto nel collegio Sicilia 1, subentrando a Giovanni Roberto Di Mauro, per il Movimento per le autonomie. A Latteri dovrebbe subentrare nel seggio a Montecitorio Sandro Oliveri, anche lui dell’Mpa e palermitano, attualmente consigliere comunale a Palermo.

I funerali di Latteri saranno celebrati domani, alle 10, nella Cattedrale di Catania. Il Comune vi parteciperà con il proprio gonfalone. Ferdinando Latteri, che era componente della VII commissione Cultura, scienza e istruzione, in passato aveva avuto dei ruoli in Forza Italia, al quale aveva aderito dopo avere lasciato la Dc. Era poi transitato nella Margherita, prima di approdare con il Movimento per le autonomie di Raffaele Lombardo. Il suo nome era stato dato per un certo periodo come uno dei probabili deputati pronti al passare al Pdl per sostenere la maggioranza. Agli ultimi voti di fiducia non ha partecipato.

Latteri è stato uno dei più noti chirurghi siciliani e ha avuto un ruolo importante all’interno dell’università di Catania del quale è stato rettore per diversi anni. In questo ambito risulta indagato per disastro colposo e omicidio colposo nell’ambito delle due inchieste, ancora in corso, su presunti casi di inquinamento ambientale nella facoltà di Farmacia provocati da sversamenti nei lavandini dei laboratori di composti chimici utilizzati per delle sperimentazioni.

E’ morto Ferdinando Latteriultima modifica: 2011-07-14T11:57:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo