EMIGRAZIONI, ANDATE E RITORNO

di Stanislao Lauricina*

1882052633.jpgDomenica 28 settembre, alle ore 10, nella sala della cultura, a Rinella, nell’isola di Salina, si svolgerà il convegno dal 979294199.jpgtitolo “Emigrazioni. Andate e ritorni”. Il convegno è organizzato dall’assessorato regionale al Lavoro e all’Emigrazione e dall’Anfe (Associazione nazionale famiglie emigrati), nell’ambito del Salina doc fest.

 

            Saranno trattati i temi della partenza di tanti siciliani dall’isola, con l’approdo a terre lontane e straniere, del ricambio generazionale nell’emigrazione siciliana, del rilancio dell’associazionismo nel mondo, quale strumento per favorire l’internazionalizzazione delle imprese, del mantenimento e del trasferimento alle nuove generazioni di famiglie emigrate del patrimonio culturale della Sicilia.                     

 

            Quella dell’emigrazione è una questione molto sentita nelle Eolie. Sono numerosi gli abitanti dell’arcipelago che hanno lasciato le loro isole per andare a vivere e lavorare all’estero. Molti di più degli attuali residenti. Comunità di eoliani esistono in Australia, Argentina e Stati Uniti.

 

            “Vogliamo rappresentare – dice Incardona – la consapevolezza del valore della memoria e dell’identità quali basi per costruire il futuro della comunità siciliana, ma anche dei sacrifici e delle sofferenze che sono costati il presente che viviamo. In questo senso, il ricordo di chi ha dovuto lasciare la Sicilia per costruirsi un futuro lontano da casa, è la premessa per rafforzare i legami con gli emigrati siciliani, ambasciatori e custodi della nostra cultura all’estero e dell’immagine di una nuova Sicilia che punta sulla legalità come fattore di sviluppo e principio di governo, sul lavoro e sull’identità per affermarsi nel mondo. I nostri emigrati possono dare, in questa direzione, un sostegno e un contributo determinanti. Rafforzare i legami, significa anche mantenere con le comunità di emigrati un rapporto costante, un’attenzione anche alle nuove generazioni e alle nuove frontiere dell’emigrazione siciliana nel mondo”.

 

È prevista la partecipazione dell’assessore regionale al lavoro e all’emigrazione, Carmelo Incardona, del vice presidente dell’Anfe, Paolo Genco. Dopo il saluto del sindaco di Leni, Antonio Podetti, i lavori saranno introdotti dall’assessore al Turismo del comune di Malfa, Clara Rametta. Interverranno lo scrittore Vincenzo Consolo, il senatore Nino Randazzo, eletto nella circoscrizione Italiani all’estero, Marcello Saija, direttore della Rete dei musei siciliani dell’Emigrazione, Gaetano Calà, responsabile del dipartimento politiche migratorie dell’Anfe e Francesco Viviano, giornalista di Repubblica. Moderatore sarà il giornalista della Gazzetta del sud Mario Cavaleri, direttore di Qui Sicilia, notiziario di emigrazione on line dell’assessorato regionale all’Emigrazione.

 

Sarà proiettato il trailer del docu-film prodotto dall’Anfe, con il sostengo dell’assessorato all’emigrazione, che racconta la vita dei pescatori di origine eoliana di Monterrey, in California. Attualmente se ne sta realizzando un secondo, che vede protagonisti gli emigrati delle Eolie a Mar del Plata, in Argentina.

 

 

*Ufficio Stampa Regione Sicilia

EMIGRAZIONI, ANDATE E RITORNOultima modifica: 2008-09-26T13:53:17+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo