Eolie, alla mostra di Venezia con la “Guerra dei Vulcani”

ibergaman.jpgVenezia celebra il miracolo della “Guerra dei Vulcani”, il progetto che riporta il documentario italiano al centro della scena internazionale, La festa-evento al Centurion Palace suggellerà il successo di una produzione che ha scatenato in poche settimane l’interesse dei grandi festival del settore: Venezia, Toronto (7 settembre), New York (29 settembre, unico progetto italiano selezionato insieme ai fratelli Taviani), Londra (ottobre). Già acquistato da Cinecittà Luce e RAI Cinema, il documentario firmato da Francesco Patierno è distribuito dai francesi di Wide House ed è finora stato venduto in 12 paesi.

E’ stato realizzato in collaborazione con il Centro Studi Eoliano. Tre anni di amagnani1.jpgricerche negli archivi di tutto il mondo, un linguaggio innovativo che ripercorre una vicenda quasi dimenticata (il triangolo amoroso Rossellini-Bergman-Magnani e i due set “concorrenti” alle isole Eolie), “La Guerra dei Vulcani” mette in scena le grandezze e le debolezze umane del cinema italiano al suo apogeo e dona finalmente una giusta prospettiva storica al più grande scandalo della cinematografia mondiale. La Todos Contentos Y Yo Tambien, produttrice del documentario, ricreerà in laguna la magia delle atmosfere eoliane, con un party all’insegna dell’energia vulcanica che promette di essere uno degli eventi clou della kermesse veneziana. A un menú nel più esclusivo stile isolano faranno corredo una selezione dei rrossellini.jpgmigliori vini locali (malvasia, bianco Pomice, nero Ossidiana) e una serie di creazioni appositamente realizzate per la “Guerra dei Vulcani”: due collezioni di pendagli in pietra lavica creati da un designer siciliano (“Amore Puro” e “La Gelosia”) e un’originale presentazione di capperi strombolani in “boite artistique”.

Completano lo scenario un allestimento di gigantografie di stampe d’epoca provenienti da vecchie case eoliane e suggestivi percorsi sensoriali in cui si combineranno le essenze tipiche dell’arcipelago: gelsomino, limone e menta. Al Centurion Palace, per una sera, l’incanto di Venezia si fonderà con la magia delle eolie e le alchimie telluriche del vulcano, le forze che hanno catalizzato gli intrecci amorosi narrati dalla “Guerra dei Vulcani”.

Eolie, alla mostra di Venezia con la “Guerra dei Vulcani”ultima modifica: 2012-08-31T09:19:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo