Eolie&Acqua. A Lipari aumenta, a Santa Marina Salina diminuisce

mloschiavopiccola.jpgIn data odierna la Giunta Comunale di Santa Marina Salina, con Deliberazione n. 24, ha approvato la rimodulazione delle tariffe del servizio idrico. La nuova tariffazione, immediatamente esecutiva, prevede la riduzione del costo dell’acqua per i residenti, contestualmente all’incremento della prima fascia di consumo che passa da 130 mc a 250 mc all’anno, la cui conseguenza è un vantaggio per i cittadini che otterranno più acqua a prezzi più bassi.

Si realizza così un altro tassello del programma elettorale del Sindaco Lo Schiavo, che in relazione ai provvedimenti a difesa della famiglia ha previsto, e poi realizzato, l’abolizione dell’ICI sulla prima casa, anticipando il provvedimento nazionale di qualche settimana, nonché lo sconto sui farmaci e su alcuni prodotti venduti nella farmacia comunale riservato alle neo-mamme, per tutto ciò che riguarda i propri figli.  

Tra i provvedimenti volti alla riduzione dei costi della vita per le famiglie, va annoverato anche il mancato aumento della TARSU che, contrariamente a tutti gli altri comuni eoliani, non ha subito variazioni, anche per merito dell’incremento della raccolta differenziata, che a Santa Marina Salina è circa il 20%.

A riguardo, per incrementare ulteriormente la raccolta differenziata, e garantire quindi la stabilità della TARSU, è stata ultima in questi giorni la prima “Isola Ecologica” delle Eolie, ossia un area che ospita un sistema di raccoglitori ubicati sotto il livello del suolo che accoglieranno materiale differenziabile (vetro,plastica, carta, alluminio),   e che utilizzata a pieno regime, permetterà di aumentarne le capacità di raccolta. Disbrigate le ultime pratiche burocratiche nonché gli ultimi accorgimenti tecnici, l’Isola Ecologica entrerà in funzione nelle prossime settimane contestualmente all’avvio di una campagna informativa per il suo corretto utilizzo.

Eolie&Acqua. A Lipari aumenta, a Santa Marina Salina diminuisceultima modifica: 2010-03-22T20:02:44+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo