Eolie, Agosto&Maltempo, decine di turisti e barche soccorsi dalla guardia costiera

ISOLE EOLIE, FERRAGOSTO 2018: DECINE DI PERSONE E BARCHE RECUPERATE A CAUSA DEL MALTEMPO.

L’attività operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, volta a garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza della balneazione e della navigazione, ha avuto un picco proprio nel mese di agosto a causa dei repentini cambiamenti delle condizioni meteomarine insistenti nell’intero Arcipelago Eoliano.
Nonostante le frequenti allerte meteo lanciate dagli organi preposti, decine di unità da diporto hanno avuto delle difficoltà sia in navigazione che alla fonda nelle numerose cale delle isole Eolie.
I molteplici interventi giornalieri e notturni sono stati condotti e portati a termine con successo dalla Guardia Costiera di Lipari grazie anche al potenziamento delle risorse che normalmente vengono impiegate durante la stagione estiva.
In termini numerici, l’attività operativa in mare, delle ultime due settimane, ha fatto contare una trentina di interventi a favore di numerose unità da diporto in pericolo di perdersi, consentendo il recupero e lo sbarco in sicurezza presso i porti più vicini di ben quaranta persone tra adulti e bambini, tutti illesi.
Ancora una volta, il porto di Pignataro dell’isola di Lipari si è rivelato un ottimo approdo per tutte quelle barche in avaria che hanno trovato rifugio grazie all’organizzazione messa in campo dai militari a terra e alla piena collaborazione dei concessionari dei pontili galleggianti.
La Guardia Costiera di Lipari continua a raccomandare a tutti i naviganti l’importanza di consultare i bollettini meteo prima di intraprendere la navigazione, il rispetto delle norme che regolano la conduzione delle unità e l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di evitare spiacevoli incidenti in mare.

Eolie, Agosto&Maltempo, decine di turisti e barche soccorsi dalla guardia costieraultima modifica: 2018-08-23T13:09:11+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo