Eolie, alla “Roma per due” di vela vince il “Vismara 62”

 

Lipari – Il Vismara 62’ “B2” di Michele Galli con a bordo Pietro D’Alì vince la Roma per 2 tagliando il traguardo di Riva di Traiano, dopo oltre 535 miglia di navigazione fin alle isole Eolie e ritorno.

“La regata è stata molto dura – spiega D’Alì. Abbiamo avuto condizioni difficili e di conseguenza diverse rotture a bordo: abbiamo rotto una drizza e il gennaker al momento di una straorza.”

“Siamo molto felici del nostro risultato. Abbiamo dovuto sempre tenere a bada gli austriaci dell’Akilaria 40 – spiega l’armatore – che hanno sicuramente una barca più leggera e competitiva della nostra, anche se più corta. Abbiamo vinto per le nostre scelte tattiche, mantenendo una rotta sottocosta, mentre loro hanno optato per una rotta più al largo”.

Nella Roma per Tutti manca poco all’arrivo di Ars Una, il Felci Yacht 49 di Vittorio Biscarini che ha condotto una regata esemplare ed è riuscito anche a superare l’Akilaria 40 nelle ultime miglia. La Roma per 2 costituisce la prima prova del circuito Lombardini Cup 2012 che conta 8 regate e si concluderà ad ottobre.

Alle Eolie l’imbarcazione, Pogo 40 di Francesco ‘Ghego’ Da Rios e Mario Girelli è transitata terza allo scoring di Lipari, con un distacco di circa 20 miglia dalla seconda e un vantaggio di 25 miglia sulla quarta.
Nonostante le difficoltà venutesi a creare, dapprima per uno strappo alle vele all’altezza di Ventotene e in seguito per una forte perturbazione a largo di Salina che l’ha costretta ad una lunga deviazione, ITA86-LUISS è sempre stato in corsa per le prime posizioni.

Eolie, alla “Roma per due” di vela vince il “Vismara 62”ultima modifica: 2012-04-19T07:51:38+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo