Eolie, anno nuovo ma problemi sempre vecchi

BFERLAZZO.JPGdi Bartolino Ferlazzo

In tanti ci siamo chiesti, se l’arrivo del nuovo anno,  sarebbe coinciso con qualche buona nuova per la nostra comunità; ma scorrendo le varie notizie del nostro giornale, ci siamo imbattuti in problemi vecchi, che si sono maggiormente aggravati ed acuiti.
La prima notizia che ci ha colpiti è quella relativa al mancato funzionamento delle luci dell’elipista di Stromboli, dove un infartuato ha rischiato la vita perchè l’ elisoccorso, con tutta la buona volontà del pilota non è riuscito ad atterrare, tornando alla base con le conseguenze che potevano verificarsi, se non ci fosse statoi, il solito santo protettore presente sull’ isola, che si è messo a disposizione per rimettere in pristino il tutto; ma abbiamo letto di tutto, personalmente mi trovo fuori isola, ma leggendo quanto riportato mi immedesimo nell’ animo degli eoliani lontanti e che tipo di concetto si possano fare sulla situazione del nostro territorio e di chi lo amministra.
Abbiamo letto di, Pelaggi, un pezzo da novanta che risulta avere più incarichi lui, che i numeri del tabellone del superenalotto, viene nominato  commissario per l’ emergenza idrica nelle Isole Eolie; da alcune ricerche effettuate anche e principalmente da amici della nostra isola, siamo venuti a conoscenza che una ditta tedesca la Aqua Blue srl, avrebbe proposto impianti di dissalazione, con costi di ben DODICI, volte inferiori a quello attuale, a cui sono sottoposti gli utenti; nel 2001 la gara per la loro costruzione viene ad essere aggiudicata dalla Lolli SpA, ma successivamente con l’ arrivo di un nuovo sindaco (sic) il tutto viene annullato e viene affidato l’ incarico alla Sogesid, nel cui consiglio di Amministrazione è presente guarda caso il sig. Pelaggi, sarà una coincidenza, o ci stiamo perdendo qualcosa?

Scorrendo le notizie ci imbattiamo nella ” sostituzione dell’ Antonello da Messina  con la nave veloce Isola di Stromboli ” durante il periodo invernale, con tutti i disagi che ne potranno derivare, sono state inviate lettere da parte dei sindaci di Lipari e S. Marina Salina, al commissario della Siremar, al ministro Mattioli ed alla Regione Siciliana, se non ricordiamo male Mattioli è quel signore che aveva garantito due anni fa che tutti i problemi si sarebbero risolti, che le Eolie non sarebbero state penalizzate e fandonie simili, i risultati sono questi e sotto gli occhi di tutto, i nostri amministratori non contano nulla, non sono tenuti in nessuna considerazione ed informati a cose già fatte, le lettere sono il palliativo per domani dire  … io ho scritto … ma i risultati ? avevamo scritto due anni or sono … sicuri di aver vinto…?
Abbiamo anche letto dell’ incremento in percentuale della raccolta differenziata nel nostro comprensorio che è passata dal 2% dell’ anno 2008 al 15,39% calcolato fino al novembre 2010; certamente un bel passo avanti, ma singolarmernte il comune più virtuoso risulta Malfa con il 30,44%, S.Marina Salina con il 27,51%, Leni con il 24,64% e naturalmente, non poteva essere diversamente, chiude il comune di Lipari con il 13,02%, la colpa ? di tutti dai cittadini privi di educazione civica, a chi dovrebbe informare e non lo fa o lo fa male, ai sacchetti che non vengono consegnati alle famiglie, ed a chi dovrebbe controllare e se ne infischia altalamente, ma se da sempre ci definiamo un comune turistico, ci sorge spontanea una domanda, ma siamo sicuri di essere civilmente all’ altezza di questo turismo di cui ci vantiamo tanto?

L’amico Aldo Natoli, faceva presente che pervengono sollecitazioni a livello nazionale e regionale per i tagli nella spesa di amministrazione, in particolare sugli incarichi affidati ad esterni, ma il sindaco di Lipari, continua imperterrito con le sue nomine, infischiandosene degli appelli, salvo poi far presente che le casse comunali non navigano in acque tranquille, l’ ipocrisia è la dote principale di qualcuno in questo comprensorio, specialmente se poi riusciamo a passare per delle vittime sempre pronti con la lacrima facile ed il fazzolettino a portata di mano.
Babbo Natale, la sua passeggiata, leggevamo, nel giorno di Natale e delle Befane il 6 scorso con distribuzione di dolci ai bambini presenti al palazzo dei congressi; bene avete scoperto l’acqua calda e non avete portato niente di nuovo, vorremmo ricordare a quanti hanno la memoria labile, corta e sicuramente falsa che il nostro direttore, direttore anche allora, con altri amici oggi impegnati, seri e preparati professionisti, nel lontano 1975 ogni sera alle ore 19 e precisamente poco prima dell’ edizione del giornale radio dell’ emittente radiofonica Radio Eolie, posta a fianco dell’ abitazione del Prof. Iacolino, facevano affacciare al balcone del primo piano, Babbo Natale con grande entusiamo dei moltissimi bambini presenti, quello stesso Babbo Natale, nella persona del Dr. Saverio Merlino, che l’ ultimo giorno di scuola, prima delle vacanze natalizie,  si recava presso la scuola elelemtare di Lipari, distribuendo a tutti i bambini un regalo, nessuno rimaneva senza dono.
Ma erano altri tempi, altra gente ed altri amministratori, gente che avrà anche sbagliato, avrà anche deluso, ma mai così; gente che fondamentalmente pensava e tentava di risollevare le sorti di questo territorio, dunque nessuna assonanza o comparazione di sorta, troppo grande il di vario, anche e principalmente come statura politica ed umana.
Cosa  ci  possiamo  augurare,  niente, ma pensare di resistere, di lottare, di non abbandonarci, perchè come dicono a Napoli ” … a dà passà a nuttata … ” 
                                                                                                          

Eolie, anno nuovo ma problemi sempre vecchiultima modifica: 2011-01-10T14:27:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo