VIETNAM, IL MAIALE “DIMEZZATO” PER SERVIRE DA PORTAFORTUNA

Petizione contro il rito per Doan Thuong

vietnam-porco_29867128fb88afa0e5b149ac954e1419.jpgOgni anno, il 28 gennaio, nel villaggio Vietnamita di Nem Thuong ha luogo una cerimonia tradizionale durante la quale un maiale viene brutalmente tagliato in due mentre è del tutto cosciente.
Decine di persone accorrono per partecipare alla cerimonia in onore del guardiano Doan Thuong, la loro divinità. Durante il rituale, il suino è trasportato in processione attorno al villaggio, per essere poi collocato a terra a pancia in su. Gli assistenti gli legano gli arti e scoprono il ventre, finché un uomo colpisce l’animale e lo taglia a metà con una grossa lama. A questo punto, la folla si precipita attorno alla pozza di sangue, immergendovi le proprie banconote, nella credenza che questo sarà di buon auspicio per l’anno nuovo.
“Ancora una volta – osserva l’Oipa – sono gli animali a essere uccisi nel nome di assurdi e anacronistici festival tradizionali sporchi di sangue”. L’organizzazione condanna questa insensata e disumana cerimonia e ne chiede l’immediata abolizione, invitando il governo vietnamita a promuovere occasioni celebrative non violente. Per sottoscrivere la petizione: http://www.oipa.org/italia/2013/appelli/vietnam_petizione.html
 

coscienzaanimali.jpg

“SE QUESTO E’ UN CANE”: MINNIE E L’UMANA CRUDELTA’ CHE UMILIA 

Salvata a Teramo dagli operatori dell’Oipa (video)

Quando le guardie zoofile dell’OIPA Teramo l’hanno trovata era 3 chili di pelo arruffato, paura e dolore: una zampa fratturata in passato e mai curata, forte denutrizione, dolori articolari, grave stomatite e dermatite. Ma soprattutto una grande paura dell’uomo. Come se già la sua dignità non fosse abbastanza calpestata, il suo cibo era buttato sui suoi stessi escrementi. Ecco le condizioni in cui è stata trovata Minnie. Il proprietario non la chiamava neanche per nome e non era in grado di fornire alcuna informazione sulla sua storia e sulla sua salute. Viste le condizione di detenzione incompatibili con la natura dell’animale e produttive di gravi sofferenze, il responsabile è stato denunciato e Minnie è stata posta sotto sequestro. Ora sta meglio, è stata curata e avrà il futuro che merita, ma, benché non possa parlare, continuerà ad essere testimone della crudeltà umana.
 
VIETNAM, IL MAIALE “DIMEZZATO” PER SERVIRE DA PORTAFORTUNAultima modifica: 2013-01-12T12:06:52+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo