Eolie, Ato&Fuoco incrociato

mfontimimmo.jpgdi Mimmo Fonti*

Penso che prima di scrivere dei commenti con sfondo pseudo morale vada fatta una approfondita analisi della materia che si tratta, credo che sia una norma, non solo precauzionale ma anche di buon senso.

Voglio escludere la mala fede e quei sentimenti (malsani) che ogni tanto affiorano nella mente dell’essere umano quindi, a titolo informativo riporto quanto appresso:

Gli Ambiti territoriali Ottimali (che non voglio difendere) sono stati istituiti per legge in tuttala Penisola;la RegioneSiciliaattraverso il proprio organo commissariale ha istituito quello delle Isole Eolie con ordinanza del 25.giugno.2003.

I Comuni hanno trasferito il servizio come previsto per legge, purtroppo alcune risoluzioni Europee e la stessa legge italiana (decreto legislativo Matteoli 152/05) non hanno consentito la gestione diretta (in house) quindi, la società ha dovuto fare le gare spuntando un risparmio rispetto quanto avevano previsto i comuni nei propri bilanci; nella prima un ribasso del 10% e nella seconda del 25%. Le ditte che hanno vinto le gare,  eseguono i servizi e si assumono degli impegni contrattuali, tra questi quello di pagare gli stipendi ai propri dipendenti ed anticipare due mensilità rispetto ai pagamenti che gli perverranno dall’Ato. E’ la prima volta che si accumulano i ritardi sui pagamenti degli stipendi lamentati dagli operai, è l’ora che ci consentono di fare le nuove gare.

Riguardo agli utili che sono stati prodotti, visto che siamo costretti a giustificarci, come se ciò fosse un accadimento negativo, sono stati destinati a riserva straordinaria dai soci (non dagli amministratori della società), certo, avrebbero potuto restituirli ai cittadini o dedicarli a nuovi servizi, hanno invece preferito aspettare (anche su suggerimento degli amministratori dell’ato) per investirli nel prossimo futuro nella sistemazione delle aree (vista la penuria dei finanziamenti Regionali); recentemente sono stati destinati per altri fini.

Ultima informazione: la società  Eolie per l’Ambiente s.r.l. A.T.O. Me 5, come è noto, è in liquidazione (malgrado gli utili prodotti), per Legge, dal 29.01.2011. Mi sorprende che alcuni sapienti “scrittori”, con tanto di curriculum che documenterebbe una notevole preparazione economica, non conoscono gli adempimenti tipici delle società in stato liquidatorio. Mi astengo dal fare ulteriori commenti.

Ovviamente, dovendo occupare il mio tempo per quel che mi pagano, mi asterrò di dare seguito alle ulteriori elucubrazioni che certamente vedrò sul Notiziario.

*Direttore generale Ato Eolie 

Eolie, Ato&Fuoco incrociatoultima modifica: 2013-01-15T13:17:15+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo