Eolie&Borse del turismo

anatoligiacca.jpgdi Aldo Natoli

Le Borse del Turismo rappresentano uno dei dispositivi di marketing più utilizzati in ambito turistico. La partecipazione a tali eventi, infatti, costituisce uno degli elementi portanti delle delle strategie di promozione e di public relation,sia nella pianificazione dei soggetti pubblici che in quella degli operatori privati.

Anche l’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo dà ampio risalto, ed in modo adeguato, alle iniziative fieristiche nazionali ed internazionali ritenendole un’occasione rilevante di contatto con i mercati della domanda ed un valido strumento di sostegno per la commercializzazione. Per tale motivo  il calendario annuale degli avvenimenti fieristici che riguardano il comparto del turismo è molto nutrito. Per tale motivo oggi si svolgono, in modo sempre crescente, in tutto il Mondo.

E’ ovvio che non è possibile essere presenti in tutte le manifestazioni per l’incidenza dei costi, perché non tutte sono attinenti all’offerta turistica delle Isole, e perché la maggior parte di loro si concentra  tra i mesi di Gennaio ed Aprile di ogni anno.

L’Osservatorio Turistico del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo dell’Assessorato Regionale ha recentemente pubblicato un’indagine sulle borse e fiere d’interesse e, tra i componenti che debbono essere presi in considerazione per la scelta di una partecipazione, ha compreso:

– l’adeguatezza del mercato (con riguardo alla situazione economica, all’andamento dei consumi, alla propensione al viaggio dei residenti, al volume dei flussi “outbound”, etc;

– l’efficacia della borsa/fiera (relativamente al grado  di partecipazione del pubblico e/o degli operatori, all’importanza rivestita dall’iniziativa nel panorama fieristico, etc.);

– la validità della location e dell’allestimento (anche il posizionamento di uno spazio espositivo all’interno della borsa/fiera e le sue qualità tecnico-estetiche rivestono importanza sotto il profilo della comunicazione).

Un’attenta analisi sulla efficacia delle borse e delle fiere turistiche dovrebbe, di conseguenza, fornire informazioni utili ai fini: della selezione delle iniziative cui partecipare; della scelta del materiale informativo da utilizzare ( funzionale al target di riferimento ); della definizione delle tecniche di contatto da attuare nei confronti del pubblico (sia esso composto da semplice visitatore o da addetti ai lavori) in un’ottica di “customer satisfaction”; della individuazione delle migliori forme di assistenza ai nostri operatori dell’offerta e dell’intermediazione; della gestione informatica dei dati (dei visitatori e soprattutto degli operatori della domanda). La presenza alle Borse ed alle Fiere rappresenta certamente un’opportunità per le aziende e gli Enti istituzionali che vi partecipano. Il successo delle iniziative si misura attraverso il grado di apprezzamento manifestato dai visitatori nei confronti della “destinazione” e nelle occasioni di contatto che gli operatori dell’offerta maturano con i potenziali “buyers”.

Per quanto riguarda il comprensorio turistico delle Isole Eolie la scelta dovrebbe  pertanto essere orientata ai mercati tradizionali (Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Austria) ed a quelli emergenti senza, ovviamente, trascurare l’Italia dove oltre alla partecipazione alle Fiere (BIT, TTI, BTC, BMT) sarebbe auspicabile effettuare delle settimane di promozione, in particolare in Lombardia, nel Lazio, nel Veneto e nella Campania.  Potrebbe essere allestito un punto promozionale a Milano presso la Galleria o il Corso Vittorio Emanuele,  a Verona in Piazza delle Erbe o al VINITALY, a Roma nella Galleria Sordi, a Napoli nella Galleria San Carlo, etc. 

E’ comunque propedeutico per compiere una selezione effettuare una verifica ed una riflessione sugli arrivi e sulle presenze dei turisti distinti per Nazione o Regione,  valutando le  possibilità dei collegamenti aerei con gli aeroporti di riferimento.

Dai dati forniti dalla locale U.O.B. del Servizio Turistico Regionale di Messina si riscontra che nel comprensorio turistico delle Isole Eolie nell’anno 2011 sono stati registrati 118.264 arrivi e  450.185 presenze (anno 2010 arrivi 103.743 e presenze 400.868), di cui 45.857 arrivi e 143.646 presenze  di stranieri e 72.407 arrivi e 306.539 presenze di Italiani (nel 2010 38.575 arrivi e 121.513 presenze di stranieri;  65.168 arrivi e  279.355 presenze di italiani).

 Il primo posto tra gli stranieri è occupato dalla Francia con 14.273 arrivi e 38.750 presenze, seguono la Germania con  8.455 arrivi e 30.982 presenze, la Svizzera con 4.138 arrivi e 15.250 , il Regno Unito con 2.921 arrivi e 10.632, gli Stati Uniti d’America con 2.320 arrivi e 6.311 presenze, la Spagna con 1.810 arrivi e 4.263 presenze.

Il primo posto tra gli italiani è occupato dalla Sicilia con 27.898 arrivi e 82.416 presenze, seguono la Lombardia con 8.665 arrivi e 47.296 presenze, la Campania con 6.254 arrivi e 31.564 presenze, il Lazio con 6.160 arrivi e 32.037 presenze, la Calabria con 5.265 arrivi e 16.273 presenze.

Complessivamente si è ottenuto rispetto all’anno 2010 un aumento degli arrivi del 18,88% e delle presenze del 12,30%  per quanto riguarda gli stranieri; mentre per gli italiani un aumento dell’11,11 degli arrivi e 9,73% delle presenze. Da quanto riportato le scelte da compiere per le future partecipazione a borse/fiere mi sembra abbastanza ben delineato. Naturalmente una riflessione deve essere anche fatta sui mercati emergenti dell’Est Europa e dell’Asia, anche se ritengo che allo stato attuale la nostra   offerta  turistica non abbia il target richiesto. Naturalmente bisogna lavorare sul “prodotto turistico” che deve comprendere: il mare, il territorio, l’archeologia, la vulcanologia, l’escursionismo. E se vogliamo seriamente incidere sulla destagionalizzazione: la congressistica e gli eventi. 

Eolie&Borse del turismoultima modifica: 2012-03-30T10:12:43+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&borse del turismo

bit.jpgIn esecuzione della Deliberazione della Giunta Municipale n. 154 del 22/12/2010 – Indirizzo politico per programmazione attività di promozione turistica, al fine di favorire la promozione del prodotto commerciale e turistico delle Isole Eolie in Italia e nel mondo, il Comune di Lipari intende partecipare alle seguenti manifestazioni fieristiche e borsistiche, inserite nel  “Piano Regionale di Propaganda Turistica 2011”:

 

 

I SEMESTRE

MANIFESTAZIONE

CITTA’

DATA

BIT

Milano

17- 20 febbraio 2011

F.RE.E.

Monaco di Baviera

23 – 27 febbraio 2011

ITB – International Travel Berlin

Berlino

9 – 13 marzo 2011

MITT – Moscow International Travel &

Tourist

Mosca

16 – 19 marzo 2011

Allestimento di uno spazio espositivo per la promozione del territorio Eoliano presso la Galleria “Alberto Sordi”

Roma

16 – 23 aprile 2011

BTC – Borsa del Turismo Congressuale

Rimini

30 giugno – 1 luglio 2011

 

L’eventuale partecipazione alle borse e fiere sarà valutata, di volta in volta, in relazione al numero di richieste degli operatori del settore ed alle risorse disponibili. Gli organismi interessati dovranno inoltrare richiesta di partecipazione, per ogni singola manifestazione, compilando la scheda “Allegato A”, da  trasmettere via e-mail all’indirizzo turismo@pec.comunelipari.it, entro e non oltre il  giorno 02 febbraio 2011. Per la partecipazione alle manifestazioni che l’Ente intenderà promuovere nel II Semestre sarà diramato apposito avviso non appena stabilito il calendario definitivo. Il Comune di Lipari, Assessorato al Turismo, provvederà d’ufficio al controllo delle richieste pervenute per l’eventuale ammissione alla manifestazione. Qualora la richiesta soddisfi i requisiti necessari per la partecipazione agli eventi di cui sopra, verrà data comunicazione ed inviata apposita autorizzazione. Non sarà consentito l’accesso allo stand ad organismi che si presenteranno alle iniziative in assenza della citata autorizzazione. La partecipazione non prevede assegnazione di spazi in uso esclusivo da personalizzare. Gli organismi interessati dovranno rispondere ai criteri di selezione indicati di seguito: Consorzi di promozione turistica, strutture ricettive associate o aggregate, associazioni di categoria e di settore. Gli organismi sopra evidenziati avranno l’obbligo di esporre il materiale promo-pubblicitario dell’offerta rappresentata raccolto in pubblicazioni/catalogo di carattere generale, non privilegiando quindi singole strutture e singoli operatori.

Solo per l’allestimento dello spazio espositivo per la promozione del territorio Eoliano presso la Galleria “Alberto Sordi” a Roma, sarà concessa anche l’adesione dei singoli produttori del settore artigianale artistico ed agroalimentare tradizionale e di singoli operatori del settore turistico, compilando l’apposito “Allegato B”. L’invio del modulo di adesione a questo evento dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2011. Ritenuto che, per particolari tipologie di spesa, quali quelle legate all’organizzazioni di eventi e manifestazioni, ed all’allestimento di spazi e stand promozionali, è utile perseguire la ricerca di forme di sinergia finanziaria con aziende ed operatori privati del settore turistico, i partner che avranno i requisiti dovranno coadiuvare l’Ente nell’allestimento e nell’organizzazione degli stand, con carico di spese, e potranno promuovere all’interno dello stesso le strutture che rappresentano, nonché organizzare, secondo un calendario da concordare con i rappresentanti del Comune di Lipari, conferenza stampa e eventi di carattere culturale ed enogastronomico. Con i soggetti partner, che faranno richiesta e risponderanno ai requisiti indicati nel presente avviso, verranno sottoscritti gli accordi che garantiranno la collaborazione nella gestione ed organizzazione degli spazi espositivi.

L’Assessore al Turismo Anna Spinella e il Dirigente II Settore Francesco Subba

Eolie&borse del turismoultima modifica: 2011-01-26T20:56:10+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo