Eolie&Centro Studi

nsaltalamacchia.jpgdi Nino Saltalamacchia*

La  legge finanziaria per il 2013 ha confermato la destinazione in base alla scelta dei contribuenti di una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno del volontariato, associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute. La nostra, un’associazione che vanta una attività ormai trentennale, è stata inserita tra i soggetti ammessi alla destinazione della quota prevista dalla legge. 

In considerazione delle difficoltà, sempre crescenti, di reperire i necessari fondi per l’attività sociale, siamo certi che anche tu vorrai cogliere questa speciale opportunità dando il tuo contributo al Centro Studi e consentendogli quindi di poter  portare avanti l’impegno per la promozione delle Eolie. Con la semplice destinazione del cinque per mille della tua Irpef puoi quindi diventare un importante sostenitore di  tale impegno.  Nella tua dichiarazione dei redditi, non dimenticare quindi di destinare il tuo cinque per mille dell’Irpef apponendo la tua firma ed indicando il nostro codice fiscale numero 91000200831 nelle apposite caselle.

*Presidente Centro Studi Eoliano

Eolie&Centro Studiultima modifica: 2013-04-08T09:03:51+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Centro Studi

craimondipiccola.jpgdi Clara Raimondi

Si è da poco conclusa l’edizione 2011 dei Pomeriggi Culturali promossi dal Centro Studi Eoliano di Lipari (ME): un grande successo di pubblico per i ventotto eventi culturali che hanno arricchito l’estate 2011 alle isole Eolie.

Numerose le presenze eccellenti fra i relatori che hanno dato lustro all’estate culturale eoliana, solo per citare alcuni nomi si sono alternati sul palco dei giardini di via Maurolico: Lucia Annunziata, Piero Grasso, Antonio Ingroia, AlbertoLa Volpe, Giovanna Melandri, Gianni Minoli, Lidia Ravera, Nino Rizzo Nervo, Sandro Ruotolo, Annamaria Sciascia, Marcello Sorgi e Gianantonio Stella.

Grande il ritorno pubblicitario per l’intero arcipelago degli articoli apparsi sui principali quotidiani, che hanno contribuito a differenziare questa destinazione turistica che vanta oltre 5000 anni di storia da quelle analoghe che offrono solo sole e mare.

Il 2011 è stata un’estate speciale per le isole Eolie perché coincidente con i 30 anni di attività del Centro Studi Eoliano, che è stato festeggiato nella notte delle stelle a Quattropani, e con il tricentenario della cosiddetta Controversia Liparitana, che è stata ricordata con la riedizione del testo di Sciascia e con uno spettacolo teatrale.

Molto apprezzato anche il tour promozionale delle Novità 2011 edite dal Centro Studi Eoliano nelle altre isole dell’arcipelago – a Salina, a Panarea e a Filicudi – dove le presentazioni sono state accolte con interesse e partecipazione in particolare per il ricordo delle “Giornate di Filicudi” realizzato dallo storicoLa Grecamediante un libro e un documentario.

Un sentito ringraziamento a tutti i soci, ai numerosi volontari e ai partner del Centro Studi, che contribuiscono al sostenimento delle iniziative e in particolare alla Federalberghi delle isole Eolie che ha ospitato le personalità intervenute e alle aziende agricole che hanno offerto gli aperitivi eoliani al termine degli incontri culturali (Castellaro, Virgona, Fenech, Caravaglio etc.).

Il Centro Studi si conferma perciò il centro di gravità delle iniziative culturali di qualità dell’arcipelago eoliano e il punto di riferimento per turisti, residenti, studiosi e istituzioni pubbliche e private che apprezzano e promuovono la cultura eoliana in Italia e nel mondo.

Eolie&Centro Studiultima modifica: 2011-08-30T07:47:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Centro Studi

di Valentina Spalla e Alberto La Spada

ingroialibro.JPGSi è svolta a Lipari pressola Terrazzadi Villa Meligunis la conferenza stampa di presentazione della ventottesima edizione del festival “Un mare di Cinema – Eolie in video”, rassegna cinematografica organizzata dal Centro Studi Eoliano. Nel contempo sono stati illustrati anche i programmi dei pomeriggi culturali eoliani, che giunti al loro 28mo anno di vita propongono 28 eventi culturali per arricchire l’estate dell’arcipelago.La Dottoressa ClaraRaimondi, addetta alle pubblicazioni del Centro Studi, ha preso la parola sottolineando come il 2011 sia un anno particolarmente denso di ricorrenze storiche non solo a livello nazionale, ma anche per Lipari e l’intero arcipelago. Innanzitutto quest’anno si celebrano i 30 anni di attività del Centro Studi Eoliano, che dal 1981  si prodiga in iniziative culturali atte a valorizzare Lipari e le isole Eolie. Il 10 agosto lo si festeggerà nella Piazza di Chiesa Vecchia a Quattropani.

A livello storico, quest’anno ricorre il quarantennale della rivolta degli abitanti filicudari, che nel 1971  si opposero all’utilizzo della loro isola come confino per 15 boss mafiosi; inoltre nel 2011 si ricordano anche i 300 anni dalle Controversie Liparitane, senza dimenticare ovviamente i 150 anni dell’Unità d’Italia. Viene poi ceduta la parola al Sindaco di Lipari Mariano Bruno, che da dieci anni ha il piacere di salutare le due rassegne: pone l’accento sulla loro significativa continuità culturale e definisce il Centro Studi “il fiore all’occhiello della comunità eoliana”, dal momento che è anche meritevole di portare il nome dell’arcipelago al di fuori dei suoi confini.  Sottolinea poi come l’impegno del Centro Studi sia continuativo per tutto l’anno, e non si limiti all’estate: nella stagione invernale  infatti vengono proposte iniziative culturali rivolte soprattutto agli studenti e ai giovani locali.  Rammenta poi la festa del 10 agosto a Quattropani, durante la quale il Comune di Lipari avrà occasione di conferire un riconoscimento al Centro Studi Eoliano per le sue rilevanti attività. Chiude il suo intervento ricordando Giusina d’Ambra, socia onoraria del Centro Studi e direttrice dell’albergo Villa Melegunis, scomparsa l’anno scorso, e sottolineando come l’importante attività del Centro sia possibile solamente con il sostegno personale ed istituzionale di tutti.

Viene poi data la parola al giornalista Marcello Sorgi, amico e nuovo socio onorario del Centro Studi: frequenta Lipari e le isole Eolie da una decina di anni, e ne ha saputo trarre l’ispirazione per due libri. Dopo aver ringraziato il Centro per l’onorificenza, anche lui ricorda  Giusina D’Ambra, definendola una donna che “amava Lipari e la cultura”. Ritiene che le celebrazioni del trentennale offrano un programma straordinario, attento a grandi temi scottanti  d’attualità: esso viene poi corredato anche dalla presenza di importanti personalità, quali ad esempio il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, il procuratore distrettuale antimafia di Palermo Antonio Ingroia e l’editorialista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella. Sorgi vuole contribuire all’arricchimento del programma culturale con la presentazione del suo libro Il grande dandy, che avverrà il 12 agosto presso la sede del Centro Studi Eoliano. Si tratta di un racconto storico ambientato nella Sicilia del dopoguerra, che vede come protagonista l’eccentrico principe Raimondo Lanza di Trabia. 

Sorgi riflette  infine sul senso degli anniversari e su cosa significhi tirare bilanci: guardando alle attività svolte, afferma che il Centro è in crescita,  dato il forte coinvolgimento della stampa, del cinema e della cultura in generale. È poi fondamentale secondo lui riflettere sul presente e sul futuro:  il presente del Centro è costellato da numerose attività, che ne dimostrano un fervore culturale di non poca rilevanza. Viene poi ceduta la parola ad Antonino Saltalamacchia, direttore del Centro Studi Eoliano:  illustra il programma della 28ema edizione del festival “Un mare di cinema. Eolie in video”, che vede quest’anno dodici corti in concorso. La rassegna, partita l’8 luglio, è  iniziata con  l’inaugurazione della mostra illustrativa “Manifesti dei film Risorgimentali” a cura del critico Sebastiano Gesù  (Università di Catania).  A seguire la proiezione del film Il Ribelle di Giancarlo Bocchi.

Saltalamacchia presenta poi la collaborazione con  l’Università “Ca’ Foscari” Venezia, al cui Festival cinematografico verrà dedicata una serata speciale il 9 luglio. Inoltre una delegazione di studenti  è parte attiva dell’organico di  “Un mare di cinema”.  La sera del 10 luglio verrà ricordato il maestro Giuseppe Sinopoli, e verrà proiettato il film Sinopoli: i tre cuori dell’uomo; al termine verrà presentato il primo gruppo di corti in concorso. L’ 11 luglio si potrà assistere alla proiezione del film La voce di Rosa di Nello Correale, documentario dedicato alla cantante palermitana Rosa Balestrieri. Il 12 luglio si uniranno letteratura, teatro e cinema: verrà infatti presentato il volume  Recitazione della controversia Liparitana dedicata ad A.D. di Leonardo Sciascia. A seguire la rappresentazione teatrale a cura della Compagnia Teatri del Sud, diretta da E. Bottari. A conclusione della serata la proiezione del documentario commentato da Sciascia L’Italia vista dal cielo- Sicilia di Folco Quilici (1970), dedicato alle Controversie Liparitane.

Il 13 luglio verranno illustrati due volumi dedicati all’emigrazione eoliana nel mondo: il primo, scritto dall’americana Margaret Allen, si intitola Home from home e tratta dello spostamento di abitanti eoliani a Worwich, N.Y. Il secondo, L’arcipelago Migrante di Martina Giuffrè, è dedicato all’emigrazione eoliana in Australia. A seguire la proiezione del film Malavoglia, trasposizione dell’omonimo romanzo a cura di Pasquale Scimeca. La sera del 14 il Festival intende rendere omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia tramite la proiezione del film Noi credevamo di Mario Martone, vincitore del David di Donatello 2010 e di un Nastro d’ Argento. Nella prima serata del 15 luglio verrà presentato il libro Le giornate di Filicudi di GiuseppeLa Greca.La serata finale del 16 luglio si aprirà con la celebrazione dei trent’anni del Centro Studi.  A partire  dalle 21.00, dopo uno spettacolo musicale, si  terrà la cerimonia di premiazione. A ricevere l’ambito “Efesto d’Oro” ed il premio “Golden Spike” saranno i  corti vincitori del concorso Eolie in Video, che verranno in seguito proiettati. La serata si concluderà poi con la proiezione del film Edda Ciano e il Comunista, tratto dall’omonimo libro scritto da Marcello Sorgi.

Infine è da segnalare che il 12 e 13 luglio il festival si sdoppierà e sbarcherà anche a Stromboli: la prima sera verrà proiettato  il film  Noi credevamo di Mario Martone, mentre la sera successiva si potrà assistere a La voce di Rosa di Nello Correale.La Dottoressa ClaraRaimondi passa poi ad illustrare l’attività e il programma della 28esima edizione dei pomeriggi culturali. In conclusione prende la parola per i saluti finali Christian Del Bono, presidente di Federalberghi. Inizia il suo intervento ricordando Giusina d’Ambra, e passa a ringraziare il Centro Studi per i programmi accattivanti che propone e i suoi appuntamenti di alto livello. Del Bono sottolinea poi come queste attività culturali contribuiscano ad accrescere l’offerta turistica delle intere Eolie, e come siano arrivati a varcare i confini dell’arcipelago: sono stati infatti presenti ad importanti saloni turistici, qualila BITdi Milano, e a fiere del libro a carattere nazionale e internazionale. Riagganciandosi al taglio internazionale dell’attività del Centro Studi,la Dottoressa Raimondispiega infine come i pomeriggi culturali eoliani, durante i quali viene offerto anche un aperitivo chiamato aperitivo eoliano, siano stati esportati anche fuori dai confini regionali, arrivando anche a Venezia, Roma, Cannes, Milano e Madrid, unendo in questo modo proficuamente cultura ed enogastronomia. Al termine della conferenza stampa è stato poi offerto un piccolo buffet con aperitivo.

 

 

Eolie&Centro Studiultima modifica: 2011-07-10T17:26:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo