Eolie&Comune. Verso le elezioni. “Le primarie come strumento delle scelte politiche per un percorso comune del centro-sinistra e delle espressioni della società civile”

sinistraecologialiberta.jpgIn questi giorni, ma forse sarebbe più corretto dire in questi mesi, la girandola dei nomi di papabili candidati a sindaco ha finito per assorbire larga parte dell’attenzione e delle energie che l’imminente campagna elettorale per le amministrative 2012 richiama. Certamente è una scelta importante, ma non meno lo sono quelle relativa alla definizione di un programma e di una metodologia chiara e condivisa per la costituzione di una coalizione. Riguardo alla prima, la posizione di Sinistra Ecologia Libertà – come già annunciato nei mesi scorsi – si richiamava allo strumento democratico delle primarie, auspicando come, attraverso questo, una coalizione di centro-sinistra aperta alle espressioni più vicine della società civile potesse individuare un proprio comune candidato e, allo stesso tempo, vincolasse i suoi partecipanti al rispetto delle decisioni maggioritarie assunte in merito al percorso da affrontare.

Riguardo al programma, ribadiamo come per noi questo abbia rappresentato il vero punto di partenza di ogni confronto politico finalizzato a individuare possibili alleanze; per tale ragione, abbiamo elaborato e riunito le nostre proposte in otto punti fondamentali, che sono pubblicati sul sito www.lasinistra.altervista.org.

Una condizione essenziale, a nostro parere, resta tuttavia il distinguo – forte e chiaro – dai soggetti politici che hanno sostenuto direttamente e a vario titolo l’attuale maggioranza, che riteniamo responsabile del degrado nel quale versano oggi le nostre comunità; se il rinnovamento è il vero obiettivo di un nuovo percorso politico, è evidente che non potremo identificarci in nessun modo con i protagonisti uscenti di una stagione infelice e improduttiva della storia amministrativa di Lipari.

Partendo da tali presupposti, siamo disponibili al confronto con tutte le forze e le aggregazioni democratiche che hanno a cuore la reale rinascita di questo paese. Siamo certi che, nei prossimi giorni, questo appello non resterà inascoltato e che potremo concretizzare a breve un percorso comune con altre realtà politiche alle quali ci unisce una naturale convergenza di intenti.

Il circolo eoliano di Sinistra Ecologia Libertà

Eolie&Comune. Verso le elezioni. “Le primarie come strumento delle scelte politiche per un percorso comune del centro-sinistra e delle espressioni della società civile”ultima modifica: 2012-01-30T10:21:51+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo