Eolie, costituita la “Srr” società che si occuperà di rifiuti. Via libera ai farmaci su aliscafi

mgiacomantonio.jpgdi Michele Giacomantonio*

E’ stato pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 20 settembre scorso il “Protocollo di intesa per assicurare il corretto rifornimento dei farmaci urgenti mediante mezzi navali veloci nelle isole minori della Regione Sicilia”. L’intesa è avvenuta fra l’Assessorato regionale della salute, l’Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità, l’Associazione Distributori Farmaci (ADF), la Federfarma, la Compagnia delle isole spa e la Ustica Lines spa.

D’ora in poi i farmaci verranno trasportati in contenitori di polipropilene o materiale equivalente dalle dimensioni massime di cm.40 di larghezza, 60 di lunghezza e 40 di altezza, con eventuale presenza di elementi per il contenimento di ghiaccio secco o altri sistemi di refrigerazione e con idoneo sistema di chiusura di sicurezza dei singoli contenitori. I contenitori sigillati recheranno le indicazioni relative alle modalità di conservazione e di trasporto e devono portare evidenziato il  contenuto “farmaci urgenti”, il mittente, il destinatario e il relativo documento di trasporto posto dentro un’apposita busta trasparente. Le compagnie di navigazione riceveranno sulla banchina i contenitori in un numero massimo di quattro muniti di regolare titolo di viaggio e li custodiranno in un luogo idoneo e li consegneranno all’arrivo all’incaricato del destinatario.

Il protocollo di intesa, dopo la firma delle parti, è stato approvato con decreto interassessoriale (Assessorato della salute ed Assessorato delle infrastrutture) del 2 settembre 2013.

– Con riferimento alle disposizioni previste dalla legge regionale n. 9 del 2010 di riforma degli ATO, costituita stamattina, presso la sede della Provincia di Messina alla presenza del vice Prefetto e del Commissario per la Provincia, la SRR (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) delle Eolie. La SRR è formata dai quattro comuni eoliani; Presidente sarà il Sindaco di Lipari  e la sede della società sarà presso il Comune di Lipari.  Essendo i soci della SRR in numero di quattro in caso di parità nelle votazioni il voto del Presidente avrà valore doppio.

Nella stessa riunione è stato approvato lo Statuto della società e tutti i Sindaci si sono trovati d’accordo che, rispetto ad alcune incongruenze notate alla sua lettura, nelle settimane prossime verrà riproposta una sua rimodulazione.

Ricordiamo infine che secondo l’art. 1 della legge regionale istitutiva le principali finalità delle SRR stessa consistono nel prevenire la produzione di rifiuti e ridurne la pericolosità, promuoverne il riutilizzo, il riciclaggio ed il recupero per favorire la riduzione dello smaltimento in discarica, promuovere la raccolta differenziata, incrementare l’implementazione di tecnologie impiantistiche a basso impatto ambientale, ridurre la movimentazione dei rifiuti con l’ottimizzazione dello smaltimento in impianti prossimi al luogo di produzione, riconoscere il ruolo dei comuni quali responsabili del servizio erogato ai propri cittadini, perseguire l’equilibrio economico del servizio con le risorse pubbliche disponibili e con le entrate derivabili dalla riscossione.

*Portavoce giunta Giorgianni

Eolie, costituita la “Srr” società che si occuperà di rifiuti. Via libera ai farmaci su aliscafiultima modifica: 2013-09-26T08:59:25+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo