Eolie, creato il comitato “Le isole della dieta mediterranea”

rsauerbornpiccola.jpgdi Roberto Sauerborn*

Esprimiamo grande soddisfazione per la nascita, alle Eolie, del Comitato Promotore del Progetto “Isole della dieta  mediterranea”.

Già ad ottobre del 2010 il comune di Lipari ha aderito al progetto sottoscrivendo un protocollo con il Centro Commerciale Naturale di Lipari,la Pro-Locodi Lipari ed il Centro Studi Economico-Sociali Sicilia, per la sua messa in orbita nell’ambito delle iniziative per lo sviluppo delle isole minori della Sicilia.

E’ questa un grande occasione per fare conoscere gli stili di vita del mediterraneo che nelle Eolie si sono stratificate facendone anche il paradigma di riferimento per la datazione scientifica delle culture mediterranee grazie alle testimonianze archeologiche.

Alla luce della grande valenza del progetto, che sosterremo come associazione di difesa degli utenti e cittadini, chiediamo al Ministro alle Politiche Agricole, On. Romano, che sappiamo attento alle esigenze delle isole minori della Sicilia e a cui è stata resa nota l’iniziativa, di dare il suo concreto impegno e sostegno all’iniziativa.

La posizione geografica delle isole Eolie, baricentriche nel Mediterraneo, può essere anche l’occasione per far convergervi le istanze e le aspettative di quanti hanno a cuore la cultura mediterranea.

Anche per questo ci facciamo promotori di un tavolo di lavoro sull’argomento della Dieta Mediterranea invitando a parteciparvi a tutti gli attori interessati che potranno fare avere la loro adesione scrivendo alla associazioni sopra indicate o a palermo@noiconsumatori.org.

 *Presidente associazione “Noi Consumatori”

 

Eolie, creato il comitato “Le isole della dieta mediterranea”ultima modifica: 2011-05-26T18:17:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo